Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 25351 a 25365 di 31823)

Cristiada - Mario A. Iannaccone
Libro

Dott. Paolo Smeraldi il 24 ottobre 2013 alle 15:37 ha scritto:

Iannaccone è un ricercatore di sicura erudizione. L'epopea dei cristeros era
pressoché sconosciuta in Italia fino a pochissimi anni fa, al di fuori di cerchie ristrette di cultori della materia. Ultimamente su internet se ne parla molto, grazie anche all'attenzione dedicata al tema dal mondo del cinema.


Dott. Paolo Smeraldi il 24 ottobre 2013 alle 15:35 ha scritto:

Il Card. Giacomo Biffi è una delle menti più lucide della Chiesa. Questo tema del Risorgimento poi gli è particolarmente caro. Già in passato aveva affrontato il tema con senso della storia e arguzia.
Il punto chiave è che tanti dei problemi del nostro stato sono dovuti anche alla forte matrice antireligiosa e anticlericali dei padri fondatori.

Leggi tutti i commenti (2)
La tenda e il grembiule - Sandro Ramirez
Libro

Dott. Paolo Smeraldi il 24 ottobre 2013 alle 15:22 ha scritto:

La figura del vescovo di Molfetta, mons. Tonino Bello, è stata una delle più avvicenti della fine del secolo scorso. Il suo pensiero ha improntato molti ambienti cristiani.
Resta la necessità di comprenderne effettivamente l'essenza, anche per evitare letture che paradossalmente possono parere troppo estreme e in definitiva lontane dal magistero ecclesiale.


Dott. Paolo Smeraldi il 24 ottobre 2013 alle 15:19 ha scritto:

Non conosco questo autore, però il tema del rapporto fra povertà e pauperismo è quantomai attuale nel periodo contemporaneo.
Spesso si confonde la scelta di povertà con un aggressione indiscriminata al patrimonio artistico della chiesa, patrimonio costituito in un'epoca in cui la povertà era ben maggiore di adesso.
A questo proposito giova anche rileggere san francesco.


Dott. Paolo Smeraldi il 24 ottobre 2013 alle 15:15 ha scritto:

Appena Bergoglio fu eletto papa la macchina del fango cominciò subito a ipotizzare una sua complicità nelle vicende della dittatura argentina.
Ben venga dunque questo volume, dove l'autore, partito a suo dire da una posizione neutra aperta a tutte le verità, è giunto a dimostrare un ruolo attivo del futuro papa nella difesa delle persone perseguitate dal regime.

Gianfranco Lombardo il 23 ottobre 2013 alle 18:36 ha scritto:

Sono giunto quasi alla fine del libro. Son riuscito a leggere solo un capitolo al giorno,data la crudezza dei fatti. Giuda ha cercato di gettare subito fango su
Francesco, uccidendo la sua dignità. Quanti armadi pieni di scheletri in Argentina ! Ringrazio l' autore per il coraggio con cui è partito per cercare di
mettere in luce la verità, con cui si è preso le porte in faccia e i dinieghi da chi poteva aprire bocca. Sono stato in Agentina, 2008, non mi hanno lasciato vedere le Villas Miserias, ho visto la bella Buenos Aires, dove Bergoglio schivava gli sbirri per portare in salvo chi chiedeva aiuto, senza chiedere il nome. Sono stomacato dai vescovi e cappellani militari complici. Francesco ne esce limpido e bianco come la veste che indossa. Grazie Francesco e grazie a Nello che blocca meteoriti di menzogna e pone una pietra ferma su quello che Bergoglio ha fatto sotto la dittatura, con coraggio e conoscendo i pericoli mortali che correva. Alla fine, la VERITÀ vince sempre. Grazie. Gianfranco


Antonio Lo Cascio, locascio.antonio@gmail.com il 24 ottobre 2013 alle 14:12 ha scritto:

Questa serie di libri sulla lectio divina, secondo il mio modestissimo parere, non sono dei libri secondari, dei quali si può fare a meno, per coloro i quali vogliono crescere nella fede, ma sono di importanza complementare, alla Bibbia, al messale, e ai libri della liturgia delle ore, e che vanno usati ogni giorno per crescere nella vita cristiana. Io personalmente ogni mattina mi alzo molto presto, e prego tutti giorni, usando i libri della liturgia delle ore passando poi alla lettura della lectio divina. La serie completa dei libri è formata da 34 volumi, non proprio economici, ma c’è da dire che praticamente sono completi al 100%, dai tempi forti (Avvento, natale, quaresima e pasqua,) ai tempi feriali ordinari suddivisi in anno pari e dispari, e naturalmente i 3 libri delle domeniche degli anni A,B,C. Inoltre se si vuole approfondire le letture dei vangeli, ci sono altri 4 libri con la lectio dei 4 evangelisti canonici. Se si vuole veramente eccellere nella lettura della lectio, inoltre ci sono 2 libri per la liturgia propria dei santi, atti degli apostoli, libro dell’esodo, lezionario mariano, lezionario delle esequie, lezionario del matrimonio, i salmi del salterio, la lectio nella comunità cristiana, i testi biblici nella vita consacrata, il vangelo della santa famiglia, i racconti della passione e i misteri del rosario. Insomma i libri non mancano, ma dopo averli comprati quasi tutti, e li uso già da un bel po’, la bellezza della parola di Dio la sento ogni giorno sempre più vicina, interna, e continua ad accompagnarmi durante le giornate, anche quelle “piovose”, continuando a farmi crescere nella fede, e nell’ossequiosa obbedienza al la Sua chiesa. Credo davvero di usare dei libri che aiutano tantissimo, senza pretendere di acquistare sapienza, ma chiedendo, anzi pregando di illuminarmi alle sacre scritture. Ci stanno riuscendo, spiegandomi senza mezzi termini e con esattezza canonica, quello che la chiesa ci insegna, ma con il vantaggio del linguaggio semplice e senza paroloni. Lo scopo della lettura spirituale della lectio divina non è quello di crescere in conoscenza, ma è il lasciarsi conquistare dalla bellezza e dalla gloria di Dio. Entrare in un rapporto veramente filiale di estrema intimità.
Ogni giorno dell’anno, in questi meravigliosi libri offriamo;
La Lectio: Quello che il testo ci dice;
La Meditatio: Che cosa il Signore vuole dire a noi;
L’oratio: che cosa dico io al Signore;
La Contmplatio: Che cosa i padri della chiesa ci dicono;
L’Actio: Una parola, una frase, una preci, da ripetere e meditare tutto il giorno:
La Lettura Spirituale: Come un autore (cattolico) dei nostri tempi mette in atto la parola.

