Citazione spirituale

Grazie all'immaginazione

-

Integrare l'immaginazione in teologia fondamentale

 
di

Nicolas Steeves


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EAN 9788839904911

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Descrizione
Tipo Libro Titolo Grazie all'immaginazione - Integrare l'immaginazione in teologia fondamentale Autore Editore Queriniana Edizioni EAN 9788839904911 Pagine 416 Data ottobre 2018 Peso 646 grammi Altezza 23 cm Larghezza 16 cm Profondità 2,2 cm Collana Biblioteca di teologia contemporanea
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Nicolas Steeves



GRAZIE
ALL'IMMAGINAZIONE
Integrare l'immaginazione
in teologia fondamentale




QUERINIANA
INDICE GENERALE




Lista delle abbreviazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6

Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Status quaestionis11
Metodo13


parte prima
PROLEGOMENI
A UNA TEOLOGIA CHE INTEGRA L'MMAGINAZIONE
FILOSOFIA E SACRA SCRITTURA

1.  ietre di paragone in filosofia.
P
Identità e funzioni plurali del­'immaginazione in filosofia . . . . . . 21
l
L'immaginazione 'premoderna' 24
L'immaginazione ebraica24
L'immaginazione ellenica26
L'immaginazione patristica38
L'immaginazione medievale39
L'immaginazione 'moderna' 45
Primi segni di una mutazione moderna45
Kant, il romanticismo e l'idealismo tedesco48
L'immaginazione nel­'esistenzialismo e nella fenomenologia52
l
L'immaginazione «postmoderna» 64
Oppositori postmoderni al­'immaginazione66
l
Difensori postmoderni di una nuova immaginazione67
Un posto reale per l'immaginazione oggi69
412 Indice generale


2.  mmaginazione e Sacra Scrittura. Apocalisse e parabole:
I
paradigmi di un'immaginazione che riconcilia gli opposti . . . . . . 74
Apologia del­'immaginatività del racconto biblico
l 74
L'Apocalisse: immaginazione, adorazione e politica 77
Caratteristiche del libro del­'Apocalisse e della sua iconografia78
l
Immagini principali84
Accogliere l'Apocalisse per agire oggi93
Le parabole evangeliche 98
Genere letterario e obiettivi delle parabole98
Impatti della parabola sulla vita morale102
Lettura intertestuale di parabole e del Vangelo106



parte seconda
UNA TEOLOGIA FONDAMENTALE
CHE INTEGRA L'IMMAGINAZIONE
RIVELAZIONE E ATTO DI FEDE

3.  ivelazione e immaginazione.
R
Salvare l'immaginazione da se stessa attraverso se stessa . . . . . . . 119
Necessità di una rivelazione che tocca l'immaginazione 119
Necessità di una rivelazione'121
'che tocca l'immaginazione122
Possibilità di una rivelazione che tocchi l'immaginazione 139
L'imago Christi: rivelazione ex parte objecti principalis141
Profezia e ispirazione: rivelazione ex parte potentiae158
Intersoggettività e interpretazione:
rivelazione ex parte subjecti170
Scrittura e dogma:
rivelazioni ex parte objecti sequensi170
Verifica del modello 184
Punti forti e punti deboli del modello immaginale di Rivelazione184
Modello immaginale e modello simbolico190

4.  a fede come immaginazione.
L
«Senza confusione né separazione» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
Fede e immaginazione, senza confusione né separazione 197
Senza confusione'197
' né separazione213
Indice generale 413

La cristologia a al cuore della fede che immagina228
La fede com immaginazione228
Un'analysis fidei equilibrata e sintetica grazie al­'immaginazione242
l
Immaginare la fede come immaginazione reale, vera e singolare248
Verifica del modello 260
Verifica secondo le note indispensabili alla nozione di fede260
Verifica del nostro modello di fede secondo il metro della storia262



parte terza
LOCI THEOLOGICI FUNDAMENTALES
TRIPLICE VERIFICA PRATICA
DEL POSTO DEL­ 'IMMAGINAZIONE
L
IN TEOLOGIA FONDAMENTALE
SPIRITUALITÀ, LITURGIA, ETICA

5.  piritualità e immaginazione. «In obscuro miranda relucent» . . . 269
S
Simon Hantaï, un'immaginazione convertita 269
La scelta della spiritualità ignaziana 271
Là dove la Rivelazione tocca l'immaginazione: la preghiera 273
Rivelazioni e illuminazioni nel­'Autobiografia273
l
L'immaginazione, luogo di Rivelazione nel Diario280
L'immaginazione, luogo di Rivelazione negli Esercizi spirituali284
Là dove l'immaginazione aiuta l'atto di fede: la preghiera 292
Limiti fecondi di una preghiera 'immaginante' 296
Una tradizione spirituale anti-immaginativa lunga e sfumata296
La necessaria mediazione dei sensi spirituali298

6. Liturgia e immaginazione. La «fede nel corpo» . . . . . . . . . . . . . . 303
La fede vissuta nel corpo ecclesiale 304
La fede immaginativa del corpo-Chiesa precede ogni fedele304
Un'immaginazione fedele, forgiata dalla preghiera del corpo ecclesiale307
L'individualismo (post)moderno, cuneo conficcato nel corpo-Chiesa314
La fede percepita dal corpo sensibile 316
Riti fatti per toccare i sensi e l'immaginazione316
Una poetica liturgica che vela e svela322
Immaginare il reale mediante il rito:
rappresentare Dio mediante il corpo328
414 Indice generale


La fede nel corpo sacramentale ricevuto 334
Dei sacramenti mediante il corpo e per il corpo334
Il sacramento del Corpo e del Sangue339

7. Etica e immaginazione. «I have a dream» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346
L'immaginazione morale di fronte alla liturgia e ai media 346
Quando l'etica è in avaria o fatica a immaginare 348
L'estremismo politico, mancanza di immaginazione realista349
Mancanza di fede e di carità: crisi del­'uomo, crisi di Dio350
l
Miti politici della modernità: 'religione' e Stato352
L'immaginazione al servizio della 'vita buona' 356
Alcuni ponti politici: ironia cristica, ideologia e utopia356
Una fiducia filiale e fraterna da (ri)costruire358
Sequela Christi: immaginazione analogica e felicità363
Una legge naturale immaginata e immaginante369
Imaginatio ethica eucharistica372
Eucaristia ed etica in san Paolo372
Eucaristia e filosofia socio-politica dello Stato376

Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
Definizione della fede secondo Eb 11,1 387
L'immaginazione come gioco 388
L'immaginazione mediatrice e l'unico Mediatore:
gioie della liminalità 394
Possibilità e necessità di integrare l'immaginazione
in teologia fondamentale 400

Indice dei nomi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405

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il 22 marzo 2019 alle 19:20 ha scritto:

Un punto di riflessione molto interessante. Me lo sono goduto tutto. Consigliabile