Citazione spirituale

Lettere a Katharina von Bora

di

Martin Lutero


Copertina di 'Lettere a Katharina von Bora'
Ingrandisci immagine

EAN 9788868981198

Disponibile in 3/4 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Lettere a Katharina von Bora Autore A cura di Reinhard Dithmar Editore Claudiana EAN 9788868981198 Pagine 71 Data giugno 2017 Altezza 20 cm Larghezza 12 cm Collana Piccola collana moderna
Voto medio degli utenti per «Lettere a Katharina von Bora»: 4 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 10 luglio 2018 alle 20:08 ha scritto:

Libretto molto interessante anche se purtroppo non mi è stato d'aiuto per la tesi. L'unica cosa utile è stata l'introduzione che il curatore ha fatto molto bene. L'ho letto molto facilmente perché è scritto molto bene. Nelle lettere di Lutero alla moglie Katharina von Bora si evince che Lutero ha una profonda dedizione verso la moglie e la tratta molto bene. Il riformatore, rivolgendosi alla moglie, scambia spesso i ruoli, attribuendo a lei quello maschile ed a se stesso quello femminile: ecco perché delle volte compare nelle lettere dei vezzeggiamenti al femminile attribuiti a lui. Lutero chiama spesso la moglie Katharina "Signor Katharina". Questo scambio dei ruoli corrispondeva da un lato al carattere autoritario di Katharina che volentieri si comportava da "uomo", e dall'altro all'indole gioviale di Lutero che volentieri scherzava sul suo rapporto con lei, sempre però in un quadro di grande rispetto e, soprattutto affetto.