Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 19816 a 19830 di 27193)


Ing. Simone Friso il 2 febbraio 2015 alle 14:16 ha scritto:

Datato


Ing. Simone Friso il 2 febbraio 2015 alle 14:16 ha scritto:

Un po' datato

Colloqui con monsignor Escrivá
Libro

Ing. Simone Friso il 2 febbraio 2015 alle 14:16 ha scritto:

Bellissimo. Uno di quei libri "per sempre"


Luisa il 2 febbraio 2015 alle 13:10 ha scritto:

Un sussidio utile e completo per comprendere Medjugorje e alcuni aspetti della fede cattolica. Una lode particolare all'autore che tratta tematiche scomode e complesse come quello delle apparizioni e delle visioni con semplicità e professionalità, senza alcuna spettacolarizzazione o voglia di miracolismo. Un lavoro ben fatto.

Leggi tutti i commenti (48)

MAURIZIO MICHELETTI il 1 febbraio 2015 alle 15:47 ha scritto:

Finalmente un libro che sgombra il campo da ogni sorta di equivoco in merito alla meditazione. Quello che emerge con chiarezza dalla lettura di questa opera è come la ripetizione "mantrica" (nella tradizione cristiana detta anche "ripetizione mormorata" o "ruminata") sia una prassi che da sempre ha accompagnato il cristianesimo, dagli albori sino ai giorni nostri. La ruminazione è stata praticata dagli antichi padri del deserto, ed è giunta fino a noi in varie declinazioni: dalla "preghiera di Gesù" tanto cara alla tradizione ortodossa slavo-russa, al consiglio di rimanere su "una o due parole" di un versetto e restarvi sinché se ne sente gusto, lasciatoci da Sant'Ignazio nei suoi Esercizi e da tanti altri grandi santi, fino ai metodi e ai consigli elaborati dai più noti mistici contemporanei come Thomas Merton o Thomas Keating. Anche se la lettura di questa opera risulta interessante dal punto di vista culturale (visto l'ampio excursus storico), sia chiaro che i frutti di cui si parla nel libro li potremo gustare soltanto mettendo in pratica il metodo proposto con costanza e perseveranza. Bellissima la sezione dedicata a Maria, modello di meditazione e contemplazione per ogni cristiano. Consigliato a tutti!

Leggi tutti i commenti (3)

Elena Settefonti il 31 gennaio 2015 alle 23:48 ha scritto:

Molto interessante le pagine proposte per bambini

Leggi tutti i commenti (3)

Elena Settefonti il 31 gennaio 2015 alle 23:48 ha scritto:

Schede molto interessanti da proporre ai bambini

Leggi tutti i commenti (5)
Solo l'amore resta - Chiara Amirante
Libro

Dott. silvia severi il 31 gennaio 2015 alle 20:41 ha scritto:

La vita raccontata da Chiara Amirante ti cattura pagina dopo pagina coinvolgendo tutti i sensi, arrivando al punto di chiedersi cosa fare di bello della propria vita e cosa Dio chieda a ciascuno di noi per portare la gioia dell'Amore con cui Lui ci ama.

Leggi tutti i commenti (4)

Ale S il 30 gennaio 2015 alle 19:46 ha scritto:

La lettura di questo libro non può essere consigliata a chiunque, trattandosi di un vero e proprio manuale di teologia trinitaria. Ma certamente è da consigliare a chi studia la teologia o ama approfondire la questione del dogma trinitario, la sua storia, le vicende che hanno portato la Chiesa alla sua definizione. Di certo siamo di fronte ad un dogma fondamentale. Il libro contiene inoltre una parte sistematica, non semplicissima ma utile da approfondire per chi desidera andare più a fondo, per quanto possibile all'uomo, nel mistero.

Leggi tutti i commenti (2)

Andrea Traina il 30 gennaio 2015 alle 19:40 ha scritto:

Libro bellissimo, consegnato perfettamente, lo sto leggendo ed è scritto veramente bene. Adatto naturalmente a chi ha già una buona conoscenza dei vangeli.

Leggi tutti i commenti (8)

Daniele Riva il 30 gennaio 2015 alle 19:03 ha scritto:

in assoluto uno dei migliori volumi di consultazione riguardanti la storia della chiesa cristiana. Consiglio di usarlo come un manuale per approfondire singoli argomenti delle epoche contenute in questo volume, e di fare lo stesso con gli altri.


Daniele Riva il 30 gennaio 2015 alle 19:00 ha scritto:

Un punto in meno perché il libro è abbastanza complesso e non di facile lettura, tuttavia approfondisce in modo molto specifico lo sviluppo dell'annuncio della giustificazione nella storia della Chiesa.


