Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 5611 a 5625 di 33699)


Prof. Stefano Coccia il 29 dicembre 2021 alle 13:31 ha scritto:

Libretto che mi ha accompagnato in quest'Avvento 2021. Le riflessioni di Anselm Grun sono davvero bellissime ed uniche. Ho letto altri libri dello stesso autore ed ormai è una garanzia. Penso che sia uno degli autori che più prediligo.
Essendo un libro di meditazioni i capitoli non sono molto lunghi ma arrivano dritti al cuore. Ogni capitoletto è formato da una spiegazione biblica del titolo, da una riflessione attualizzata dell'autore sull'aiuto che gli angeli ("angelo" deriva dal greco ἄγγελος, "messaggero", "servitore") possono fornire a noi oggi, ed infine da un rimando ad un dipinto di un artista, più o meno conosciuto, che l'autore ci spiega in poche parole ma in modo eccellente.
L'unico appunto negativo che posso fare sul libro è che quando ad ogni meditazione si arriva a commentare un'opera d'arte di qualche artista manca la parte visiva, cioè l'editore poteva inserire anche l'immagine di cui Anselm Grun tratta.
Molto bella la postfazione finale scritta dall'autore: l'angelo è vicino a noi. Ci basta aprire gli occhi e lo vedremo al nostro fianco. L'angelo ci parlerà per mezzo di un impulso interiore, per mezzo di una persona che ci tocca, per mezzo di un'esperienza di luce e delle immagini e della musica che lasciamo penetrare dentro di noi. Torniamo a tendere l'orecchio verso la nostra interiorità. Allora dentro di noi scopriremo lo spazio del cielo. Lì, nel profondo della nostra anima, che allo stesso tempo è il cielo che si curva sopra di noi, incontreremo l'angelo che, con le sue ali, vuole far spiccare il volo anche alla nostra anima.
Non avevo mai letto un libro sugli angeli e devo dire che ho iniziato proprio bene con questo testo di Anselm Grun.

Leggi tutti i commenti (4)

Valeria Tinagli il 29 dicembre 2021 alle 00:08 ha scritto:

Con stile semplice ma che si avverte pieno di devozione, padre Amorth ci invita ad avvicinarci alla figura di Maria distaccandola dalla figura retorica alla quale ci hanno abituato decenni di formule e ci fa riflettere sulla sua umanità così piena di fiducia in Dio.
Inoltre, l'ultima parte del libro dedicata al racconto della consacrazione del nostro Paese a Maria, mi ha fatto scoprire la distanza che separa il nostro modo di vivere la fede da quello dei miei genitori.

Leggi tutti i commenti (2)

Valeria Tinagli il 29 dicembre 2021 alle 00:02 ha scritto:

Nel corso delle mie letture mi sono trovata spesso di fronte a citazioni o richiami di questo libriccino. E ora che finalmente l'ho letto posso affermare con sicurezza che se la lettura non rappresenta solo un momento di estraniazione dalla realtà ma una immersione nel vostro essere più profondo; se leggere vuol dire cercare di formulare la propria verità di vita, cercare la propria direzione, allora questo libriccino non può mancare nella vostra libreria. Racconto semplice ma che trasporta l'anima in un mondo profondamente spirituale richiamando alla mente l'atmosfera di un mondo antico molto più legato al divino di quanto noi oggi si riesca perfino a immaginare.

Leggi tutti i commenti (4)

Mariagrazia Oppedisano il 28 dicembre 2021 alle 23:49 ha scritto:

Ti trasporta con un balzo nel tempo a tu per tu con Gesù. Entusiasmante. Coinvolgente. Davvero il Vangelo spiegato con parole semplici!

Leggi tutti i commenti (4)

Lucrezia il 28 dicembre 2021 alle 12:24 ha scritto:

Molto scorrevole, piacevole da leggere, a tratti ci sono parole molto belle e profonde. Lo consiglio vivamente!

Leggi tutti i commenti (4)
Gesù dodicenne - Franco Manzi
Libro
Franco Manzi Ancora (giugno 2007, 192 p.)

A. Di cola il 28 dicembre 2021 alle 09:29 ha scritto:

Non ho mai trovato un libro che sviluppasse una riflessione approfondita sulla 'consapevolezza in divenire' del Figlio di Dio e ho apprezzato molto l'impegno dell'autore, in attesa di ulteriori contributi ad arricchire un aspetto così trascurato ed interessantissimo del nostro Salvatore.
Giovanni Paolo II così si espresse: "E' lecito credere che, per la condizione umana che lo faceva crescere in 'sapienza, età e grazia', anche la coscienza umana del suo mistero sia progredita fino all'espressione piena della sua umanità glorificata".
L'autore ha conseguito il dottorato in Scienze Bibliche e Teologia ed è docente di Sacra Scrittura e lingua ebraica nel Seminario di Milano.

Abramo - Carlo Maria Martini
Libro

A. Di cola il 28 dicembre 2021 alle 09:19 ha scritto:

Sintesi tratta dall'Invito alla Lettura:"il presente volume risale al 1983 e si articola su tre piste e cioè vincere se stessi, ordinare la propria vita e superare le affezioni disordinate. A questi tre obiettivi vengono associati altrettanti vantaggi, nello specifico quelli della solitudine, del separarsi e del lasciare le cose che ci assillano. Sullo sfondo di questa riflessione campeggia la figura di Abramo, simbolo di tutti coloro che cercano Dio e il cui 'mettersi in marcia' ci rammenta senz'altro l'esigenza di affrancarci dall'ambiguità di un certo 'credere di tradizione'."
Ecco dei validi esercizi spirituali, per chi non teme il confronto con se stesso!

