"I media raccontano le sette come piccole comunità di persone deboli plagiate da un "santone". La realtà è più pericolosa: non solo questi gruppi distruggono la vita a molte persone, ma trovano agganci fra parlamentari, imprenditori, uomini di spettacolo e professori. Nelle nostre scuole si aggirano docenti formati da Scientology, che insegnano ai ragazzi col bollino blu del governo italiano, l'Ontopsicologia gode della protezione di Marcello Dell'Utri e per anni è stata in affari con la Fininvest, Damanhur controlla alcuni comuni piemontesi, ma allunga i propri tentacoli anche in Parlamento. Il Movimento Umanista si fa partito e diffonde e proprie idee dalle fila dell'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, la Soka Gakkai copre il dispotismo verso gli adepti con il volto di testimonial come Roberto Baggio e Sabina Guzzanti. Ricco di documenti inediti e testimoniante dirette, un libro che squarcia il velo di omertà intorno a queste associazioni." (dall'introduzione). Prefazione di Lucia Annunziata.
Sommario
Prefazione di Lucia Annunziata
Introduzione
PARTE PRIMA
DAMANHUR
1. Damanhur
2. Vidracco, Italia (?)
3. I cittadini (non) sono tutti uguali
4. Labora ergo ora
5. Il vivaio
6. L'ottava meraviglia del mondo
7. Il Nemico alle porte di Damanhur
8. Monkey Business
9. Il partito del (Dio del) Sole che ride
10. Il Risiko della Val di Chy
11. Toghe rotte e parole sante
PARTE SECONDA
SCIENTOLOGY
1. Fantascientology
2. Eyes Wide Shut
3. Una scala per il paradiso
4. Hey, Hubbard, leave them kids alone!
5. Dianetics, Drugs and Rock&Roll
6. C'è chi dice no
7. Money for nothing (Dianetics for free)
8. La storia di Giacomo
9. D20, la spia che mi odiava
PARTE TERZA ONTOPSICOLOGIA
1. L'intellettuale di Dell'Utri
2. Chi è Antonio Meneghetti
3. La Roccaforte
4. I territori d'Oltremare
5. La sconfessione dell'Ordine
6. La grande occasione
7. Il mondo Ovo
8. La Sapienza di Meneghetti
9. Uno status molto speciale
10. Pecunia non olet
PARTE QUARTA
SOKA GAKKAI
1. «Hidari koto? Migi koto?»
2. Daisaku Ikeda Superstar
3. Il mistero della piramide di kosen-rufu
4. Holy Men, Holy Money
5. Nessuno si aspetta l'inquisizione sokiana
6. «Una vuota carcassa di rovina e fallimenti»
7. Il collezionista d'onorificenze
PARTE QUINTA
IL MOVIMENTO UMANISTA
1. Il monolite umanista
2. Dalle Ande alle Alpi
3. Profondo arancio
4. La luce! Ho visto la luce!
5. La vita è Movimento
6. Il culto della piramide
7. Il partito di Silo
8. «Avanti, marsch!»
