Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 7426 a 7440 di 27195)

La coscienza religiosa - Julien Ries
Libro

Studente Marco Marinelli il 14 luglio 2020 alle 16:07 ha scritto:

Questo testo è estremamente agile e chiaro; consigliatissimo come punto di partenza a chi voglia interessarsi del fenomeno religioso da un punto di vista antropologico. Prima delle grandi religioni, c'è l'essere umano che si interroga sul Trascendente: l'uomo e la sua coscienza religiosa


Studente Marco Marinelli il 14 luglio 2020 alle 15:53 ha scritto:

Il contenuto è molto chiaro e la presentazione schematica viene incontro anche a chi vuol solo iniziare a conoscere il fenomeno dell'IRC nella scuola pubblica. Per gli "addetti ai lavori" è un buono strumento a motivo dei modelli didattici proposti.


Studente Marco Marinelli, marchiuz@hotmail.it il 14 luglio 2020 alle 15:18 ha scritto:

In questo piccolo ma prezioso volumetto, Silvano Petrosino ci fa fare un percorso nel tempo che inizia da lontanissimo: da quando cioè l'uomo ha iniziato a interrogarsi su se stesso e su Dio.

Bellissima occasione per riflettere sulla religiosità e sulla religione, a prescindere dalla confessione.

Atti e passione dei martiri
Libro
Mondadori (dicembre 1990, L-622 p.)

Studente Marco Marinelli, marchiuz@hotmail.it il 14 luglio 2020 alle 14:40 ha scritto:

Avevo sempre ridotto il tema delle persecuzioni romane e dei primi martiri a mera informazione culturale. Leggere questi Atti ha dato spessore e tridimensionalità agli eventi e alle figure stesse dei martiri. È stata occasione di riflessione anche sulla fede di oggi.

Ottimo strumento a livello scientifico (testo greco a fronte e commenti in appendice), ma consigliato anche per coloro che vogliono approfondire le passio dei martiri.

L'edizione "compatta" e voluminosa invoglia poco alla lettura, ma il contenuto ripaga ampiamente la fatica.

Nella notte - Inga Nalbandian
Libro

Dott. ALBERTO STURARO il 14 luglio 2020 alle 13:46 ha scritto:

Molto intenso e trascinante. Storie di un popolo poco noto


Avv. ANDREA MARESCA il 13 luglio 2020 alle 23:09 ha scritto:

La ristampa della seconda edizione, del 2019, è ancora più completa, con nuovi capitoli e bibliografia. Dovrebbero averlo tutti i sacerdoti e i laici che come me fanno parte dei Consigli Affari economici.
Un Manuale insostituibile

Leggi tutti i commenti (3)

Alessandro il 13 luglio 2020 alle 09:41 ha scritto:

Secondo me è stato un tentativo temerario, per usare l'aggettivo di Luigi Prestinenza Puglisi in prefazione, quello di poter essere esaustivo... e l'hautore ce l'ha fatta! RICCO DI NOTIZIE, CURIOSITA', BATTUTE d'EFFETTO.
... RISPETTO per la STORIA, per la NATURA, La FILOSOFIA e LE ARTI!
.... NON ULTIMO: Rispetto per le ISTITUZIONI.


Edmond OUEDRAOGO il 13 luglio 2020 alle 03:42 ha scritto:

Il nome di Mircea Eliade (1907-1986) è oramai un classico fra i rappresentanti più notevoli del Ventesimo secolo in materia di storia, di filosofia e sociologia delle religioni. Talvolta, le religioni si presentano quale "modi di essere nel mondo" dove "il sacro e il profano" la fanno da padroni dei quali l'uomo non può far a meno sia nel bene che nel male: sono realtà o situazioni esistenziali assunte da tutti in ogni tempo e in ogni area culturale.

Leggi tutti i commenti (2)
SoStare con Dio
Libro
Ancora (settembre 2019, 64 p.)

Edmond OUEDRAOGO il 13 luglio 2020 alle 03:22 ha scritto:

"Sostare con Dio" è una raccolta di testi per accompagnare tutti i momenti di vita del cristiano nella preghiera. A me è piaciuto in modo particolare il capitolo di preghiere "per le persone": l'elenco è quasi esaustivo (tiene conto delle diversità di bisogni) e il linguaggio stesso della preghiera è limpido e condivisibile dai cuori semplici.


Edmond OUEDRAOGO il 13 luglio 2020 alle 03:07 ha scritto:

Padre Armellini Fernando è una perla rara, ed è una chance poter celebrare la festa dell'ascolto nella sua guida! L'ho conosciuto sul canale youtube dove i suoi commenti al vangelo della domenica sono una fonte generosa dei tesori della Parola di Dio. La durata media delle sue riflessioni è di 30 minuti circa, per nulla pesanti. Anzi, lo si ascolta volentieri, sicché non si accorge tanto il passare del tempo.

Leggi tutti i commenti (4)

Edmond OUEDRAOGO il 13 luglio 2020 alle 02:51 ha scritto:

Mi sono innamorato di "Amen" dai miei primi mesi in Italia. Devo complimentarmi per i belli e riflessivi pensieri proposti sia nei giorni feriali che festivi, senza dimenticarsi la parola sempre illuminante di Papa Francesco, nonché l'editoriale. Pratico e utile anche l'inserimento della liturgia delle lode, dei vespri e la compieta. Ci manca solo qualche riga sul santo del giorno...


Edmond OUEDRAOGO il 13 luglio 2020 alle 02:39 ha scritto:

Forte titolo che fa intuire une prospettiva pertinente! Difatti, mettere assieme missione e passione non è solo una rima: è un legame vitale nel senso che non c'è missione senza passione come non c'è passione che non porti alla missione. Tuttavia, altro ché "chiesa di Papa Francesco", la stessa passione è pure al cuore della missione della chiesa da sempre. Non a caso ammoniva lo stesso San Paolo: "Infatti annunciare il Vangelo non è per me un vanto, perché è una necessità che mi si impone: guai a me se non annuncio il Vangelo!" (1 Cor 9, 16).

Odio pubblico - Corrado Fumagalli
Libro

Edmond OUEDRAOGO il 13 luglio 2020 alle 02:19 ha scritto:

Era tempo di dare alla stampa uno studio del genere! Viviamo in un momento critico della storia in cui sembra che il discorso d'odio sia diventato un opium del popolo, e tante persone cadono nella trappola. Chissà se la civiltà per tanti non consista solo nel cambiare "violenza fisica" contro "violenza verbale", dimenticandosi che la violenza è sempre male in sé stessa...


Edmond OUEDRAOGO il 12 luglio 2020 alle 23:46 ha scritto:

Grazie infinite all'autore per questo manuale utilissimo. Il pubblico a cui si rivolge il testo è senz'altro quello di coloro che esercitano il ministero "ordinato" della predicazione: diaconi, presbiteri e vescovi. Ma a mio parere, può darsi che il "predicare bene" abbia anche a fare con una certa preparazione dello stesso destinatario della Parola predicata.


Edmond OUEDRAOGO il 12 luglio 2020 alle 18:50 ha scritto:

Grazie infinite a Don Giorgio Ronzoni per questo accurato contributo pastorale! Magari a qualcuno dà un po' fastidio il corraggio dell'autore dimostratosi senza mezzi termini nel sotto titolo: "Modalità SETTARIE di appartenenza a gruppi, comunità e movimenti ecclesiali". Ci si trova comunque appagato dalla rilevanza dell'inventario e dei criteri proposti per la verifica della "sanità" di tante "prassi pasrtorali tendenzialmente criticabili o per lo meno discutabili".

Leggi tutti i commenti (3)