Citazione spirituale

Tu sei qui: LibriTeologiaMoraleDieci comandamentiIl Decalogo

Il Decalogo

-

Dieci parole di vita

 
di

Jimenez Hernandez Emiliano


Copertina di 'Il Decalogo'
Ingrandisci immagine

EAN 9788863620672

Normalmente disponibile in 3/4 giorni lavorativi
Descrizione
Tipo Libro Titolo Il Decalogo - Dieci parole di vita Autore A cura di Franco Chirico Editore Chirico EAN 9788863620672 Pagine 288 Data marzo 2012 Peso 389 grammi Altezza 21 cm Larghezza 15 cm Collana Nova Evangelizatio
Voto medio degli utenti per «Il Decalogo»: 4 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 25 febbraio 2013 alle 18:54 ha scritto:

è la fonte autorevole del Catechismo della Chiesa Cattolica, che di per sé è molto denso di apporti teologici e filosofici. Hernandez arricchisce gli argomenti con i contributi dei padri della chiesa, o con i brani dei rapporti di chiese latinoamericane, o di altre parti del mondo, ciò da Il libro "Il decalogo. Dieci parole di vita" di E.J.Hernandez è un denso lavoro di spiegazione delle leggi morali bibliche alla luce del Vecchio e del Nuovo Testamento. Utilizza per lo scopo sia le fonti conciliari, ovvero gli atti del Concilio Vaticano II, che gli apporti di teologi protestanti, di fonti ortodosse, o ebraiche e poi ancora e soprattutto i contributi offerti dagli ultimi pontefici, da Paolo VI, a Giovanni Paolo II a Benedetto XVI, nelle encicliche, nelle lettere, nelle omelie e nei raduni mondiali della gioventù, e da fonti diverse. Quello che illumina e traccia con chiarezza le linee guida dell'esposizioneall'opera un respiro planetario, frutto evidente delle sue esperienze di studio e di relazioni. Lo spirito che aleggia nel libro è quello di un professore che conosce a fondo la materia, la medita e ne fa una ragione di vita e di gioia. Lo spazio offerto alla riflessione è ampio e ben dispiegato, con una puntuale bibliografia ricca di riferimenti testuali molto interessanti. Il libro è utile ai catechisti, secondo il mio avviso, per una pastorale sia giovanile che adulta. La legge ci è data per la nostra salvezza e attraverso il Risorto e lo Sprito Santo amiamo sempre più Dio in noi e nei fratelli, per cui la legge disvela lentamente nella nostra vita i sui significati più reconditi e diviene un velo da scoprire nella storia. Il libro è diviso in due parti: il Prologo e il Decalogo, la prima parte inquadra e da senso ai dieci comandamenti, il secondo li commenta nel dettaglio. Piacevole lettura!