Citazione spirituale

Spiegazione dei misteri

-

Ilario di Poitiers

 
di

Ilario di Poitiers (sant')


Copertina di 'Spiegazione dei misteri'
Ingrandisci immagine

EAN 9788831182270

Disponibile in 3/4 giorni lavorativi
In promozione fino al 30/11/2019
Descrizione
Tipo Libro Titolo Spiegazione dei misteri - Ilario di Poitiers Autore A cura di Luigi Longobardo Editore Città Nuova EAN 9788831182270 Pagine 120 Data gennaio 2012 Peso 150 grammi Dimensioni 13 x 20 cm Collana Testi patristici
Voto medio degli utenti per «Spiegazione dei misteri»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 30 settembre 2015 alle 19:47 ha scritto:

Bel libro. L'ho comprato perché ho una grande passione per i Padri della Chiesa e questa collana è molto utile e preziosa per leggere tanti scritti, di santi e non, che ci hanno preceduti nella fede. L'introduzione può sembrare monotona, invece è molto importante e ricca di "istruzioni" per la lettura e la comprensione del testo del santo di Poitiers. Interessante è l'escursus storico che il curatore del libro fa sull'interpretazione dell'A.T. fino ad Ilario di Poitiers, facendo un ottimo riassunto sull'esegesi della scuola alessandrina ed antiochena. Nel primo libro vengono descritti ed interpretati alcuni fatti e personaggi dell'A.T., tratti dalla Genesi e tra questi molto interessante è il rapporto tra Adamo - Cristo ed Eva - Chiesa che mette in risalto come la Chiesa (Eva), può essere salvata solo partorendo figli che perseverino nella fede. Notevole è il rapporto tra la vita di Mosè e quella di Cristo che sono messe in relazione tra di loro a partire dalla nascita e dall'infanzia. Il secondo libro si concentra sul profeta Osea, la sua unione con la prostituta e sull'episodio di Raab nel libro di Giosuè. Nella conclusione Ilario di Poitiers ribadisce che l'essenziale della rivelazione si trovi già nell'Antico Testamento.

il 31 luglio 2018 alle 21:47 ha scritto:

Sintetico libretto di Ilario nel quale attraverso un escursus dal Vecchio testamento al Nuovo riesce a intravedere la realizzazione del senso storico incentrato sulla redenzione di cristo.Una visione cristocentrica molto interessante.