Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 4951 a 4965 di 33699)


Prof. Stefano Coccia il 22 aprile 2022 alle 17:56 ha scritto:

Questo libro l'ho letto nel 2019 quando ho accompagnato una classe in viaggio d'istruzione a Berlino e ho visitato il cimitero in cui riposano le ceneri di questo martire del XX secolo. In questi giorni l'ho riletto perché mi è piaciuto molto e solo adesso lo commento. Rientra nella mia bibliografia per la tesi di Licenza che ho discusso a febbraio di quest'anno. Il libro ripercorre in quattro tappe la vita e la personalità eroica di Dietrich Bonhoeffer ponendo in evidenza l'assoluta incompatibilità tra il paganesimo del regime hitleriano e il Vangelo, tra il potere di dominio e il dedicarsi totalmente agli altri, tra vuota teologia e responsabilità etica. La prima tappa del libro, quella più ampia e prettamente biografica, racconta la vita di Bonhoeffer dalla nascita al martirio. Nato in Germania nel 1906, Dietrich Bonhoeffer, dopo gli studi teologici a Berlino, iniziò l'attività di pastore in una chiesa tedesca a Barcellona. Successivamente si trasferì a New York presso l'Union Theological Seminary. Ma, dopo due anni, preferì tornare in Germania per condividere le sorti del suo popolo. Professore di teologia a Berlino e pastore luterano tra la sua gente prese parte al movimento di resistenza al nazismo che più tardi lo portò in carcere e alla morte. Fu proprio nella prigione che egli maturò l'idea che "la sofferenza è il luogo della presenza di Dio nel mondo senza Dio". La seconda tappa è più storica e ripercorre l'opposizione militare al nazismo alla quale partecipò Bonhoeffer. La terza tappa si inoltra nella profonda relazione di amore che il giovane Bonhoeffer ha coltivato attraverso il dialogo epistolare con la sua fidanzata Maria Von Wedemeyer. Questo epistolario è stato pubblicato dalla Quariniana nel 1994 ed è stato bellissimo leggere queste lettere. L'ultima tappa riporta il cammino di fede di Bonhoeffer. Una fede responsabile e incarnata nella storia del suo tempo. Nel quinto capitolo vengono riportate alcune poesie scritte in carcere da Bonhoeffer e pubblicate nel libro "Resistenza e Resa". Inoltre il testo riporta diverse fotografie molto interessanti della vita di Bonhoeffer. Penso che questa biografia sia una delle migliori su Bonhoeffer perché è davvero ben fatta ed è molto adatta per chi è ai primi passi nella conoscenza di questo pastore luterano.

Leggi tutti i commenti (2)
Gesù il terapeuta - Grün Anselm
Libro

Chiara De Piccoli il 22 aprile 2022 alle 17:30 ha scritto:

Libro interessante ed originale, che si presta bene a un utilizzo pastorale, ad esempio all'interno di gruppi di preghiera o per stimolare i catechisti di gruppi giovanili alla costante ricerca di nuovi stimoli educativi.

Leggi tutti i commenti (8)

Chiara De Piccoli il 22 aprile 2022 alle 17:28 ha scritto:

Libro acquistato su consiglio di un'amica, lo raccomando a mia volta per la ricchezza dei contenuti e i mille spunti di riflessione che approcciano l'argomento del credere da una prospettiva insolita, "liberatoria", che va dritta al cuore delle cose.

Leggi tutti i commenti (2)

Chiara De Piccoli il 22 aprile 2022 alle 17:26 ha scritto:

Libretto da centellinare, leggere e rileggere per entrare appieno nelle parole dell'autrice. Lettura non facile per profani di filosofia, ma che offre evidentemente spunti di riflessione e si presta a confronti anche nell'ottica del "Laudato Sii.

Leggi tutti i commenti (2)
Medioevo simbolico - Pastoureau Michel
Libro

Chiara De Piccoli il 22 aprile 2022 alle 17:24 ha scritto:

Libro denso e meraviglioso per appassionati di Medioevo, storia e arte in genere. Lettura consigliatissima anche per arricchire lezioni scolastiche... Altro punto interessante, che forse all'inizio puo' disorientare, e' il riferimento a un contesto mitteleuropeo anziche' il "classico" panorama italiano.


