Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 15901 a 15915 di 33723)


Pietro Manca il 11 ottobre 2018 alle 16:45 ha scritto:

Il deserto insegna la via interiore. Nella confusione della vita quotidiana le parole di s. Atanasio sulla vita di s. Antonio del deserto sono illuminanti ed edificanti. Lo stile di preghiera insegnato da Antonio abate ha molto da dire all'uomo ed alla donna di oggi. L'agile volume può essere utilizzato per lo studio personale o per la riflessione. In entrambi I casi se ne ricava una grande pace spirituale.

Leggi tutti i commenti (5)

Umberto Masperi il 11 ottobre 2018 alle 12:01 ha scritto:

Come tutti i volumi della collana(Filosofi italiani del Novecento ),presenta ampiamente,con continue ripetizioni,il cammino e la posizione filosofica di questo pensatore,articolandoli in tre parti: la vita ed il contesto,le opere,il pensiero.
* Commentare non significa ,anche,con umiltà,far presente un proprio punto di vista critico? Al di là di importanti aspetti,sempre da valorizzare, delle riflessioni filosofiche di Prini,ci sono due punti su cui si può dissentire:

1)la critica negativa alla metafisica classica (ridotta al “neotomismo”),classica cristiana;

2) la “posizione” in bioetica.

** 1) METAFISICA CLASSICA.

PRINI parla di “neo-tomismo” .
a) (Al posto della sua “ontologia semantica” mi vien da proporre una… “ontologia aggettivale” (controllo degli aggettivi, se non sono invenzione dell’autore di questo studio....”Dio non si dimostra razionalmente:questa PRETESA corrisponde ad un ABUSO della ragione FILOSOFICA …Si tratta di una forma di PRESUNZIONE,su cui in fondo Kant ha detto le cose DEFINITIVE (N.B.Kant=nessun abuso! Nessuna presunzione! col “seguace” prof.Prini!)…. Un certo tipo di neo-tomismo RIGIDO e CHUSO). (N.B.maiuscole mie).
b) Osservo: la solita banalizzazione della metafisica ,con il presupposto ,infondato,a livello del dualismo gnoseologico, che … il principio di non contraddizione…”non entra nel merito dell’essere in sé,ma soltanto del nostro dirlo e pensarlo”.Bontadini ( e Severino!), ritiene Prini ,facevano affermazioni “…prive di senso fino a quando non si risponda alla domanda:che cosa è l’essere?”. Certo, ma Prini lo sapeva che avevano risposto a questa domanda ?(che era il LORO punto di partenza),anche se PRINI era di opinione diversa con la sua ontologia semantica.( Bontadini nel mio ricordo,di mezzo secolo fa, in quell’aula della Cattolica ripeteva:occorre “semantizzare” l’essere … e lo faceva!).

*** 2) BIOETICA (cfr.”Il corpo che siamo.Introduzione all’antropologia etica”1991”).

A) Seguendo F.Malherbe” (ipse dixit?) soltanto dall’annidamento dell’embrione nell’endometrio si può parlare di persona umana ,in potenza; (cfr.pag 558=Lo zigote raggiunge la propria ‘maturita’ ,o stabilità (!) di persona umana…operando salto di qualità(!)del proprio statuto ontologico(!)….tra sesto e il nono giorno).
B) Mia convinzione ,se posso obiettare, è che in questa “querelle”il concetto di “persona” viene sempre introdotto a sproposito e fa scivolare anche le più alte cime di geni filosofici( parliamo,invece, di “essere umano” nella sua specifica individualità ,non riducibile ad alcune cellule accostate tra loro,come insegna las genetica. Sopprimerle equivale a distruggere una vita umana). E poi il “QUANTIFICARE” (“sesto” e “nono”) non fa cadere proprio Prini a livello di Cartesio ? (che giustamente ha sempre criticato),ossia nel dualismo cartesiano col suo meccanicismo (riduzione a res extensa,qui, l’”embrione- persona in rapporto con la madre) ,meccanicismo-materialista quantificato perfino alla precisione del giorno,approssimato o per difetto o per eccesso; quindi lo zigote del terzo,quarto ,quinto, giorno( che,osservo, è pur sempre annidato nell’ovidotto ( tuba) e quindi … in relazione con la madre,che pur lo nutre con relativi scambi chimico- biologici) non è ,per Prini, “persona” (deficit “quantità” del tempo,cadendo nella posizione criticata da Bergson del “tempo-orologio”).

