Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Citazione spirituale

Gaudete et exsultate

-

Esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo

 
di

Papa Francesco


Copertina di 'Gaudete et exsultate'
Ingrandisci immagine

Disponibile in 24/48 ore lavorative
In promozione fino al 31/08/2018 [scade tra 11 giorni]
Descrizione
Tipo Libro Titolo Gaudete et exsultate - Esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo Autore Editore San Paolo Edizioni EAN 9788892215634 Pagine 182 Data aprile 2018 Peso 180 grammi Altezza 19 cm Larghezza 12 cm Profondità 1,6 cm Collana I Papi del terzo millennio
Voto medio degli utenti per «Gaudete et exsultate»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 15 maggio 2018 alle 22:48 ha scritto:

Questa esortazione del Papa è bellissima e vale sicuramente la pena di leggerla. L'introduzione del prof. Gronchi è ben fatta e riesce a far capire subito il centro del documento pontificio. La prima parte del documento, "la chiamata alla sanità", penso sia la parte più bella del documento papale perché esprime con molta semplicità la possibile santità quotidiana: "mi piace vedere la santità nel popolo di Dio paziente: nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa". La chiamata alla santità riguarda tutti, ognuno per la sua via. La santità è il volto più bello della Chiesa. La terza parte, invece, è dedicata alla scrutatio del passo evangelico delle Beatitudini, nella versione di Matteo, perché "felice" o "beato" è sinonimo di "santo" secondo il Papa che analizza molto bene tutte le Beatitudini, una per una, commentandole e dando dei consigli che sicuramente sono serviti anche a lui. Penso che il Papa prima di scrivere abbia vissuto sulla propria pelle le Beatitudini ed i consigli riportati. Negli ultimi due capitoli il Papa elenca alcune caratteristiche della santità nel mondo attuale, non sono tutte quelle che possono costituire un modello di santità, ma sono cinque grandi manifestazioni dell'amore per Dio e per il prossimo. Esse sono: sopportazione, pazienza, mitezza, gioia e senso dell'umorismo, audacia e fervore. In appendice troviamo anche la lettera Placuit Deo della Congregazione per la Dottrina della Fede. Essa combatte due pericoli attuali: il neo-gnosticismo e il neo-pelagianesimo perché sono due posizioni che affermano l'uomo sacrificando la trascendenza di Dio. Da un lato, la negazione della vera carne di Cristo, che svuota l'evanto storico dell'Incarnazione e della Pasqua di Gesù, e dall'altro, la negazione dell'influsso divino della grazia sono le due forme riduzionistiche che minacciano il cristianesimo odierno.