Leggi tutti i commenti (3)

Marco Aloisi il 27 dicembre 2021 alle 11:31 ha scritto:

Musiche molto orecchiabili e testo adatto sia ai bambini che ai grandi. Come sempre Dolores Olioso firma cd musicali veramente ottimi. Anche la copertina ed i disegni sono ben fatti ed adatti al tema. Sicuramente da consigliare.

Leggi tutti i commenti (3)
Bibbia (due cofanetti indivisibili) - M. Cucca
Libro

Giovanni Basile il 26 dicembre 2021 alle 17:14 ha scritto:

Valida e interessante iniziativa della casa editrice Einaudi. Una Bibbia non confessionale, cioè adatta a tutti i cristiani a prescindere dalla confessione di appartenza. Sontuosa edizione, assai ben curata, dietro la quale c'è l'apporto di grandi studiosi e filologi. Il prezzo non è indifferente, ma ne vale davvero la pena.

Leggi tutti i commenti (3)

Giovanni Basile il 26 dicembre 2021 alle 16:51 ha scritto:

Vengono proposte delle "chiavi" per entrare e comprendere la Parola. Dopo il nome della parola chiave (battesimo, peccato, pane, luce, ecc) segue un brano ripreso dalle Scritture, dopodiché una serie di domande ed esercizi per entrare in profondità con la Parola di Dio e con sé stessi. Seguono, infine, una citazione, una preghiera conclusiva e un QR code che rimanda audio e video collegati al tema trattato.


A. Di cola il 26 dicembre 2021 alle 16:47 ha scritto:

"Le conferenze raccolte in questo volume sono state date nel 1979-80 al Pontificio Seminario Romano...e tutti saranno d'accordo nel vedere in esse un elemento fondamentale per la preparazione di quanti sono chiamati a una vocazione di particolare consacrazione...Attraverso tutta la Bibbia, da Abramo fino ai dodici apostoli, passando per Mosè, Samuele e Geremia, il card. Martini analizza con estrema finezza e allo stesso tempo semplicità ciò che l'economia della salvezza ci insegna sulla vocazione dei testimoni di Dio.", dalla premessa del Rettore emerito del Pontificio Istituto Biblico.
Per riflettere sul mistero della chiamata!

Simon Pietro - Georges Chevrot
Libro

A. Di cola il 26 dicembre 2021 alle 16:33 ha scritto:

A me è piaciuto molto. Intanto per l'argomento. Non si trovano, infatti, moltissimi testi centrati sulla figura e personalità di Simon Pietro. E neppure sul ruolo del papato. Ho trovato in questo autore un pastore tutto di un pezzo, e fecondo! Mons. Chevrot, dal 1938 al 1940, è stato predicatore a Notre Dame e il libro risente in ogni riflessione dell'intensa spiritualità di questo sacerdote. Consiglio la lettura.

Leggi tutti i commenti (2)

A. Di cola il 26 dicembre 2021 alle 16:23 ha scritto:

ho un grande interesse e una grande devozione per il profeta Elia, pertanto ho avuto modo negli anni di approfondire la sua figura con diversi testi ma questo mi ha particolarmente colpito per lo stile assolutamente coinvolgente e per l'originalità dell'autore, tanto che ho in ordine altri libri del padre Hernàndez. Unica pecca: il libro mi è arrivato piuttosto malconcio e visto il prezzo pieno, senza neppure la scontistica minima del 5%, sono rimasta delusa e spero - vista l'opportuna segnalazione - LdS provveda in futuro a che non capiti più. Grazie.

Leggi tutti i commenti (2)

A. Di cola il 26 dicembre 2021 alle 16:12 ha scritto:

Finalmente, dopo "Insegnare e imparare l'amore di Dio" e "Liberare la libertà", il terzo volume sul tema dell'Europa, tema quanto mai necessario da dibattere e approfondire. Papa Benedetto XVI evidentemente sente l'esigenza di ribadire le radici su cui l'Europa si fonda e lo fa, come di consueto, in modo cristallino e ineccepibile, mai slegato dall'idea di Chiesa o, meglio, dal pensiero di Cristo eppur senza imporre la fede ma piuttosto suggerendo ragionevolmente di vivere "come se Dio ci fosse" piuttosto che "come se Dio non esistesse"! Lettura assolutamente consigliata!

Leggi tutti i commenti (2)

A. Di cola il 26 dicembre 2021 alle 15:45 ha scritto:

Lodevole l'approfondimento sul tema del giovane sacerdote don Federico Bortoli, laureato in Diritto Canonico e qui impegnato nella difesa delle tradizioni liturgiche. Appoggiato dal card. Sarah, allora ancora prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ripercorre le tappe dell'evoluzione del modo di distribuire la santa Comunione e del Culto Eucaristico più in generale, sottolineando come la norma universale resti la Comunione sulla lingua.
Consiglio questa lettura così attuale perchè può servire a comprendere e indagare tanti attuali abusi, anche se in alcuni passaggi è un pò troppo da "addetti ai lavori".