Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 18211 a 18225 di 33750)


Dott. Mauro Catenazzi il 14 dicembre 2017 alle 15:53 ha scritto:

La formazione della coscienza moderna offre interessanti spunti di approfondimento sulle origini del concetto di Europa così come oggi lo conosciamo. Spaziando tra diversi ambiti metodologici, si giunge ad una disamina dei fattori fondanti lo spirito europeo, unicum derivante in primis da elementi cristiani fusi con il distillato del pensiero greco e romano (Roma-Atene-Gerusalemme); solo una civiltà come quella europea ha saputo per secoli essere un modello di innovatività e di sviluppo ineguagliato, costruendo una vera e propria barriera al dilagare della barbarie.


Dott. Mauro Catenazzi il 14 dicembre 2017 alle 15:45 ha scritto:

La vulgata corrente in tema di economia e di storia delle origini del pensiero economico sostiene che la genesi del capitalismo moderno si collochi nel sedicesimo secolo, a partire dalla riforma luterana, e che solo in ambito protestante fosse quindi nata e cresciuta un'etica del lavoro e dell'intrapresa individuale sino ad allora sconosciuta. Questa famosa tesi, diffusa da Max Weber con la sua famosa opera L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, è del tutto infondata. Il bel volume di Oreste Bazzichi torna alle origini medievali della scienza economica, della cosiddetta mercatura, della nascita dei monti di pietà e del fervore presente ad esempio nella Toscana del duecento e del trecento, smascherando l'infondatezza delle tesi weberiane e facendo riaffiorare il fondamento della scienza economica nel pensiero francescano e nelle opere di Albertano da Brescia, di Benedetto Cotrugli, di fra Luca Pacioli. Consigliato per capire come solo i grandi secoli del medioevo cristiano abbiano potuto creare le basi più fondative del capitalismo e come il recupero di queste radici può evitare le derive liberiste o collettivistiche all'interno dei sistemi economici moderni


Dott. Mauro Catenazzi il 14 dicembre 2017 alle 15:36 ha scritto:

Anche in quest'opera Hans Urs Von Balthasar approfondisce, con grande senso di appartenenza alla Chiesa, alcuni aspetti fondamentali del cattolicesimo. In particolare, come evidenziato dal titolo, si sottolinea come la pluralità di voci e carismi presenti all'interno del tessuto ecclesiale e propri della multiformità generativa dello Spirito trovino una sintesi compiuta nella complexio oppositorum che la realtà ontologica della Chiesa cattolica garantisce e realizza. Consigliato a tutti coloro che ritengono la pluralità nella Chiesa una ricchezza e che non trovano però gli strumenti concettuali e teologici per fondare un corretto approccio al problema.


marco ronchini il 14 dicembre 2017 alle 15:22 ha scritto:

Rarissimo libro sulla vita di Cornacchiola. Racconta aneddoti ed eventi mai sentiti. Da leggere.

Leggi tutti i commenti (3)

marco ronchini il 14 dicembre 2017 alle 15:22 ha scritto:

Il libro è bellissimo. Sempre in costante aggiornamento. Andate a Civitavecchia se potete...


marco ronchini il 14 dicembre 2017 alle 15:21 ha scritto:

Fondamentale per la scrutatio. Forse l'unico dizionario in circolazione.

Leggi tutti i commenti (3)

Brigitte Fausti il 14 dicembre 2017 alle 14:41 ha scritto:

Interessante ... per lo studio

Leggi tutti i commenti (2)

Brigitte Fausti il 14 dicembre 2017 alle 14:41 ha scritto:

molto utile e semplice


Francesco Di Iorio il 14 dicembre 2017 alle 13:46 ha scritto:

Apprezzatissimo!

Leggi tutti i commenti (57)
Il mistero di Natale - Raniero Cantalamessa
Libro

angelo picariello il 14 dicembre 2017 alle 11:02 ha scritto:

RANIERO COME SEMPRE CI RENDE PARTECIPI DELLA GIOIA GRANDE DI UN DIO CHE PUR DI SALVARE LE SUE CREATURE SI FA PROSSIMO AD OGNIUNO DI NOI VIENE IN MEZZO A NOI COME UNO DI NOI MA LO FA NELLA PIU' ASSOLUTA POVERTA' E STRAVOLGE LA NOSTRA ESISTENZA ANNULLANDO TUTTE LE PAURE,TUTTE LE INCERTEZZE E DONANDOCI A PIENE MANI LA GIOIA DI VIVERE ANCHE NELLE AVVERSITA'.

Leggi tutti i commenti (2)

angelo picariello il 14 dicembre 2017 alle 10:54 ha scritto:

questo libro e' una porta aperta tra cielo e terra perché rende visibile alla nostra condizione umana l'amore infinito di DIO.Il nosto papa Francesco Bergoglio e' il papa della gente semplice,della gente sola,abbandonata ferita e umiliata.


Catechista rosaria lo re il 14 dicembre 2017 alle 08:56 ha scritto:

Regalato alle nipotine, sono affascinate, seguono il racconto e commentano insieme. Una buona guida per i piccoli che iniziano a conoscere la vita di Gesù in mode semplice e gradevole, grazie un bell' acquisto.

Leggi tutti i commenti (2)

Catechista rosaria lo re il 14 dicembre 2017 alle 08:54 ha scritto:

Che dire, benvenuta a questa guida. Sabato inizieremo la novena con questa guida. Abbiamo preparato tutto il materiale i piccoli costruiranno il presepe ai più grandi daremo l impegno da portare a casa.

Y Bibbia
Libro
San Paolo Edizioni (settembre 2017, 432 p.)

Catechista rosaria lo re il 14 dicembre 2017 alle 08:52 ha scritto:

Ottima, presa per i miei nipoti, consigliata ai miei amici, i ragazzi hanno bisogno di leggere la bibbia in modo più scorrevole e adatta alle loro esigenze, grazie ne faranno buon uso, ogni giorno un brano che li accompagna durante la giornata.

Leggi tutti i commenti (11)

stefano coggiola il 14 dicembre 2017 alle 08:38 ha scritto:

Libro classico della spiritualità cristiana, sempre attuale. Ha un formato ottimo per poterlo portare con sè o per tenerlo in auto, come faccio io, per leggere una paginetta tutti i giorni. Certamente ideale per un regalo a Natale o in qualsiasi altra occasione.

Leggi tutti i commenti (3)