Esaurito
Descrizione
Autore:
Nolan Albert
Sacerdote domenicano, nato a Città del Capo nel 1934. Di origine inglese, è sudafricano di quarta generazione. In seguito alla lettura di Thomas Merton è entrato nell'Ordine domenicano; ha studiato a Città del Capo e poi a Roma. Negli anni '70 si è occupato di pastorale giovanile come assistente ecclesiastico della gioventù cattolica del suo paese. Eletto superiore generale dell'Ordine nel 1983, ha rinunciato all'incarico per poter continuare il suo impegno attivo nella lotta di liberazione sudafricana.
Target:
Per tutti. Ambiente cattolico e laico.
Contenuti:
Il mondo cristiano manifesta un certo distacco dall'originale messaggio di Gesù.
In fin dei conti, chi perdona settanta volte sette? Chi offre l'altra guancia quando lo schiaffeggiano? Chi vende tutto quello che ha per darlo ai poveri? O prega per i suoi nemici?
Tali domande, che vanno al nocciolo del vangelo, mettono a nudo molta incoerenza cristiana e fanno spesso pensare che ciò che Gesù ha proposto sia una suggestiva utopia da ammirare, piuttosto che un progetto da trasformare in vita.
Albert Nolan affronta questo problema partendo dalle aspirazioni non soddisfatte dell'uomo di oggi e dall'esperienza personale di Gesù.
Mostra che il vangelo merita di essere riproposto in tutta la sua radicalità e bellezza originale.
Ricorda che cristiani non si nasce ma si diventa, in un lento e difficile percorso giornaliero d'incontro con il Signore.
Per chi lo intraprende, è la più straordinaria avventura che porta alla libertà radicale oltre che alla realizzazione personale. Questo libro aiuta a iniziare il cammino e a non fermarsi per strada.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Cristiani si diventa»
Recensioni di riviste specialistiche su «Cristiani si diventa»
Esce anche per il pubblico italiano l’ultimo saggio del domenicano Albert Nolan, figura di riferimento della teologia contestuale sudafricana e storico esponente della Chiesa che lottò contro il regime segregazionista dell’apartheid. Il vol. pone al centro la domanda su quale sia il messaggio di Cristo nella contemporaneità. Con una scelta di campo precisa: parlare a «quelli che non vanno più in chiesa e a quelli che hanno deciso di non potersi più dichiarare cristiani. Ho cercato di scrivere per coloro che sono alla ricerca di una spiritualità rilevante, come per quelli che non pensano di aver bisogno di una spiritualità».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 12
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Cristiani si diventa»
ALTRI LIBRI DI «Nolan Albert»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Cristiani si diventa»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Cristiani si diventa»