Citazione spirituale

Francesco d'Assisi

-

La storia negata

 
di

Chiara Mercuri


Copertina di 'Francesco d'Assisi'
Ingrandisci immagine

EAN 9788858125816

Disponibile in 3/4 giorni lavorativi
In promozione fino al 17/11/2019 scade tra 4 ore e 46 minuti
Descrizione
Tipo Libro Titolo Francesco d'Assisi - La storia negata Autore Editore Laterza EAN 9788858125816 Pagine 216 Data ottobre 2016 Collana I Robinson. Letture
Voto medio degli utenti per «Francesco d'Assisi»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

, emilydickinson92@gmail.com il 30 dicembre 2016 alle 15:39 ha scritto:

Da tempo cercavo un libro del genere: non una semplice vita di Francesco, scopiazzata da quelle ufficiali a partire dal Tommaso da Celano e da Bonaventuradi Bagnoregio, bensì una ricostruzione della figura del santo "rispolverando" le testimonianze di "qui cum eo fuerunt", cioè di coloro che da subito seguirono il giovane Francesco e che ne condivisero l'intera esistenza. Il volume mette pure in luce in maniera esemplare le varie diatribe scoppiate all'interno dell'Ordine ancora vivente Francesco, nonché il rapporto strettissimo che sia lui sia il ristretto gruppo dei fedelissimi intrattenne con Chiara e le sue sorelle povere. Forse, qualche pagina in più l'avrei dedicata proprio alla figura di Chiara e delle sue prime sorelle, ma immagino che le testimonianze rimasteci siano davvero poche.
Un libro consigliato a coloro che non si accontentano delle favolette o di semplici agiografie edificanti, ma desiderano scrutare in profondità l'animo di un uomo che ha raccolto attorno a sé tanti seguaci, ma anche tante critiche e opposizioni. Un'opera essenziale che tenta di ricostruire il Francesco storico e il movimento delle origini senza edulcorazioni o irenismi.

il 24 luglio 2017 alle 15:20 ha scritto:

Questo libro non è un libro di facile lettura e nell'intenzione dell'autrice si mette al vaglio “epurazione di Bonaventura” delle bioagiografie del Santo d'Assisi, quando l'unica biografia “ufficiale” diventava la Leggenda Maggiore del Dottore Serafico. Appunto, i dottori, su cui si addensa l'attenzione della Mercuri, dopo aver descritto la ferialità di Francesco, estremamente semplice e umile. Per chi vuol saperne di più sul fatto che “Parigi ha ucciso Assisi”, ovvero sul fatto che i frati dotti hanno avuto la meglio sulle intenzioni della prima fraternitas, questo è il libro giusto da leggere.