Disponibile in 24/48 ore lavorative
Descrizione
Oggi l’adulto non rappresenta più il polo di compimento e di maggiore splendore dell’esistenza umana: si è letteralmente eclissato, compromettendo in modo radicale la trasmissione della fede tra le generazioni. Al suo posto, è la forma giovane dell’umano ad assurgere a stella polare del desiderio di tutti. Non cedere sulla tua giovinezza: questo è il nuovo e più importante dei comandamenti dell’uomo comune. Siamo così nell’epoca dell’“adorazione della giovinezza”, per utilizzare un’espressione di papa Francesco. Non possiamo più non dirci giovani. Ma, allora, dove e come poter ancora diventare cristiani, sotto queste condizioni? Il saggio fornisce una risposta a quest’interrogativo, indicando la rotta di un entusiasmante e concreto viaggio di rivoluzione evangelizzatrice delle comunità parrocchiali, e alimentando il coraggio necessario per andare oltre l’attuale “follia pastorale” di chi crede di riuscire ad ottenere risultati diversi, facendo sempre le stesse cose.
È finito il tempo di preoccuparsi del futuro della Chiesa. È giunto il tempo di mettere mano alla Chiesa del futuro. È tempo di realizzare “un cambiamento di mentalità pastorale” (papa Francesco).
È tempo di passare da un cristianesimo della consolazionead un cristianesimo dell’innamoramento.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Pastorale 4.0»
Tipo
Libro
Titolo
Pastorale 4.0
Autore
Matteo Armando
Editore
Ancora
EAN
9788851422752
Data
marzo 2020
Peso
1000 grammi
Collana
Saggi
LIBRI AFFINI A «Pastorale 4.0»
ALTRI LIBRI DI «Matteo Armando»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Pastorale 4.0»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Dott. Marcello Prosperi il 16 febbraio 2022 alle 16:45 ha scritto:
L'autore fa un'analisi della realtà attuale e degli anni precedenti con le implicazioni per la pastorale:l'analisi può essere condivisa, anche se in parte già nota.
Utili invece le proposte finali anche se avrebbero bisogno di un confronto tra operatori pastorali e con la realtà che in cui ognuno si trova a operare.
Alfredo Rossi il 12 ottobre 2025 alle 20:36 ha scritto:
Il testo permette, se unito ad altri, di approfondire alcuni aspetti riguardanti il futuro della Chiesa. Consiglio di leggerlo ad esempio insieme a "Qualche parola prima dell'Apocalisse" di Adrien Candiard