Citazione spirituale

Cristo storico e Gesù teologico

di

Allison Dale C.


Copertina di 'Cristo storico e Gesù teologico'
Ingrandisci immagine

EAN 9788839408365

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Cristo storico e Gesù teologico Autore Editore Paideia EAN 9788839408365 Pagine 168 Data giugno 2012 Collana Studi biblici
Voto medio degli utenti per «Cristo storico e Gesù teologico»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 4 ottobre 2016 alle 23:13 ha scritto:

Ottima lettura per tutti, credenti e non credenti. A mio parere questo testo di Dale Allison andrebbe letto come premessa alle altre letture sull'argomento, cioè prima di addentrarsi in qualsiasi altra opera o ricerca sul Gesù storico. L'autore offre una riflessione globale sia sul metodo storico attualmente utilizzato dagli studiosi sia sulle possibilità e limiti dello stesso. Viene affrontata poi (come da titolo) la relazione (e/o non relazione) tra scienza storica e scienza teologica. In tutta la trattazione viene mantenuto il rigore scientifico, sempre distinto dalle opinioni personali (e fede) di Allison. La parte rivolta più espressamente alla teologia cristiana si trova dopo le prime cento pagine. Un libro consigliabile a tutti, agli appassionati di storia e a quelli di teologia. Si può essere d'accordo o meno con l'autore ma la sua onestà intellettuale di ricercatore è indubbia, ed è oggi merce rara su questi temi. Il linguaggio utilizzato è piuttosto semplice, divulgativo.