Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 16456 a 16470 di 27195)


Prof. Stefano Coccia il 17 marzo 2017 alle 15:57 ha scritto:

Questo è il penultimo libretto di questa piccola collana, diretta da Enzo Bianchi, che vuole dare dei consigli spirituali a tutti coloro che sono alla ricerca di un rapporto intenso con Dio. Questo libretto, che si legge tutto d'un fiato, si concentra sulla fraternità e sulla speranza. Due punti sui quali i cristiani di oggi fanno molta fatica a credere. Spesso pensiamo alla preghiera personale, sottovalutando la preghiera comunitaria. Questo perché, a mio parere, siamo diventati sempre più individualisti e "indipendenti" gli uni dagli altri. Vedo che anche le coppie e le famiglie fanno fatica a pregare insieme. Non può esistere un cristiano da solo, ma è sempre inteso e percepito all'interno di una comunità cristiana. L'autore parla anche del dialogo e dice che bisogna inventare una nuova cultura del dialogo senza egocentrismo, indifferenza e cinismo. Un capitoletto è legato anche alla cura del creato, che riprende molto bene l'enciclica di Papa Francesco "Laudato sì". La seconda parte del libretto è dedicato alla speranza, questa grande incompresa. La speranza del cristiano è fondata sulla Risurrezione di Cristo che ha dato una risposta definitiva alla speranza umana: la morte è stata vinta.

Leggi tutti i commenti (2)
Il deserto fiorisce - Piva Lorenzo
Libro
Piva Lorenzo Ancora (febbraio 2012, 144 p.)

graziella schievenin il 16 marzo 2017 alle 22:57 ha scritto:

Agile volumetto per accompagnarci durante la quaresima " giorno dopo giorno con Gesu' verso Gerusalemme" e' infatti il sottotitolo. Ogni giorno il brano del Vangelo con una breve ma intensa meditazione calata nella vita quotidiana. A chiudere una citazione che,ogni giorno, ti invita a riflettere. Ottimo, peccato che siamo gia' alla seconda settimana di quaresima ma ancora abbiamo molta strada da percorrere per arrivare alla S.Pasqua.


Maria Mengaccini il 16 marzo 2017 alle 20:00 ha scritto:

Mi è piaciuto molto questo libro perché conoscevo poco di Giobbe e non pensavo che la sua storia fosse così attuale e vicina alla vita di tutti i giorni.

Leggi tutti i commenti (5)

Prof. Stefano Coccia il 14 marzo 2017 alle 21:54 ha scritto:

Libro davvero ben fatto. Molto interessante, anche se forse poteva essere approfondita un po’ di più , è il primo capitolo che riguarda il termine mysterion. A mio avviso poteva essere preso in considerazione oltre che al Nuovo Testamento anche l’Antico Testamento e la storia del termine. Il secondo capitolo, secondo il mio parere, è strutturato in maniera ottima perché distingue e spiega molto bene le nozze nel mondo greco-romano e in quello giudaico-biblico. Altro punto focale del libro è il capitolo terzo cioè l’introduzione al pensiero di alcuni Padri della Chiesa come Clemente Alessandrino ed Origene sul matrimonio e soprattutto contro le eresie gnostiche e gli encratiti. Penso che sia scontato scriverlo, ma il pensiero predominante nei Padri tende di più ad enfatizzare la verginità della donna piuttosto che enfatizzare la donna maritata. Il matrimonio rimane una scelta possibile, ma non consigliata; è la via lasciata ai servi, mentre agli amici Cristo consiglia la continenza. Ambrogio e Crisostomo esaltano la verginità, ma non dicono mai che il matrimonio è un male. La verginità è tanto grande proprio perché il matrimonio è un bene: e ad un bene viene preposto un bene più grande.
Il capitolo 4 affronta il tema dal punto di vista di Ambrogio, che per rinnovare l’atmosfera, pensò di dover andare alle radici del male, cioè le eresie, e si fece iniziatore di un movimento femminista nuovo ed originale. Molto belli sono i punti 8 e 9 dello stesso capitolo dove Ambrogio tratta l’indissolubilità del matrimonio ed il consenso. Il punto 10 è molto interessante perché Ambrogio, andando un po’ fuori tema rispetto al mistero nuziale, tratta della Verginità perenne di Maria ed afferma che Maria è vergine perché è la natura divina del Figlio che ha partorito fa sì che essa lo sia.
L’introduzione che l’autore fa alla figura di Giovanni Crisostomo è ben fatta, con molti dettagli e soprattutto mettendo in risalto la santità di questo grande Padre della Chiesa. I paragrafi 3 4 e 5 del capitolo sul Crisostomo sono favolosi perché egli parla del matrimonio in un modo talmente tanto fine che esprime tutta la bellezza e la responsabilità del matrimonio stesso. Penso che le prossime letture saranno proprio le opere del Crisostomo perché mi ha catturato l’attenzione.
Dopo aver letto queste pagine ho capito il perché gli hanno dato il soprannome “crisostomo”, che in italiano significa “bocca d’oro”, una persona dotata di straordinaria eloquenza.
Bellissimo libro. Lo consiglio a tutti coloro che sono appassionati dei Padri della Chiesa.

