...Il Signore mi ha permesso di imbattermi in questo libro, nella mia ricerca di storie di santi, e fin dalla prima lettura mi ha edificato molto. Per questo, pensando che possa essere di aiuto a tanti altri, ho cercato di promuovere una nuova edizione in comunione con l’autore, che ha accettato molto volentieri. La piacevole lettura del libro, scritto sotto forma di romanzo, può essere di conforto e di illuminazione, non solo ai credenti ma anche a tutti coloro che hanno difficoltà a riconoscere la presenza di Dio nella storia. La prima impressione che ho avuto leggendolo, infatti, è che questa vita romanzata di san Rocco, ripercorra costantemente le varie tappe della sua vita, e gli eventi della sua storia, con gli occhi della Sapienza e della Fede... (dal Prologo di Padre Mario Pezzi)
Le voci e le leggende che nel corso dei secoli hanno intrecciato il tessuto della straordinaria vita del santo di Montpellier, una delle figure più venerate della storia della Chiesa, trovano in Rocco Artuso un narratore limpido e puntuale. La nascita del santo, l’infanzia vissuta in pienezza nei precetti del cattolicesimo, l’irresistibile attrazione che lo spinge verso Dio, la rinuncia ai beni, il farsi povero e pellegrino, l’interminabile cammino verso Roma, l’incontro con i malati di peste e le guarigioni, le tentazioni del maligno, le conversioni che egli operò ovunque andasse; infine la malattia, la solitudine, l’autentico incontro con la Croce. In questa biografia romanzata, la figura di san Rocco emerge attuale più che mai, trascendendo i limiti del proprio tempo e presentandosi oggi come esempio di solidarietà e umiltà per tutti i cristiani, indistintamente chiamati alla santità. Da una vita meravigliosa, inesauribile fonte d’amore, un romanzo bello e una piena testimonianza di fede.
Rocco Gilberto ARTUSO è nato a Reggio di Calabria, dove vive. Laureato in Filosofia ed Etica. Dottore in Giurisprudenza con Master di II livello in Diritto delle Migrazioni nonché in Economia e Diritto Sanitario. Oltre a vivere l’esperienza cristiana nel Cammino neocatecumenale, è stato socialmente impegnato nell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose di cui, insieme alla moglie Caterina, è stato coordinatore per la regione Calabria. Inoltre, è stato consigliere nazionale in seno all’Associazione Nazionale di Ispirazione Cattolica per i Diritti Ci cittadinanza Onlus (A.N.CA.DI.C.). Attualmente è stato inviato, insieme alla moglie, a Timioara (Romania) come famiglia in missione.