Citazione spirituale

Riflessioni bibliche

di

David Neuhaus


Copertina di 'Riflessioni bibliche'
Ingrandisci immagine

EAN 9788899720230

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Riflessioni bibliche Autore Traduttore Iotti M. E. Editore Zikkaron EAN 9788899720230 Pagine 200 Data settembre 2018 Peso 200 grammi Altezza 19,5 cm Larghezza 11,5 cm Profondità 1 cm Collana Perle
Voto medio degli utenti per «Riflessioni bibliche»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 12 agosto 2021 alle 13:26 ha scritto:

Questo libro fa parte di una trilogia, ma non in senso "vincolante". Infatti, ognuno dei 3 libri ha la sua autonomia tematica e si può leggere indipendentemente dagli altri. Personalmente ho cominciato da "Riflessioni bibliche" soprattutto perché i primi due libri è come se li avessi già letti (anche se non li ho letti) perché già per diversi anni avevo seguito con attenzione le attività in Terra Santa di padre David Neuhaus. La sua storia (molto-molto particolare) di ebreo cattolico mi interessò fin da quando ne sentii parlare: è una storia eccezionale sulla quale invito tutti a fare qualche ricerca. Attualmente Superiore dei Gesuiti in Terra Santa, padre Neuhaus è stato per molti anni il responsabile del vicariato di San Giacomo per i Cattolici di lingua ebraica in Israele, nel Patriarcato Latino di Gerusalemme. Per completezza scrivo qualche riga sui due testi che precedono il libro in oggetto e che formano la trilogia:
Il titolo "Vi scrivo dalla Terra Santa": oltre che contenere in forma molto breve la storia personale di padre David, tratta soprattutto della situazione complessa della Terra Santa oggi, tra contrasti religiosi e politici, tra esperienze buone ed esperienze difficili.
Il libro "Dialogo a Gerusalemme": fa il punto sul dialogo religioso entrando nel vivo delle relazioni tra ebrei e cattolici, descrivendo anche i movimenti degli ebrei messianici.
Il presente libro Riflessioni Bibliche ci offre una lettura ebraico-cristiana (generale, culturale, esegetica, teologica) della Bibbia, accessibile a tutti. Il punto di vista è prettamente ebraico, mentre la tematica affrontata è di vario tipo: un piccolo libro come questo (circa 140 pagine) non può coprire tutti i temi e tutti i capitoli della Bibbia, ma la grande cultura di padre Neuhaus - come sempre - permette ai lettori di aprire delle vaste riflessioni e alcune proficue strade di ricerca nello studio biblico. La caratteristica del libro è la prospettiva ebraica che insieme a quella cristiana fanno crescere l'interesse per la Parola Viva nella Sacra Scrittura, nella cultura biblica e nella Storia, sapientemente descritte da padre David. Consigliatissimo.