Liv - Guarise Cristina
Libro

katia occhilupo il 14 marzo 2017 alle 19:28 ha scritto:

il libro parla di come l'angelo custode dell'autrice l'abbia aiutata a superare varie difficolta'

Leggi tutti i commenti (2)

Dott. SERGIO COCCO il 14 marzo 2017 alle 09:42 ha scritto:

Un libro molto interessante ....


Dott. Maria Gloria Campi il 13 marzo 2017 alle 17:09 ha scritto:

Joseph-Marie Verlinde accompagna il lettore a conoscere e comprendere la Lectio Divina, a cogliere il significato che questo esercizio spirituale ha per la vita di ogni cristiano, non solo del monaco. La dinamicità e la vitalità della Parola di Dio non è appannaggio di alcune vocazioni soltanto, ma è la vita stessa di tutti i figli di Dio. Attraverso la pratica della Lectio, Gesù, Verbo di Dio Incarnato, vivifica ciascuno di noi, dà senso divino ad ogni nostra azione, ad ogni nostro atteggiamento, ad ogni nostra scelta.

Parole di Papa Francesco
Libro

ANNAMARIA PASTA il 13 marzo 2017 alle 10:40 ha scritto:

E' UN LIBRO BELLISSIMO, OGNI PENSIERO E' FANTASTICO QUESTO PAPA E' FANTASTICO, REALE E POSITIVO. IN QUESTI MOMENTI DI BUIO E FRENESIA, QUESTI PENSIERI DEL PAPA AIUTANO A FARCI RIFLETTERE E A VOLTE A SORRIDERE DI GIOIA.

Leggi tutti i commenti (11)

ANNAMARIA PASTA il 13 marzo 2017 alle 10:40 ha scritto:

SONO FELICISSIMA DI AVERLA ACQUISTATA, E' MOLTO BEN SCRITTA. PERSONALMENTE TRAGGO DA QUESTO LIBRO DIVERSI SALMI, CHE MI AIUTANO GIORNALMENTE A VIVERE LE MIE GIORNATE LAVORATIVE CON UNO SPIRITO DIVERSO, SONO SOLO UNO STRUMENTO NELLE MANI DEL SIGNORE IN CAMMINO NELLA RICERCA DELLA FEDE.

Leggi tutti i commenti (5)

Cetty Gennaro il 12 marzo 2017 alle 16:03 ha scritto:

aiuta nella propria riflessione sulla vita

Leggi tutti i commenti (10)

Cetty Gennaro il 12 marzo 2017 alle 16:02 ha scritto:

guida alla vicina nascita con il padre

Tutti i salmi
Libro
Mimep-Docete (novembre 2016, 416 p.)

Giovanni Basile il 11 marzo 2017 alle 22:17 ha scritto:

Librino che si tiene in tasca. Ottima idea della Mimep-Docete. Edizione studiata per le persone alle cui non va di cavarsi gli occhi e, ovviamente, per chi ha problemi di vista. Ricordo che nella stessa edizione potrete trovare, con simile veste grafica, anche il Vangelo. Le sacre scritture alla portata di tutti, con pochi euro.
Complimenti alla casa editrice.

Leggi tutti i commenti (3)

Giovanni Basile il 11 marzo 2017 alle 22:08 ha scritto:

Edizione molto belle e curata, da portare ovunque perché ingombra certo, viste le sue contenute dimensioni. I caratteri di stampa sono però piuttosto minimi e, a mio avviso, non proprio adatti per esempio alle persone anziane. A parte questo, su tutto il resto il mio giudizio è ottimo.

Leggi tutti i commenti (7)

Giovanni Basile il 11 marzo 2017 alle 22:02 ha scritto:

Ne ho acquistato, qualche anno fa, ben due copie: fra le - mi si passi il termine - "portatili" è una delle più pratiche e maneggevoli. Copertina pieghevole, si fa sfogliare e leggere con grande facilità e disinvoltura, perché ha le pagine non gialle come quelle di altre edizioni e formati. La si può consultare e, perché no, anche studiare senza problemi.

Leggi tutti i commenti (10)

Giovanni Basile il 11 marzo 2017 alle 21:46 ha scritto:

All'occhio, questa edizione, si presenta con le dimensioni di un vocabolario. Bibbia che ad ogni pagina riporta la versino in latino. Utile per ripassare questa lingua, patrimonio delle nostra cultura, che dovrebbe essere ritenuta tutt'altro che morta: anzi, andrebbe studiata di più e meglio. Edizione, oserei dire, austera, sobria e di sostanza, molto elegante.

Leggi tutti i commenti (4)