Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 25321 a 25335 di 31823)


Dott. Paolo Smeraldi il 27 ottobre 2013 alle 14:51 ha scritto:

Quanti cattolici hanno letto le Costituzioni conciliari? Ben venga questo agile volume, che a un prezzo veramente contenuto rende possibile la diffusione dei testi conciliari.
E' necessario che sempre più persone abbiano la possibilità di leggere i testi conciliari, in modo che si superi quella discrasia tante volte denunciata fra ciò che il Concilio effettivamente ha prodotto e ciò che si ritiene abbia insegnato in base alle interpretazioni più in voga.

Leggi tutti i commenti (4)

Dott. Paolo Smeraldi il 27 ottobre 2013 alle 14:47 ha scritto:

Ben venga questo contributo del cardinale Angelo Scola per una corretta compresione del Concilio Vaticano II.
Il Concilio è stato l'evento più importante per la Chiesa dei nostri tempi, però nonostante siano passati ormai molti anni dalla sua conclusione è ancora necessario operare per la divulgazione dei suoi contenuti e per una corretta compresione degli insegnamenti che ne sono scaturiti.


Dott. Paolo Smeraldi il 27 ottobre 2013 alle 14:43 ha scritto:

Di tutti i frutti del Concilio Vaticano II, il più evidente è senz'altro la riforma liturgica. Di qui la necessità di approfondire le indicazioni conciliari, anche per evitare quegli errori di interpretazione che in alcuni casi sono stati denunciati dallo stesso papa Ratzinger, ad esempio in "Rapporto sulla fede".


Dott. Paolo Smeraldi il 27 ottobre 2013 alle 14:41 ha scritto:

Il Concilio Vaticano II è ancora oggi un evento misterioso per gran parte dei cattolici. Pochi hanno letto i documenti conciliari e i più si limitano ad una conoscenza mediata. Negli ultimi anni forse la necessità di comprendere meglio cosa sia stato effettivamente il Concilio si è fatta sentire maggiormente.
Da qui l'utilità di pubblicazioni come questa, che aiutino ad inquadrarlo correttamente.

Leggi tutti i commenti (2)
Fuori dal buio - Stefanowicz Dawn
Libro

Dott. Paolo Smeraldi il 27 ottobre 2013 alle 14:34 ha scritto:

Un tema difficile, quello trattato in questo volume. Negli ultimi tempi sul tema della genitorialità degli omosessuali si è combattuta una battaglia ideologica, dove da parte di alcuni si cerca di fare passare l'idea che l'orientamento sessuale dei genitori sia del tutto indifferente per la crescita dei figli.
Testimonianze come questa possono aiutare ad evitare che vengano fatte scelte sbagliate, con impatto drammatico sulla vita dei minori.


Dott. Paolo Smeraldi il 27 ottobre 2013 alle 14:31 ha scritto:

Dell'Opus Dei si parla tanto ma le informazioni che si hanno spesso sono deformate o di seconda mano. Ben venga quindi questo libro. Il fatto che sia pubblicato dalla Ares, casa editrice considerata tradizionalmente vicina all'Opus Dei, è una garanzia che il testo non sia viziato da una pregiudiziale anticattolica.

Il cavallo rosso - Corti Eugenio
Libro

Dott. Paolo Smeraldi il 27 ottobre 2013 alle 14:28 ha scritto:

Il cavallo rosso è un classico nel senso proprio del termine. Eugenio Corti l'ha scritto nel corso di un decennio, con l'ambizione di raccontare la storia delle generazione che ha vissuto il Novecento; per capirci le persone nate negli anni 30 del secolo scorso.
Il romanzo è ambientato il Lombardia e il centro della narrazione è l'esperienza della seconda guerra mondiale, in particolare l'invasione della Russia.
Il libro è intriso di spirito cristiano; è un capolavoro, purtroppo passato sotto silenzio da parte della cultura ufficiale.

Leggi tutti i commenti (4)

lucia il 27 ottobre 2013 alle 09:09 ha scritto:

Mi hanno consigliato questo libro e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Una storia coinvolgente ed uno stile soave e leggero. Lettura per tutti. Lo consiglio vivamente anch'io.

Leggi tutti i commenti (2)
Fede e cultura - Negri Luigi
Libro
Negri Luigi Jaca Book (giugno 2011, 680 p.)

Dott. Paolo Smeraldi il 26 ottobre 2013 alle 15:15 ha scritto:

Mons. Luigi Negri è fra i vescovi italiani uno di quelli che maggiormente si sono messi in luce per la capacità di intervenire in maniera lucida e precisa.
Ben venga quindi questo volume, che raccoglie in maniera organica i pensieri del presule e li rende disponibili in un unico volume.


Dott. Paolo Smeraldi il 26 ottobre 2013 alle 15:13 ha scritto:

Il tema del Risorgimento è stato trattato da numerosi autori cattolici in questi anni: mons. Biffi, Socci, Angela Pellicciari sono alcuni dei più noti.
Tuttavia, il futuro della nostra convivenza civile deve per forza passare attraverso l'approfondimento del passato, senza timore di svelare le pregiudiziali anticattoliche che purtroppo hanno animato tanta parte dei padri del Risorgimento.


Dott. Paolo Smeraldi il 26 ottobre 2013 alle 15:00 ha scritto:

Un volume forse meno conosciuto nella grande produzione di papa Benedetto XVI, che tuttavia merita di essere letto in quanto il Medioevo fu un epoca nella quale operarono grandi santi. Anche il ruolo della donna nel Medioevo non fu affatto di totale subalternità come talora ancora si crede, in quanto mistiche, badesse, nobili, artiste, ebbero modo di operare e di esercitare una loro grande infulenza sulla società.


Dott. Paolo Smeraldi il 26 ottobre 2013 alle 14:56 ha scritto:

Un volumetto agile, che può essere utile per ragionare sul ruolo della donna nella società, a maggior ragione in un momento storico in cui la crisi della famiglia passa attraverso una reinterpretazione del ruolo femminile nella casa e nella società.


Dott. Paolo Smeraldi il 26 ottobre 2013 alle 14:53 ha scritto:

Un contributo assolutamente da leggere da parte di una delle menti più lucide della Chiesa cattolica del ventesimo secolo.
Edith Stein già durante i suoi studi con Husserl emerse per le sue grandi doti intellettuali. La sua conversione e il percorso verso la santità la rendono autrice ancora più rara e preziosa.

Leggi tutti i commenti (6)

Dott. Paolo Smeraldi il 26 ottobre 2013 alle 14:48 ha scritto:

Il terzo volume della trilogia di papa Benedetto XVI sulla vita di Gesù. Uno dei più noti contributi del papa teologo dalla vastissima produzione di monografie e volumi.
Adesso che è disponibile in versione economica, merita di essere acquistato insieme ai due testi precedenti.

Una presentazione di questo volume è presente sul sito del Vaticano:

http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/muller/rc_con_cfaith_doc_20130430_infanzia-gesu-muller_it.html

Leggi tutti i commenti (3)

Dott. Paolo Smeraldi il 26 ottobre 2013 alle 14:47 ha scritto:

Il secondo volume dell'opera di papa Ratzinger sulla figura di Gesù. Per fortuna questa è l'edizione economica; l'intera opera in tre volumi, che si conclude con quello sull'infanzia di Gesù, che lo stesso autore definisce non un terzo volume quanto una premessa agli altri due.
Meritano di essere acquistati tutti e tre.

Leggi tutti i commenti (10)