Gli esseri umani hanno bisogno di modelli da imitare. Quando vedono qualcuno che è superiore a loro, sono invogliati a essere come lui. Allora, se la vostra superiorità consiste nell'avere più denaro, più potere o più successo, voi non siete un buon modello. Perché? Perché trascinerete le persone su una strada dove si è sempre spinti a dominare gli altri, a umiliarli e ad estrometterli.
Se invece la vostra superiorità deriva dalle vostre qualità spirituali, come la bontà, la saggezza, l'autocontrollo, la nobiltà d'animo, la generosità, la purezza, l'abnegazione… non solo sentirete che esse vi appartengono e vi permettono di trionfare in tutte le situazioni difficili, ma inoltre aiuterete gli altri, quelli che vorranno imitarvi, a camminare sulla strada giusta e a trovare la felicità.
Tutti hanno bisogno di modelli, non modelli di successo materiale, ma modelli che li aiutino a prendere coscienza delle proprie vere ricchezze, le ricchezze del cuore, dell'anima e dello spirito.
Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986), filosofo, insegnante e maestro spirituale di origine bulgara, ha impartito per quasi metà secolo un insegnamento orale, nel solco tracciato dai grandi saggi e Maestri dell’umanità. Attraverso il suo Insegnamento, egli spiega con estrema chiarezza le grandi leggi che regolano l'universo e l'essere umano, dà innumerevoli metodi pratici che ciascuno può applicare in ogni circostanza per migliorare la propria esistenza, superare le difficoltà e vivere in armonia con se stesso e con l'universo.
“Attraverso questo Insegnamento, desidero darvi le nozioni essenziali riguardo all’essere umano: il modo in cui è costruito, le sue relazioni con la natura, gli scambi che deve fare con l’universo per potersi dissetare alle sorgenti della vita divina…”