++++ USCENDO DALLA MIA POLEMICA:inviterei,allora , per continuare il confronto-commento,a leggere quanto fu scritto un decennio fa (27-28 febbraio 2006 Pontificia Accademia per la Vita XII Assemblea:”l’embrione Umano nella fase del preimpianto (aspetti scientifici e bioetici).


Prof. Ugo Federici il 11 ottobre 2018 alle 11:28 ha scritto:

Ottimo

Leggi tutti i commenti (3)

Prof. Ugo Federici il 11 ottobre 2018 alle 11:28 ha scritto:

Ottimo

Leggi tutti i commenti (4)

Prof. Ugo Federici il 11 ottobre 2018 alle 11:28 ha scritto:

Ottimo

Leggi tutti i commenti (3)

Prof. Ugo Federici il 11 ottobre 2018 alle 11:28 ha scritto:

Ottimo


Prof. Ugo Federici il 11 ottobre 2018 alle 11:28 ha scritto:

Ottimo

Leggi tutti i commenti (3)

Prof. Ugo Federici il 11 ottobre 2018 alle 11:28 ha scritto:

Ottimo

Leggi tutti i commenti (4)
Non temere - Marco Frisina
Spartito

Prof. Ugo Federici il 11 ottobre 2018 alle 11:28 ha scritto:

Ottimo

Leggi tutti i commenti (4)

Prof. Ugo Federici il 11 ottobre 2018 alle 11:27 ha scritto:

Ottimo


Don CHIESA ROMITORIO "SANTI PIETRO E PAOLO" il 11 ottobre 2018 alle 10:53 ha scritto:

Il presente libercolo apre strade di intertazione attuali, dal dopo Concilio, sulla Preghiera Eucaristica o "grande azione di rendimento di grazie" che spesso è misconosciuta e totalmente inascoltata. L'autore, monaco camaldolese, merita di essere letto con attenzione e si fa leggere altrettanto.


Don CHIESA ROMITORIO "SANTI PIETRO E PAOLO" il 11 ottobre 2018 alle 10:51 ha scritto:

Il Rito degli Esorcismi (maggiore) lo si trova solo (giustamente a motivo perché rilasciato ad hoc dagli Episcopi solo ai proprii Esorcisti diocesani) nella versione latina. Il libro come tutti i rituali si presenta leggibile e usufruibile.

Leggi tutti i commenti (2)

Don CHIESA ROMITORIO "SANTI PIETRO E PAOLO" il 11 ottobre 2018 alle 10:49 ha scritto:

L' Esortazione Apostolica di Papa Francesco "Evangelii gaudium" è il programmatico piano pastorale che, il successore di Pietro, intende attuare per la Chiesa universale; e lo espone non con terminologia "tecnica" ma con efficacia dialogica che tutti possono comprendere e attuare per la vita cristiana.
Il sussidio si presenta bello e maneggevole.

Leggi tutti i commenti (5)
Rito delle esequie (Ed. Minore)
Libro
CEI (gennaio 2012, 492 p.)

Don CHIESA ROMITORIO "SANTI PIETRO E PAOLO" il 11 ottobre 2018 alle 10:47 ha scritto:

La seconda versione italiana dell' "editio typica" dell' "Ordo exsequiarium" contiene tutto il rituale approvato nel 2010-11. Il libro, in edizione ridotta, si presenta maneggevole per le varie celebrazioni, anche se il carattere si poteve migliorare graficamente.

Leggi tutti i commenti (5)
Chi sono io per giudicare? - Papa Francesco
Libro

Don GIUSEPPE FLORI il 11 ottobre 2018 alle 00:53 ha scritto:

Libro stupendo

Leggi tutti i commenti (7)