Citazione spirituale

Introduzione allo studio di Kant

di

Sofia Vanni Rovighi


Copertina di 'Introduzione allo studio di Kant'
Ingrandisci immagine

EAN 9788828405955

Disponibile in 5/6 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Introduzione allo studio di Kant Autore Editore Scholè EAN 9788828405955 Pagine 336 Data marzo 2024 Collana Biblioteca Scholé
Voto medio degli utenti per «Introduzione allo studio di Kant»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 27 settembre 2025 alle 15:08 ha scritto:

E’ uno dei migliori, ed utili, studi del pensiero e degli scritti di Kant. E’ il frutto di anni ed anni di insegnamento universitario sui più importanti esponenti della filosofia del periodo dell’Età Moderna. La competenza dell’autrice si avvale dell’esperienza del rapporto diretto con gli studenti durante il suo insegnamento. Emerge in ogni suo scritto una vasta cultura; la sicurezza nel trattare le problematiche filosofiche comporta un’esposizione molto chiara, perfino piacevole. Non si può affrontare la trattazione della filosofia kantiana senza avere una vera padronanza anche sui più importanti filosofi precedenti il cui richiamo consente di rendersi conto dei temi, problemi di ogni scritto del filosofo di Koenigsberg, persona metodica fino ad fino ad essere talora pedante. Infatti ,dopo la puntuale presentazione iniziale di Kant,vita, opere (“Nota biobibliografica “,una decina di pagine), il primo capitolo espone la posizione dei filosofi precedenti, aggiungendo alcune “osservazioni critiche “ di carattere gnoseologico-teoretico.
Questa esposizione del pensiero di Kant nelle sue fasi ,ed ancor più nelle tre CRITICHE, è tale da aiutare per una lettura diretta del TESTO del filosofo. “Introduzione” recita il titolo, ma va intesa correttamente :sì ,avviare alla conoscenza di Kant, attraverso una preparazione accurata sul suo pensiero ,ma soprattutto stimolare il lettore ad una riflessione filosofica (un personale ‘filosofare’ con quello di Kant),superare il solo aspetto nozionistico, di memorizzazione. Quest’ultimo era ,e sempre rimane, il pericolo dell’appiattimento ,del seguire acriticamente il pensiero altrui. Kant diceva spesso di voler insegnare non la filosofia ,ma a filosofare; come pure insisteva: ‘da se stessi’ pensare, ricercare ;stare saldi sui propri piedi (Selbst denken,selbst forschen,auf seinen eigenen Fusse stehen (cfr.p 8)