Citazione spirituale

Viandanti di sogni e d'infinito

di

Ferrari Faustino


Copertina di 'Viandanti di sogni e d'infinito'
Ingrandisci immagine

EAN 9788874029112

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Viandanti di sogni e d'infinito Autore Editore Effatà EAN 9788874029112 Pagine 96 Data novembre 2013 Altezza 20,5 cm Larghezza 14 cm Profondità 0,6 cm Collana Il respiro dell'anima
Voto medio degli utenti per «Viandanti di sogni e d'infinito»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 6 luglio 2014 alle 21:23 ha scritto:

«Non sono le tante parole a farci abitare il mondo, ma le parole custodite», dice Faustino Ferrari presentando il suo nuovo libro Viandanti di sogni e d’infinito. Tante parole erodono, spesso, opere letterarie che potrebbero essere eccellenti, dissolvendo il messaggio che contengono nel fiume della banalità. Il messaggio di ogni testo (fiaba, parabola, saggio, riflessione – un racconto breve o un romanzo in una pagina, un sogno confessato o un soliloquio...) di questo libro non si perde, ma è ben messo – semi-nascosto – nel suo nucleo spirituale: ogni volta bisogna applicarsi e fare, comunque, un piccolo sforzo per scoprirlo, per sentire il gusto del pensiero dell’autore. Non direi che questo sforzo chieda sempre tanta fatica, ma spesso il messaggio di ogni scritto è avvolto e rivestito dal silenzio e il lettore è invitato a condividerlo, anzi, a viverlo insieme in questi brevissimi testi che corrono l’uno dopo l’altro. La laconicità di queste storielle, svincolate tra loro – il cui genere letterario è difficile da definire – fa parte anche del loro messaggio, ma anche del loro fascino. Ogni testo, come dice Ferrari, «resta aperto al lettore» che diventa il protagonista del libro. Ed è coinvolto nello scioglimento del messaggio custodito in ciascuno di questi 72 pezzi di prosa filosofica, poetica – sempre dialogale. I 72 pezzi + l’introduzione che occupano il modesto spazio di 84 pagine soltanto – ed ognuna di esse lascia un po’ di area libera per la riflessione –, formano un mosaico stupendo. Ma la sua immagine è conservata nel cuore dell’autore; bisogna indovinarla per vederla chiaro. Nello stesso tempo la lingua del libro è facile, trasparente, accessibile a qualsiasi lettore. Leggere il libro è un impegno per l’anima, ma anche un vero piacere spirituale.