Citazione spirituale

Variazioni sul Cantico dei cantici

di

Yannaras Christos


Copertina di 'Variazioni sul Cantico dei cantici'
Ingrandisci immagine

EAN 9788882273521

Normalmente disponibile in 7/8 giorni lavorativi
In promozione fino al 23/10/2019 scade tra 21 ore e 4 minuti
Descrizione
Allegati: Anteprima
Tipo Libro Titolo Variazioni sul Cantico dei cantici Autore Traduttore , Editore Qiqajon Edizioni EAN 9788882273521 Pagine 156 Data febbraio 2012 Peso 178 grammi Altezza 18,5 cm Larghezza 11,5 cm Collana Spiritualità biblica
Voto medio degli utenti per «Variazioni sul Cantico dei cantici»: 2 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 15 ottobre 2015 alle 18:45 ha scritto:

Diciannove brevi capitoletti, ognuno introdotto da un versetto del Ct.
Il Ct è inno di lode a Dio per il dono all’uomo dell’amore e l’autore richiama fin dalla prima pagina quell’Adamo e quell’Eva che è in ognuno di noi: ma le sue considerazioni non fanno che riportarci alla degenerazione dell’amore, ridotto spesso all’inferno “di un camminare assieme senza farsi compagnia, di una solitudine a due”.
Non è un libro per tutti, per i difficili esercizi retorici di cui spesso si perde il filo che li dovrebbe legare al versetto che li introduce: certamente non è un libro per chi crede nell’amore, per la distanza che c’è tra i versetti del Ct e le considerazioni che li seguono.
Esempio: Ct 3,1. Le “variazioni” riguardano la frequente esperienza dell’ “interminabile successione di inizi erotici sempre nuovi”, nella “speranza in un prossimo miracolo che durerà”. Non c’è nulla di più lontano dal Cantico dell’ipotesi di una rottura del vincolo che si è stabilito fra i due innamorati, rinsaldato dal reciproco sigillo sul cuore, sul braccio, nel richiamo alla forza dell’amore, fiamma divina che nessun oceano può spegnere.