Citazione spirituale

Disobbedisco e accolgo

-

A Vicofaro una chiesa "ospedale da campo" per i migranti

 
di

Massimo Biancalani


Copertina di 'Disobbedisco e accolgo'
Ingrandisci immagine

EAN 9788892221710

Disponibile in 24/48 ore lavorative
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Disobbedisco e accolgo - A Vicofaro una chiesa "ospedale da campo" per i migranti Autore Editore San Paolo Edizioni EAN 9788892221710 Pagine 192 Data giugno 2020 Peso 242 grammi Altezza 21 cm Larghezza 13,5 cm Collana Attualità e storia
Voto medio degli utenti per «Disobbedisco e accolgo»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 29 marzo 2021 alle 14:09 ha scritto:

Nel suo interessante libro Disobbedisco e accolgo, edito per i tipi della San Paolo, «don Biancalani racconta l’intensa esperienza di accoglienza sua e dei tanti volontari che lo seguono. È uno dei primi sacerdoti che ha accolto l’appello di Papa Francesco ad “aprire le porte ai nostri fratelli migranti”, e l’ha fatto in modo radicale. La sua è una chiesa dalle porte spalancate, una comunità dove tanti migranti trovano ricovero, sostegno e assistenza. Il cammino del sacerdote e del suo gruppo è lastricato di difficoltà, ostacoli, rischi, impedimenti burocratici e gestionali, ma anche di recriminazioni, insulti e minacce. La scelta di don Biancalani, inoltre, è stata messa in discussione da una parte della Chiesa e non è stata compresa da una parte dei parrocchiani, che si sono allontanati silenziosamente. Nonostante tutto questo, l’esperienza di Vicofaro non si è mai interrotta. Si continua a combattere per la giustizia sociale e contro leggi non giuste. Anche mettendo in atto una disobbedienza civile che oggi è diventata un’“arma” importante per difendere l’umanità e il Vangelo. Con la Prefazioni di Diego “Zoro” Bianchi.». (II di copertina). Il libro di don Massimo Biancalani è bellissimo! In esso sono contenute esperienze e riflessioni di un uomo, un presbitero, un cristiano, che non ha rinuncianto a nulla per poter mettere in pratica gli insegnamenti del Vangelo. E c’è riuscito! L’esperienza umana e cristiana vissuta della comunità parrocchiale di Vicofaro è importante, nostante le critiche ricevute. L’invito di Gesù: “Ero straniero e mi avete accolto” (Mt 25,35) risuona ancora oggi nelle nostre strade, nelle nostre piazze e nelle nostre case. Questo libro può essere un ottimo dono per catechisti e giovani adulti in-formazione!