Citazione spirituale

Migrazioni. In Italia e nel mondo

di

Franco Valenti


Copertina di 'Migrazioni. In Italia e nel mondo'
Ingrandisci immagine

EAN 9788828401278

Disponibile in 4/5 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Migrazioni. In Italia e nel mondo Autore Editore Morcelliana Edizioni EAN 9788828401278 Pagine 288 Data febbraio 2020 Collana Orso blu
Voto medio degli utenti per «Migrazioni. In Italia e nel mondo»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 8 febbraio 2021 alle 16:07 ha scritto:

Sappiamo dare una spiegazione al fenomeno migratorio? Siamo in grado di affrontare questo importante ambito della politica, con competenza? Sono domande necessarie, oltre che utili, per non restare chiusi negli esclusivi ambiti territoriali nazionali. Interrogarsi per dare risposte. Conoscere per agire correttamente. Tutto ciò non è facile, ma è necessario! «I fenomeni migratori contemporanei occupano un grande spazio nell’ignoranza domestica di molti Stati a sviluppo avanzato. Ci sarebbero, e ci sono, tutti gli elementi conoscitivi possibili per dare contorno e fisionomia a quel che sta accadendo. Le cause e i processi non sono relegati nell’arcano, ma sono fenomeni concreti, leggibili, a meno che si preferisca infilare la testa sotto la sabbia e farsi un’idea tutta propria della realtà. Il problema fondamentale è trovare le chiavi di accesso alle porte dell’ignoranza per dare strumenti, a tempo opportuno e inopportuno, per diffondere dati conoscitivi, narrazioni corrette ed oneste e dare un nome appropriato alle angosce e alle paure. (…) Occorre guardare al mondo per comprendere il nostro “locale”. Senza questa attenzione prospettica si rischia di auto-escludersi da una interazione necessaria e inevitabile con il “mondo” che ci circonda e sul quale navighiamo, magari solo a vista, ma navighiamo.» (pp. 7-8). Il testo di F. Valenti aiuta a conosce, a comprendere, a riflettere, ad organizzare una riflessione matura sul fenomeno migratorio Italiano ed Europeo. Un libro completo, bene organizzato e ricco di informazioni sul mondo dell’emigrazione italiano ed europeo, con uno sguardo allargato al mondo intero. Diciannove densi capitoli che guidano il lettore all’acquisizione di informazioni necessarie a guardare il sistema migrante con occhi nuovi.