Daniele Riva il 30 gennaio 2015 alle 18:58 ha scritto:

Libro molto utile al fine di approcciarsi ad una lettura informata della Bibbia. In esso sono pure presenti dei semplici esercizi, molto utili per tutti coloro che hanno il desiderio di leggere in modo più specifico Antico e Nuovo Testamento.


Umberto Masperi il 30 gennaio 2015 alle 17:04 ha scritto:

Per chi vuole approfondire le proprie conoscenze sulla figura di Gesù (oltre a quella dei libri del N.T. a livello di esegesi) c’è ampia scelta tra gli studi di specialisti e biblisti di fama. Talora il desiderio è di mettere un po’ da parte tali studi (che vengono citati sempre nelle bibliografie e che hanno fatto “scuola”; sono per così dire dei “classici”) ed affrontare opere più recenti. Nell’editoria se ne trovano spesso alcune che fanno parlare di sé, vengono pubblicizzate con insistenza dai media, forse per le ricorrenti tesi ad effetto, o fastidiose polemiche (tanto per intenderci cito Augias con le sue “inchieste”, lessico che presuppone la convinzione che ci sia un colpevole, quindi non con l’intenzione di capire, ma la supponenza di insegnare agli altri,passaggio dall’ipse dixit all’ego dixi).
Lohfink è un nome conosciuto quasi solo dagli specialisti .Questa premessa è solo per indicare con quale predisposizione ho scelto un libro “recente” ( ed. tedesca 2012,italiana 2014;la prefazione porta la data del sett.2011).
*Sono 21 capitoli. Il primo ,”Il cosiddetto Gesù storico”,è tema classico. Mi preme fare subito una precisazione,sono sincero: mi ha alquanto deluso questo inizio , a causa di un’ esposizione pesante ,prolissa,dispersiva, con considerazioni scontate (almeno per chi non è a digiuno sul “problema” delle testimonianze e ricostruzioni storiche di chi è vissuto molti secoli fa). Mi ha un po’ frenato ( poco stimolato nel continuare); dopo la pausa d’obbligo ho ripreso la lettura: per esperienza so che non bisogna mai lasciarsi condizionare dagli inizi. Infatti,capitolo dopo capitolo, quest’opera si è rivelata veramente preziosa, per me una delle migliori,a livello di approfondimento , di precisione e vasta erudizione, su aspetti che sono valido aiuto nella rilettura diretta dei testi di riferimento,soprattutto i Vangeli.
** Emerge la competenza nell’ esegesi, nei riferimenti storici ( ambienti, religione di Israele, ai tempi di Gesù). Discorso scorrevole,stimolante, piacevole,interessante sulle tematiche evidenziate:sono tutte fondamentali,ed andrebbero citate,sottolineando magari quelle di preferenza personale. Il Regno di Dio (sua proclamazione, ed il popolo di Dio),il concetto di raduno e di scelta, la sequela ed il confronto con i rabbini del tempo,le parabole, il mondo dei segni ,i miracoli … ( e perché continuare con la seconda metà dei capitoli: ognuno farà la sua “scoperta”).

^^^^ Come considerazione personale:anche se si è già raggiunta una buona conoscenza e familiarità coi Vangeli, dopo la lettura delle sue analisi Lohfink rimarrà riferimento molto utile: si affronteranno i Vangeli con maggior consapevolezza della loro importanza nel testimoniare la novità di quella figura che operò direttamente per un periodo così breve (di un paio d’anni ) ma che lasciò un “segno” incancellabile,messaggio di vita ( buon annuncio) sempre necessario per tutti (“cosa volle-chi fu” ,come recita il sottotitolo ). Libro adatto ad un lettore medio,non richiede ulteriori competenze. E perché non dire,terminando, che è raccomandabile per i sacerdoti, che spesso nelle loro omelie … ( per abituarsi a leggere “dall’interno” il testo del Vangelo occorrono guide valide,oggi, come questa).


MAURIZIO MICHELETTI il 30 gennaio 2015 alle 15:51 ha scritto:

Libretto agevole, che si legge in poco più di un'ora e che può essere utile quale primo approccio alla figura di Santa Teresa di Lisieux. La vicenda umana e spirituale della Santa viene delineata nei suoi tratti essenziali, facendoci capire il carisma e il grande apporto che questa figura ha costituito per la Chiesa dei giorni nostri. Conclude il libro una sezione dedicata alla preghiera, in pratica un settenario, dove per ogni giorno viene proposto un brano tratto dagli scritti della Santa.

Leggi tutti i commenti (3)