Citazione spirituale

Il racconto di Matteo

di

Maggioni Bruno


Copertina di 'Il racconto di Matteo'
Ingrandisci immagine

EAN 9788830809925

Disponibilità immediata
In promozione fino al 19/11/2019 scade tra 14 ore e 46 minuti
Descrizione
Tipo Libro Titolo Il racconto di Matteo Autore Editore Cittadella EAN 9788830809925 Pagine 426 Data gennaio 2009 Peso 318 grammi Altezza 19 cm Larghezza 11 cm Collana Bibbia per tutti
Voto medio degli utenti per «Il racconto di Matteo»: 4 su 5 (4 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 12 gennaio 2012 alle 17:23 ha scritto:

Per la tradizione è il primo Vangelo ad essere stato messo per iscritto. Le moderne ricerche dimostrano che l'evangelista Matteo abbia attinto notizie varie da Marco, facendone cronologicamente il primo. Ma ogni Vangelo canonico è il "primo": ogni Vangelo ci mostra un volto differente di Gesù, e sta a noi riconoscerlo. Maggioni ci aiuta a farlo: con la grande professionalità dell'esegeta ci aiuta a capire le parole e i contetti più difficili; con la sapienza dell'uomo di fede ci indica il volto da guardare, la parola da ascoltare, il pane da gustare. Imperdibile!

il 9 giugno 2016 alle 10:14 ha scritto:

Libro sicuramente da migliorare. La traduzione riportata non è quella cei, ma più letterale (non viene riportato l'autore della traduzione); non ci sarebbe niente di male se non che il commento di Bruno Maggioni entra spesso in contrasto con la traduzione stessa. Il commento non approva la traduzione che lo accompagna: a questo punto sarebbe stato meglio scegliere la traduzione ufficiale, ma forse li entrano in gioco i diritti da pagare alla cei. Andiamo al commento: è buono, senza dubbio, perché opera di uno stimato biblista, ma è un commento non omogeneo. Le pagine più importanti, come il Padre Nostro o le Beatitudini, sono ampiamente commentate, ma grandi sezioni sono accorpate e il commento è spesso riservato solo a uno dei tanti temi trattati dalla pagina evangelica. Mi aspettavo di più, forse perché avevo già letto i commenti di don Mario Galizzi editi dalla Elledici, dettagliati e coerenti con la traduzione fatta dallo stesso autore (pur essendo nella fascia bassa di prezzo tra i commenti ai vangeli)
È vero che lo scopo di questi libri di Cittadella è di tipo divulgativo, ma il rischio è di scambiare l'opera di divulgazione con una banale operazione commerciale.
Spero che le case editrici cattoliche mettano più cura nel proporre commenti ai vangeli a prezzi accessibili per la crescita spirituale di tutto il popolo cristiano.

il 14 novembre 2017 alle 17:47 ha scritto:

Commentario molto utile per accostarsi al Vangelo di Matteo, sia durante l'anno liturgico, che per una lettura più personale. Ho acquistato tutta la serie dei commentari di Mons. Bruno Maggioni e ne sono entusiasta. Offre grandi spunti di riflessione personale.

il 6 settembre 2018 alle 20:09 ha scritto:

Bruno Maggioni ha scritto tutti e quattro " i racconti" corrispondenti ai vangelli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni. In effetti, la tarduzione dei testi non è quella ufficiale. Tuttavia i commenti sono utilissimi a stimolare la riflessione e la meditazione della Parola. Formato tascabile. Consigliato sia questo sia gli altri tre.