Disponibilità immediata
Descrizione
Parlare di De Sica significa innanzitutto tener presente la complessità di un personaggio che ha saputo inventare e reinventare se stesso, accreditando come autentica la sua desiderata origine partenopea e accettando che la vita debba essere continuamente rifondata. Soprattutto, nella consapevolezza che le proprie scelte non possono non tener conto del contesto nel quale hanno potuto, e dovuto, essere fatte. Le sue due carriere principali, quella dell'attore e quella del regista, alle quali si aggiunsero nel corso degli anni anche quelle di cantante confidenziale, di sceneggiatore e di produttore, si sono sovrapposte raramente: tre volte con ruolo da protagonista negli anni Quaranta e altre tre, poco più di "camei", in quelli seguenti. In compenso, De Sica è stato interprete, con ruoli più o meno importanti, di 148 film a soggetto e di una ventina di film per la tv; ha firmato la regia di 28 lungometraggi e di 6 cortometraggi (o episodi di opere collettive), partecipato anche a una manciata di trasmissioni televisive, e ha recitato, soprattutto tra gli anni Venti e Quaranta, in decine di spettacoli teatrali. Un libro dedicato a uno dei grandi dello spettacolo italiano.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Tutto De Sica. Protagonista. Regista. Caratterista»
Tipo
Libro
Titolo
Tutto De Sica. Protagonista. Regista. Caratterista
Autore
Viganò Aldo
Editore
Falsopiano
EAN
9788893042062
Pagine
300
Data
dicembre 2021
LIBRI AFFINI A «Tutto De Sica. Protagonista. Regista. Caratterista»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Tutto De Sica. Protagonista. Regista. Caratterista»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Studente Ilaria Federici il 15 aprile 2024 alle 11:13 ha scritto:
Un libro che permette di conoscere un regista e un attore eccezionale insieme alle sue opere davvero entusiasmanti. Tragico, comico, De Sica è il centro del cinema del neorealismo italiano che si presenta con una attualità disarmante.