Non mi dilungo oltre, ma la bellezza del Vangelo, sempre attuale, con l’aiuto di questa opera (completa) sarà ancora più visibile e tangibile.

Buona preghiera


Antonio Lo Cascio il 24 ottobre 2013 alle 14:04 ha scritto:

Un'opera imponente e curata nella forma. Prezzo elevato ma vale il costo. La dolcezza della Santa in queste pagine si percepisce fin dalle prima pagine. Una raccolta completa dei tre manoscritti "storia di un'anima" corrispondenze e scritti durante le ore di ricreazione. Consigliato vivamente.

Leggi tutti i commenti (4)

MASSIMO BUSCEMI il 24 ottobre 2013 alle 04:43 ha scritto:

Ho ordinato questo cd perché sono un fan del Gen Verde.

Leggi tutti i commenti (4)
Miti e forti - D'Agostino Marco
Libro

Prof.ssa Mariella Spagnolo, maria.spagnolo@alice.it il 23 ottobre 2013 alle 22:40 ha scritto:

Intenso e convincente questo libro di Marco D’Agostino che descrive e analizza ampiamente una qualità umana necessaria per chi ha scelto di essere insegnante ed educatore: la mitezza. Già le parole della dedica: “a tutti i docenti appassionati … che ancora sanno educare con mite fortezza” ci fanno intuire il desiderio che anima la riflessione e la scrittura dell’Autore: richiamare l’attenzione dei docenti su uno stile educativo che lascia segni efficaci e indelebili nell’animo dei giovani, e può davvero operare in loro, e nel processo di crescita che li riguarda, positivi cambiamenti. Un libro, dunque, che dovrebbe trovare posto nella cartella di ogni insegnante, per essere sfogliato di tanto in tanto e offrire spunti di riflessione sul modo di relazionarsi con i propri alunni, protagonisti di un mondo vario, complesso e intrigante che si muove quotidianamente nell’aula scolastica. Proprio lì, in quello spazio abitato da brillante vitalità ed esuberanza, l’insegnante, “cercatore appassionato dell’umanità che vuole educare”, saprà trasmettere contenuti, valori etici e insegnamenti che difficilmente verranno dimenticati, se riuscirà a far vibrare nello sguardo e nelle parole rivolti agli alunni, la mitezza… il suo essere uomo o donna umile di cuore. Naturalmente, ci rivela l’autore, che è insegnante e anche prete, la mitezza è una qualità che si può acquisire e affinare, se cuore e Vangelo rimangono intimamente uniti, se l’educatore credente si nutre della Parola. A tal fine, il percorso di riflessioni proposte si addentra nel racconto di alcuni episodi biblici che permettono al lettore di cogliere in profondità il valore della mitezza per interiorizzarlo e “viverlo” nel rapporto educativo. (Mariella Spagnolo)

Leggi tutti i commenti (2)

Lorenzo il 23 ottobre 2013 alle 21:16 ha scritto:

In libro bellissimo, una ricerca storiografica meticolosa che ha originato una ricostruzione avvincente, condotta con il ritmo e la suspence d'un romanzo giallo.


Antonio Agus il 23 ottobre 2013 alle 10:13 ha scritto:

Libricino molto chiaro e utile che grazie a Papa Francesco ci fa conoscere e pregare Maria per sciogliere i nodi che affliggono la nostra vita.

Leggi tutti i commenti (3)
Lo Scapolare del Carmelo
Libro

Antonio Agus il 23 ottobre 2013 alle 10:09 ha scritto:

Libro ben fatto, esaustivo, molto utile a chi ama e vuole avvicinarsi alla devozione di Maria e crede allo scapolare del Carmelo.

Leggi tutti i commenti (5)

Sebastiano GIUSTINO il 23 ottobre 2013 alle 00:08 ha scritto:

Vorrei poter ringraziare l'autrice di questa straordinaria testimonianza per aver avuto la forza di comunicarla, affrontando la fatica di ricordare, senza cedere alla tentazione di dimenticare o rimuovere, come le era stato anche suggerito.
Penso che il libro vada letto da tutti gli operatori sanitari, medici, infermieri o ausiliari che siano, perché anche quanti di loro già si dedicano con abnegazione ai loro compiti specifici, non dimentichino mai che il paziente è una persona, non soltanto un caso clinico da trattare con appropriate terapie o con freddi protocolli.
Una persona da accogliere come se fosse l'unica, perché é unica.
L'attenzione, l'ascolto, il sorriso fanno parte della buona cura!
Grazie, Angéle. Nino Giustino

Leggi tutti i commenti (3)

Suor Suor Cinzia Marchioro il 22 ottobre 2013 alle 23:19 ha scritto:

L' autore del libro canta la Parola, le da' un'anima e corpo ... un Dio vicino e seducente.

Leggi tutti i commenti (3)