Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 20161 a 20175 di 27193)


Dott. Paolo Floretta il 16 novembre 2014 alle 10:47 ha scritto:

Testo illuminante sui rapporti tra estetica e liturgia. Accompagna a rendersi consapevoli dell'impatto di ogni esperienza artistica - intesa come eccedenza estetica rispetto all'ordinario - sul vissuto religioso. La bellezza si può incontrare nell'agire artistico e in tale categoria rientra anche l'esperienza del rito, dove Dio e uomo agiscono insieme. L'arte - anche rituale, forma sinestesica del sacro - si rivela esuberanza di vita, anticipazione della vita piena e abbondante promessa da Gesù. La bellezza resta sempre un'esperienza di trascendenza e di eccedenza coinvolgenti e significative ordinate ad aprire nuove possibilità esistenziali singolari, intense, inedite.

Leggi tutti i commenti (3)
Non è Francesco - Antonio Socci
Libro
Antonio Socci Mondadori (ottobre 2014, 282 p.)

Un utente il 16 novembre 2014 alle 06:46 ha scritto:

Terminato di leggere. Cosa dire? Inaccettabile. Argomentazioni spurie dettate dal desiderio di gettare fango sul pontefice e sulla Chiesa, visione ecclesiologica tra la superficialità e la banalità, fondamenti teologici inaccettabili. Il libro non è davvero degno di essere letto! Che squalificazione dell'intelligenza umana!!! Cosa può arrivare un giornalista pur di far soldi: ma chi lo sostiene? che squallore...

Leggi tutti i commenti (26)

Studente Filippo Frattini il 14 novembre 2014 alle 17:15 ha scritto:

Racconti veramente belli

Leggi tutti i commenti (2)

Antonio Arba il 14 novembre 2014 alle 14:53 ha scritto:

Bellissimo libro di un santo Carmelitano. I santi Carmelitani hanno sempre il loro fascino...Uomo determinato e pieno dell'essenza di Dio; da imitare e da proporre come modello per chi vuole entrare seriamente nel fascino essenziale del cristianesimo.

Leggi tutti i commenti (2)
Su questa pietra - Andrea Carandini
Libro
Andrea Carandini Laterza (novembre 2013, 222 p.)

Dott. ALESSANDRO PARENTE il 14 novembre 2014 alle 13:55 ha scritto:

Inutile, una delusione. Comprato perchè pensavo che fosse un'ottima ricostruzione di fatti archeologici/scientifici. Invece si rivela uno scritto in cui l'autore, definitosi agnostico, arriva a giudicare la Chiesa Cattolica dando i soliti consigli basati su teologia da quattro soldi. L'unica cosa salvabile del libro è l'appendice dove si acquisisce un poco di scientificità e non sono semplici opinioni dell'intellettuale di turno sempre pronto ad avere la risposta ai tutti i problemi (tali e presunti) alla Chiesa di oggi. Un consiglio, puntate su altri libri.


Angelo Zibra il 14 novembre 2014 alle 13:13 ha scritto:

Un materiale ricchissimo, una summa che segna una vera svolta non solo per la vita della Chiesa, ma anche per i rapporti con il mondo contemporaneo. Il concilio Vaticano II rappresenta una sicura bussola per orientarci nel cammino del secolo che si è aperto.

Leggi tutti i commenti (4)

Prof. Alessandra Asso il 14 novembre 2014 alle 13:05 ha scritto:

Ottimo prodotto

Leggi tutti i commenti (2)

Angelo Zibra il 14 novembre 2014 alle 13:03 ha scritto:

Paolo VI è stato il papa che più ha capito l'importanza, per la Chiesa, del problema della modernità, e quindi la naturalezza della ricerca e, spesso, del dubbio. Difficile è stato per lui conciliare sempre questa consapevolezza, con la sentita esigenza di salvaguardare la continuità del magistero.

Leggi tutti i commenti (2)

Angelo Zibra il 14 novembre 2014 alle 12:57 ha scritto:

Giovanni XXIII, pontefice dal 1958 al 1963 è stato un maestro della parola. Raccolta con semplicità la difficile eredità del suo predecessore Pio XII, con uno stile tutto personale suscita nei suoi uditori propositi di vita cristiana: preghiera, opere di misericordia, abbandono al piano di Dio, carità, visione serena della vita, fiducia nei giovani, rispetto della verità. Al suo spirito equilibrato, fiducioso e paterno si sono uniformate anche le lettere encicliche, indirizzate agli uomini di buona volontà.


Angelo Zibra il 14 novembre 2014 alle 12:51 ha scritto:

Queste note esegetico-pastorali al lezionario domenicale stese da don Gianfranco Ravasi, docente di esegesi presso la Facoltà Teologica e il Seminario Arcivescovile di Milano, vogliono essere uno stimolo e un aiuto per rendere più trasparente e più incarnata questa Parola che risuona nella nostra assemblea.


Angelo Zibra il 14 novembre 2014 alle 12:45 ha scritto:

La fede che ci porta a vivere l'adorazione è legata all'attesa di un incontro divino. Adorare è affermare l'esperienza di fede che rivela e realizza la presenza di un Dio che si comunica all'uomo, non si ferma a quello che ho fatto o faccio, ma a quello che sono. Adorare è anche prendere coscienza della nostra pochezza, dello sgomento e della paura che ci attaccano.


Angelo Zibra il 14 novembre 2014 alle 12:40 ha scritto:

Un pregiato strumento per imparare a pregare con il cuore e aprirsi interiormente all'altro. Richiede la costante fiducia per iniziare un qualsiasi percorso di contemplazione e esternazione delle emozioni nella condivisione della parola vera che ci fa crescere bene.


Angelo Zibra il 14 novembre 2014 alle 12:31 ha scritto:

Questo fascicolo propone un percorso per cominciare ad acquisire alcune nozioni di geografia e storia biblica, articolandolo in quattro tappe. Gran parte dei libri biblici racconta una storia di rivelazione e di fede: la storia d'Israele nell'Antico Testamento, quella di Gesù e degli apostoli nel Nuovo Testamento. Per una comprensione adeguata dei testi biblici occorre inquadrarli nell'ambiente e nel momento in cui furono scritti. La conoscenza della storia d'Israele e della geografia della Palestina è quindi indispensabile per cogliere il senso di questi scritti antichi e interpretarli correttamente anche per la vita cristiana di oggi.

Leggi tutti i commenti (4)

Angelo Zibra il 14 novembre 2014 alle 12:23 ha scritto:

Si tratta di uno strumento agile e di estrema fruibilità da parte dei fedeli che desiderino accostarsi alla Liturgia Tradizionale con maggiore consapevolezza. In questo tempo l'interesse dell'assemblea per il rito detto si san Pio V è andato aumentando e il bisogno di un Messalino distribuibile sui banchi delle chiese è diventato impellente.

Leggi tutti i commenti (7)

Angelo Zibra il 14 novembre 2014 alle 12:17 ha scritto:

Si tratta di un attento e documentato studio sulla particolarissima configurazione giuridica del Sovrano Militare Ordine di Malta, sia nei rapporti con la Santa Sede sia nell'ambito del Diritto Internazionale, per comprendere ancora meglio, come e attraverso quali strumenti l'Ordine ha saputo vivere coerentemente e rendere feconda questa sua privilegiata posizione istituzionale millenaria, con il suo carattere nettamente e profondamente religioso, reso dai pellegrinaggi in Terra Santa, ospitalità, Cavalleria e lo spirito eroico del cristianesimo che informava il rifiorire della civiltà e plasmava in comunione di fede, la molteplice società europea.