Citazione spirituale

Studi di patristica e di storia dei concetti

di

Hadot Pierre


Copertina di 'Studi di patristica e di storia dei concetti'
Ingrandisci immagine

EAN 9788846752680

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Spedizione gratuita (dettagli)
Descrizione
Tipo Libro Titolo Studi di patristica e di storia dei concetti Autore A cura di Davidson A. I. Editore ETS EAN 9788846752680 Pagine 408 Data febbraio 2019 Collana Esercizi di pensiero
Voto medio degli utenti per «Studi di patristica e di storia dei concetti»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 6 agosto 2024 alle 09:25 ha scritto:

Una iniziativa lodevole raccogliere in un unico volume i numerosi studi di uno dei più autorevoli interpreti del pensiero antico, in primis studioso degli esponenti della Patristica latina più citati,valorizzati,influenti lungo i secoli,ed ancora oggi in chi desidera vivere con consapevolezza il valore della fede..... ...Oltre alla conoscenza di contenuti specifici, di problemi di fondo, possiamo aver presente (orientandoci con l’Indice) , la scansione temporale degli interessi maturati sia nel corso degli studi che dell’insegnamento, di Hadot. Fin dall’inizio si coglie la sua proposta di valorizzare il messaggio degli autori antichi anche in riferimento al nostro tempo.
* Merita di essere riportata la conclusione della PREFAZIONE,anche se lunga,perché chiarisce bene quanto si può imparare dagli studi del Nostro ( forse non adeguatamente citato come altri autori,sia dell’area francese che tedesca, verso la metà del secolo scorso).
* a pag. 13 : ‘Imparare a leggere per cambiare e rinnovare la nostra visione di noi stessi e del mondo e,con essa,il nostro modo di praticare la filosofia:questo è il messaggio che ci consegna l’opera di Hadot. Dalla pratica filologica affinata sulla patristica a una maniera di leggere i testi filosofici antichi capace di trasformare anche la nostra concezione della filosofia,l’opera di Hadot può dunque essere considerata come un apprendistato alla lettura,una pratica lenta e paziente, alla quale ancora oggi dovremmo quotidianamente esercitarci’.
* I numerosi studi sono distribuiti in quattro parti:
I :Prospettive generali; II :Corsi all’Ecole Pratique des Hautes Etudes; III :Rapporti tra Greci e Latini; IV : Storia dei concetti.