Alessandro Rolfo il 22 aprile 2022 alle 08:45 ha scritto:

Libro molto bello e puo' essere molto utile nei periodi difficili della vita

Leggi tutti i commenti (2)

laura il 22 aprile 2022 alle 07:41 ha scritto:

Olio molto buono, dal profumo delicato. Molto denso da usare puro. Occorre abbinarlo ad un olio vettore o a crema neutra.

Leggi tutti i commenti (3)

Marco Cimini il 22 aprile 2022 alle 07:26 ha scritto:

Non è affatto facile parlare di un mistero così grande come quello della Resurrezione. L'autore, seguendo le testimonianze del Vangelo e le lettere paoline, prova a scavare in questo mistero. Analisi approfondita con taglio esegetico.


Dott. Marcello Prosperi il 21 aprile 2022 alle 21:30 ha scritto:

L'ho trovato un po' farraginoso: forse gli interventi di catechesi ascoltati dal vivo hanno una valenza diversa da quelli scritti.
I temi sono certamente di una certa importanza, ma trattati in un modo che non mi ha convinto pienamente.


Dott. Marcello Prosperi il 21 aprile 2022 alle 19:25 ha scritto:

Sussidio veramente utile che ho potuto utlizzare di recente per la preparazione del Triduo Pasquale. I testi riprendono fedelmente le varie liturgie del Triduo; ottime le monizioni da proporre all'Assemblea dei fedeli.

Leggi tutti i commenti (4)
Botte e risposte - Alberto Maggi
Libro

Dott. Marcello Prosperi il 21 aprile 2022 alle 19:18 ha scritto:

Alberto Maggi è sempre molto chiaro nell'interpretare la Parola di Dio. E ci mette in guardia delle deviazioni, delle errate interpretazioni di cui si sono resi colpevoli anche i responsabili della Chiesa nel corso dei secoli. Ci invita a fare riferimento alla testimonianza di Gesù nei Vangeli, che è sempre testimonianza di amore e di misericordia.


Catechista Valentina Montelpare il 21 aprile 2022 alle 15:51 ha scritto:

Libro coinvolgente, che tocca i nervi scoperti e si fa di facile lettura per i giovani ma interessante anche per gli adulti che hanno ancora il "cuore giovane". Don Checco Monti ha lasciato sicuramente una grande eredità ai suoi amati fanciulli trasmettendola sia con la sua vita attiva che con le parole sferzanti di questo libro.


GIULIANA SPELTA il 21 aprile 2022 alle 08:19 ha scritto:

Sono soddisfatta e felice del mio acquisto! La statuetta del ''San Giuseppe dormiente'' è bellissima in ogni dettaglio, la metterò nella mia collezione, ma questa statuetta la terrò sul mio comodino, a consiglio del nostro amato Papa Francesco. Mi complimento con il venditore ''Libreria del Santo.it'': imballo elegante e perfetto, rapida spedizione, prezzo molto-competitivo, buono-sconto nella scatola, ecc. Mi permetto, in qualità di restauratrice: Vi dò merito e pregio nel consigliarVi di specificare che questa statuetta è in pregiata e pesante ''polvere di marmo'', non in resina (plastica). Lieta anche della provenienza: sono molto legata alla Basilica di Sant'Antonio e devota a Lui. Pace e bene +++++

Leggi tutti i commenti (7)
Manuale - Epitteto
Libro
Epitteto Feltrinelli (novembre 2017, 77 p.)

Dott. luisa sirtoli il 20 aprile 2022 alle 20:44 ha scritto:

Libro antico ma modernissimo che insegna l'arte di vivere bene superando tutte le paure e prendendo coscienza dei propri limiti, ma anche della propria capacità di governarsi e autoregolarsi, rimanendo ben ancorati nella vita quotidiana.


Dott. luisa sirtoli il 20 aprile 2022 alle 20:41 ha scritto:

Libro prestigioso che contiene le domande poste dal vangelo che si possono incarnate nella vita di ogni persona che cerca Dio. Ampie le citazioni della letteratura, della patristica e della filosofia.