Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 7306 a 7320 di 33701)


Padre Marco Repeto il 5 aprile 2021 alle 11:01 ha scritto:

Un libro fondamentale per conoscere la vita e il pensiero spirituale di Dom Guéranger, fondatore del monastero di Solesmes e restauratore dell'Ordine benedettino in Francia dopo la Rivoluzione. È una personalità poco nota in Italia e la lettura di questo testo, che è una riduzione di una biografia molto più ampia, ne rivela tutta la grandezza come maestro di vita liturgica e monastica.

Il primato della parola
Libro

Padre Marco Repeto il 5 aprile 2021 alle 10:54 ha scritto:

Serie di saggi di carattere biblico, liturgico e sociologico scritti per gli ottant'anni di Padre Franco Mosconi. Non è un libro celebrativo, ma una proposta di meditazioni e riflessioni sulla Parola e sul suo impatto nella società odierna. La Parola è al centro del percorso monastico di Padre Mosconi e dell'esperienza benedettino-camaldolese.

Biblia sacra
Libro

Padre Marco Repeto il 3 aprile 2021 alle 12:31 ha scritto:

Un testo fondamentale specialmente per chi desidera accostare il dettato biblico nel latino della Vulgata, quel latino che per molti secoli ha accompagnato l'esperienza della vita della Chiesa. Oggi il latino spesso non è studiato nemmeno da chi si prepara al sacerdozio. Sto leggendo la Bibbia da capo a fondo e la sto leggendo nel testo della Vulgata.


Padre Marco Repeto il 3 aprile 2021 alle 12:21 ha scritto:

Il presente volume è la prosecuzione del precedente dello stesso autore dal titolo " Iniziazione al canto gregoriano " della collana Didattica e Saggistica del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Indaga la scrittura musicale del gregoriano, i neumi, in relazione alla costruzione della melodia, la modalità appunto. Per interpretare il gregoriano bisogna saper leggere i neumi, le antiche grafie dei vari centri scrittori del Medioevo, collocandoli nel loro contesto modale e nella simbiosi tra la melodia e il testo liturgico. Da acquistare.


Raffaella Fucini il 2 aprile 2021 alle 19:15 ha scritto:

Importante da leggere per capire come avvicinarsi alla Bibbia

Leggi tutti i commenti (4)

Raffaella Fucini il 2 aprile 2021 alle 19:14 ha scritto:

Ottimo Rosario

Leggi tutti i commenti (9)

Pierpaolo Gallinaro il 2 aprile 2021 alle 18:31 ha scritto:

Una biografia di Galileo nei suoi 18 anni al servizio della Serenissima, con descrizioni dei paesaggi astronomici e dei luoghi di Padova. Uno spaccato della vita di un intellettuale nel Veneto negli anni dell'inquisizione. Bellissimi i disegni originali di Galilei.


Padre Marco Repeto il 2 aprile 2021 alle 16:22 ha scritto:

Studio di carattere storico e liturgico di alcuni riti che, per il loro simbolismo visivo, nelle ordinazioni presbiterali ed episcopali hanno rischiato di oscurare il significato più profondo del gesto biblico dell'imposizione delle mani. Nel rito di ordinazione del Presbitero la consegna (traditio) della patena e del calice (instrumenta) assumono valore secondario ed esplicativo rispetto all'imposizione delle mani e alla preghiera epicletica.

Leggi tutti i commenti (2)

Padre Marco Repeto il 2 aprile 2021 alle 16:12 ha scritto:

Studio storico molto documentato, scritto da uno dei più insigni storici della Liturgia. Il tema del diaconato femminile balza sempre all'attenzione, specie in clima di rivendicazioni ecclesiali. Serve una seria documentazione storica prima di emettere dei pareri.


Padre Marco Repeto il 2 aprile 2021 alle 16:08 ha scritto:

Indagine sul genere letterario e musicale dei Tropi (testi collocati sotto i melismi del canto gregoriano) e delle Sequenze, altre composizioni originali che venivano cantate dopo l'Alleluia della Messa. Ne risulta un quadro molto variegato del Medioevo liturgico. Testo in francese perché deriva da una tesi discussa a Parigi da P. Eugenio Costa recentemente scomparso.


Padre Marco Repeto il 2 aprile 2021 alle 16:01 ha scritto:

L' Eucologio Barberini greco 336 è un testimone assai importante della liturgia bizantina (il più antico). E' il testimone dell'emigrazione di colonie cristiane del Medio Oriente verso l'Italia nel periodo dell'espansione araba. Testo greco e traduzione italiana.

Leggi tutti i commenti (3)

Padre Marco Repeto il 2 aprile 2021 alle 15:56 ha scritto:

Il libro contiene gli atti della XLVII Settimana di Studio dell'Associazione Professori di Liturgia del 2019. E' un'occasione utile per ripensare il Mistero dell'Eucaristia in termini nuovi e considerare il punto raggiunto dalla Teologia dei Sacramenti in un argomento di tanta importanza per la vita della Chiesa.

Leggi tutti i commenti (2)

Padre Marco Repeto il 2 aprile 2021 alle 15:52 ha scritto:

Un libro giunto dopo poco tempo alla seconda edizione riveduta e corretta. Interessante per documentarsi sul rito della concelebrazione ripristinato dal Vaticano Secondo, ma mai scomparso dalla prassi liturgica secolare della Chiesa. Molto documentato.


Padre Marco Repeto il 2 aprile 2021 alle 15:49 ha scritto:

Libro scritto parecchi anni or sono, tuttavia sempre utile. Parlare di digiuno nel nostro mondo sembra un anacronismo. Anzi il digiuno diventato obsoleto in campo ecclesiale è stato assunto dal mondo secolarizzato con ben altri intendimenti.


Padre Marco Repeto il 2 aprile 2021 alle 15:47 ha scritto:

Un articolo assai ben documentato sulla presenza e l'azione del vescovo Marcel Lefebvre al Vaticano II nel quale si vede come il vescovo francese diede la propria approvazione al documento conciliare Sacrosanctum Concilium sulla Liturgia, diventando paladino del Tradizionalismo durante la contestazione del dopo Concilio.