Citazione spirituale

La storia, coscienza di civiltà

di

Arsenio Frugoni


Copertina di 'La storia, coscienza di civiltà'
Ingrandisci immagine

EAN 9788828401261

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo La storia, coscienza di civiltà Autore Editore Morcelliana Edizioni EAN 9788828401261 Pagine 96 Data aprile 2020 Collana Orso blu
Voto medio degli utenti per «La storia, coscienza di civiltà»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 9 ottobre 2020 alle 09:13 ha scritto:

Fare i conti con la storia non è facile, potremmo affermare oggi! Perché? Perché come scrive Arsenio Frugoni la storia è questione di coscienza, coscienza di civiltà. Questo libro è bellissimo. Tutti gli insegnati e coloro che in qualunque modo "lavorano" quotidianamente con la storia dovrebbero avere la possibilità di leggerlo. L'autore esplicita questa idea con semplici, poche, ma significative parole: "lo Storico [con la S maiuscola] vuole comprendere la vita, la vita sua e quella degli uomini" (p. 82). Un testo denso, anche se breve, di utili riflessioni per tutti, anche per chi vuole semplicemente riflettere sulla storia. E, come scrive nel saggio introduttivo C. Frugoni, "studiare la storia serve anche a questo: a non dare falsa testimonianza? (p. 30). Un libro utile a tutti... in questo tempo di crisi!