9. Guna, l'azienda dal volto umanista
PARTE SESTA
GURU, ANGELI E ALIENI
1. Sai Baba, un santone per Di Pietro
2. Il «R.E.» di Roma
3. L'Arkeon dei miracoli
4. Il profano Graal
5. Figli di un dio alieno
PARTE SETTIMA
PLAGIO
1. Storia di un vuoto da colmare
2. La coalizione dei volenterosi
3. La mise en état de sujétion
4. Il pifferaio di Hamelin
5. Anatomia di una setta
6. La P4
OCCULTO ITALIA
Geografia delle lobby settarie nel nostro Paese
Bibliografia
Ringraziamenti
Indice dei famosi
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
una persona felice e per niente soggiogata il 30 marzo 2011 alle 18:47 ha scritto:
il Sig Del Vecchio Gianni,ha fatto un'altra grossa sparata di fandonie(cercando il successo con l'ultimo libro) screditando circa dodici milioni di persone al mondo che credono e praticano il Buddismo di Nichiren Daishonin e della Soka Gakkai Giapponese.Quando si intraprende un opera e' sempre bene informarsi preventivamente,per non cadere nel ridicolo,e fare un bel "SPLUFF" a livello editoriale e di vendita.Ma lo sa il Sig Del Vecchio che la Soka Gakkai Italiana e' un istituto Buddista "Riconosciuto" dallo Stato Italiano con Atto pubblico in data 27 marzo 1998 e successivo D.p.r.del 20 Novembre 2000? Ma lo sa il Sig Del Vecchio che all'istituto Buddista Italiano Soka Gakkai possono accedere Tutti,senza distinzione di sesso,di razza,di lingua,di nazionalita',di opinioni politiche,purche' ci si impegni a praticare i principi religiosi ed etici sociali?! Se non lo sapesse (ora lo sa')il Sig Del vecchio ci accomuna a Sette e Sottosette che imperversano in ogni angolo del pianeta,e come ultimo fine hanno e fanno un "proselitismo" indistinto(proprio come la SUA chiesa Cattolica) con l'unico obiettivo di rimpinguare le proprie tasche e valorizzare ancora di piu' i tornaconti personali,che altrimenti detti sono !!? Lo sa o non lo sa? E' facile scrivere CASTRONERIE(Almeno per quello che riguarda la Nostra dottrina) senza preventivamente informarsi e conoscere!!!Infine un consiglio molto utile,sia per il Sig del Vecchio e i suoi "poco" probabili lettori..>il Buddismo e' nato cinquemila anni prima dell'avvento del "SUO" Cristo,quindi,e' piu' probabile che la Setta Cattolica abbia "ESTRAPOLATO" nel corso dei secoli i sani principi di vita e di felicita' che Il Budda Shakyamuni insegno' per piu' di quaranta anni ai suoi discepoli,intorno al 1080-1330 A.c.A conclusione di questa mia missiva,informo coloro, che hanno l'opportunita' di leggerla che il Nostro Buddismo e' nato come fonte d'ispirazione per la Pace la Cultura e l'Educazione,principi estremamente importanti per l'evoluzione dell'uomo stesso. Con affetto.
freedom il 14 aprile 2011 alle 19:28 ha scritto:
Ho frequentato la soka gakkai e posso confermare il suo carattere settario. Il plagio verso gli adepti è pressoché totale. Il disprezzo verso tutte le altre religioni e la convinzione di ottenere tutto con una semplice recitazione di un mantra a mo di formula magica.
Naturalmente chi ci è dentro non vuole o non è in grado di aprire gli occhi.
Consiglio a tutti la lettura di questo libro.
bia il 28 aprile 2011 alle 10:08 ha scritto:
io sono nella Soka Gakkai da ben 23 anni non ricopro nessuna carica , sono diventata grazie a questa pratica una persona di valore non mi chiedono soldi e tutte le persone di mia conoscenza che ne sono uscite non sono ne perseguitate ne pagano qualche compenso... Tsunesaburo Makiguci primo presidente Soka è morto in carcere per questi ideali e Daisaku Ikeda è stato candidato al premio Nobel per la pace... Queste persone non si sono arricchite con il buddismo
Lorenzo88 il 15 giugno 2011 alle 05:21 ha scritto:
Sono figlio di una praticante di tale insegnamento Buddhista, convivo con questa religione da 23 anni. Ho scelto di non aderire allo stesso per mie personali convinzioni e perciò posso parlare da esterno: la Soka Gakkai non è assolutamente una setta come si vuole far credere. E men che meno inculca l'intolleranza verso le altre religioni. Sono semplicemente fandonie.
poirot il 25 novembre 2011 alle 14:21 ha scritto:
Tramite un amico mi sono avvicinato alla soka gakkai, ma dalla stessa mi sono allontanato praticamente subito, il mio amico non s'è più fatto sentire, se questa è una cosa normale...