Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 4351 a 4365 di 27184)

Notte oscura - Giovanni Della Croce
Libro
Giovanni Della Croce OCD (dicembre 2010, 240 p.)

Don Giovanni Frisenna il 18 febbraio 2022 alle 10:20 ha scritto:

Tra i classici della spiritualità carmelitana si pone quest'opera di san Giovanni della Croce. Il testo presenta una buona introduzione che aiuta nella comprensione. Si parla infatti della vita, delle opere e della teologia dell'autore.

Leggi tutti i commenti (4)

Marco Cimini il 17 febbraio 2022 alle 23:36 ha scritto:

Libricino snello di preparazione all'ormai temporalmente passato sinodo sulla famiglia, ma attualissimo nel contenuto e nella tematica:ripartire dalla e con la famiglia per reintessere le vere relazioni nella Chiesa, tra Dio e l'uomo. La famiglia come chiesa domestica, diventa esempio di amore sacrificale e misericordioso.

Leggi tutti i commenti (3)
La forza della fragilità - Vincenzo Paglia
Libro

Maria Antonietta Argilli il 17 febbraio 2022 alle 13:17 ha scritto:

Da un cardinale della Chiesa Cattolica che commenta i guasti morali della pandemia magari uno si aspetterebbe di sentir parlare di Cristo Salvatore e invece no, la soluzione scodellata di fronte alla sofferenza sembra sia un umanesimo universale e zuccheroso non meglio identificato nel nome della fragilità elevata a valore assoluto! Roba da farti venire un attacco di glicemia


Dott. Marcello Prosperi il 17 febbraio 2022 alle 11:47 ha scritto:

Un'analisi accurata della vita vista come partecipazione a continui riti: l'autore mostra la sempre maggiore difficolta' nel viverli in pienezza. Ciò si riversa anche nelle nostre Celebrazioni eucaristiche. