Esaurito
Descrizione
Il volume riporta gli Atti dei lavori del 12° Corso di aggiornamento dell'Associazione teologica italiana, svoltosi a Roma, nel dicembre 2006, sul tema del corpo. Un tema cruciale del nostro tempo e della nostra cultura. È indubbio infatti che la cultura attuale attribuisca un grande interesse al corpo dell'uomo ad ogni livello. Un interesse che può essere certamente di stimolo, anche per l'antropologia teologica, a non parlare dell'uomo a margine del suo corpo; o, meglio ancora, a non prospettare itinerari antropologici costruiti sulla base di una rimozione del corpo e delle sue ragioni. Un interesse che, in altri termini, costringe l'antropologia cristiana e il pensare teologico, a prendere in seria considerazione e a verificare quella critica secondo cui il cristianesimo, lungi dall'essere spontaneamente alleato del corpo dell'uomo, ne avrebbe paura e tenderebbe, specie con la sua morale, a mortificarlo, oscurarlo o svalutarlo. Da qui i saggi raccolti nel volume che scandagliano la riflessione sul corpo, dal punto di vista biblico, etico, artistico, patristico, filosofico e teologico.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Il corpo alla prova dell'antropologia cristiana»
Tipo
Libro
Titolo
Il corpo alla prova dell'antropologia cristiana
Autore
REPOLE ROBERTO
A cura di
Roberto Repole
Editore
Glossa Edizioni
EAN
9788871052373
Pagine
193
Data
novembre 2007
Peso
270 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
14 cm
Collana
Forum ATI
Recensioni di riviste specialistiche su «Il corpo alla prova dell'antropologia cristiana»
Non c’è dubbio «che la cultura attuale attribuisca un grande interesse al corpo dell’uomo, che si manifesta in molti modi (...). Un interesse che può certamente essere di stimolo, anche per l’antropologia teologica, a non parlare dell’uomo a margine del suo corpo». A motivo di ciò, il XVII corso di aggiornamento dell’Associazione teologica italiana ha dedicato al tema che dà titolo al vol. un’ampia riflessione che si propone di operare un discernimento rispetto all’interesse per il corpo che caratterizza la nostra epoca. Essa poi percorre le riflessioni della patristica, di Tommaso fino alla svolta moderna: in questo modo vengono messe in campo le diverse interpretazioni del corpo da parte del cristianesimo e dell’antropologia cristiana. Una sintesi riflessa che lascia aperti ulteriori e fecondi percorsi di ricerca.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 20
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Il corpo alla prova dell'antropologia cristiana»
ALTRI LIBRI DI «REPOLE ROBERTO»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Il corpo alla prova dell'antropologia cristiana»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Il corpo alla prova dell'antropologia cristiana»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Nicola Stefani il 24 agosto 2013 alle 13:02 ha scritto:
Solo per studiosi, ma con ottimi spunti!