Citazione spirituale

Biografia di Gesù

-

Secondo i Vangeli

 
di

Gianfranco Ravasi


Copertina di 'Biografia di Gesù'
Ingrandisci immagine

EAN 9788832853636

Disponibile in 5/6 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Biografia di Gesù - Secondo i Vangeli Autore Editore Cortina Raffaello EAN 9788832853636 Pagine 256 Data ottobre 2021 Collana Scienza e idee
Voto medio degli utenti per «Biografia di Gesù»: 5 su 5 (4 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 27 marzo 2022 alle 08:04 ha scritto:

Cercavo un'introduzione e un commento ai Vangeli dove trovare notizie di tipo storico e filologico, come datazione, identità e caratteristiche degli autori e dei destinatari, precisazioni testuali e linguistiche e così via. Questo è proprio il libro che desideravo, scritto con lucidità, chiarezza, rigore ad alti livelli. Si articola in capitoli densi ma scorrevoli, dedicati prima alle diverse personalità degli evangelisti, poi ai blocchi narrativi che compongono i racconti evangelici, quali l'infanzia e la vita pubblica di Gesù, l'insegnamento, le parabole e i miracoli, il processo e la condanna, la morte e la risurrezione. Impressionante la cultura di monsignor Ravasi, che, seppur ben nota, lascia sempre stupiti. Oltre al commento testuale profondo e pregnante, il volume offre una quantità di riferimenti di vario genere, alla letteratura, alla musica e alle belle arti, di straordinaria ricchezza. Libro consigliato, opera di un intellettuale di prim'ordine al servizio della Scrittura.

il 13 ottobre 2022 alle 15:11 ha scritto:

Ottimo LIBRO

il 15 gennaio 2023 alle 23:49 ha scritto:

Un testo decisamente bello: sulle orme di Gesù, una biografia alla luce dei Vangeli. Non può essere un lavoro approfondito, però certamente serio ed evidenzia la preparazione dell'autore che presenta Gesù in maniera fluida e comprensibile.

il 2 aprile 2024 alle 09:00 ha scritto:

Leggere un libro,uno studio , del cardinale G.Ravasi è sempre,per chi è interessato ad argomenti biblici,una scelta molto ‘piacevole’ e fruttuosa. E’ uno dei maggiori biblisti, ha conoscenze molto profonde,ed ampie, a partire dalla lingua ebraica,di cui fu docente, ai contenuti della Sacra Scrittura, ai riferimenti alle antiche civiltà, ai molteplici aspetti delle culture moderne, ai problemi teologici e filosofici. Oltre ad essere stato prefetto della Biblioteca Ambrosiana,vera miniera di documenti,anche del passato,non gli sono mancate esperienze ‘ in campo’ nel settore dell’archeologia. L’impegno di divulgatore permette di leggere senza difficoltà i numerosi suoi scritti, che non sono limitati a degli specialisti ma rivolti soprattutto a chi desidera ,tra noi, formarsi una buona cultura. La sicurezza nel presentare di volta in volta gli argomenti scelti per i suoi libri si unisce ad una efficacia espositiva che avvicina ancor più il lettore (lo stile dell’ infaticabile docente fa pensare alla profonda influenza ricevuta dalla madre insegnante)_

* Questo libro. 1) La sua importanza è esplicita,non solo perché affronta la figura di Gesù,ma anche per una realtà ‘ di fondo’ che i media amplificano in contesti caratteristici. Non pochi,oggi, mettono in discussione la storicità di Gesù, altri danno una lettura superficiale dei Vangeli ( o dell’Antico Testamento) sottolineando ‘contraddizioni’ (che però, per chi ha una buona preparazione, sono scelte preconcette e molto superficiali, vera ignoranza). C’è chi di fronte a reali problemi ,ardui, di esegesi segue le posizioni più estreme che rendono molto difficile un progresso critico in merito. Da ultimo : per una certa diffusione di informazione su altre religioni ,che fanno anche chiasso!!, c’è spesso un facile e immediato scetticismo sulla religione cristiana , si passa all’attacco quando si citano episodi della ‘Chiesa’ (inutile precisare che si tratta concretamente di ‘persone’ cadute in gravi errori) che ha condannato ,mandato a morte i cosiddetti eretici. Il caso Galileo è poi ripetuto fino alla noia ( inquisizione,oscurantismo, avversare la ‘scienza’).
* Questo libro. 2) entra nel merito della ‘biografia’ di Gesù secondo i vangeli. Anche qui quante volte si obietta che sono solo libri religiosi,non attendibili sui fatti storici, testi manipolati, invenzioni di fantasia... (miracoli,resurrezione, suggestioni ). Si rende necessario che la competenza dello studioso venga comunicata,valutando criticamente alcuni problemi reali, dando elementi di superamento,soluzioni,non un rigetto facile. Per chi è credente (e non ‘prevenuto’ per partito preso,aprioristico) nello stesso tempo una lettura adeguata serve per avvicinare meglio la figura di Gesù alla propria vita; e su questo aiuta l’opera dello studioso,ed uomo di fede, qual è card. Ravasi.
** Il libro si articola su 11 capitoli :l’origine dei Vangeli,i tre sinottici, le peculiarità del quarto, i momenti della vita di Gesù ,dall’infanzia alla resurrezione,il messaggio di salvezza,le sue parole,infine i vangeli apocrifi. Al termine di ogni capitolo c’è una bibliografia essenziale,scelta per essere utilizzabile dal lettore italiano,senza dilungarsi in lunghi elenchi come fanno di solito gli specialisti. Nella sua essenzialità , completezza,chiarezza, è da consigliare al lettore di media cultura,interessato ad avere idee chiare. Opportuna la citazione di inizio riferita a Gesù,secondo Luca, ma anche ... compito dell’uomo di fede:evangelizzare i poveri, liberare gli oppressi. Non c’è una certa povertà oggi a livello A) di conoscenza,B) oppressione dall’errore.? Sono difetti,deficienze, ancor più sottili, e quindi si può incorrere nel pericolo di trascurali .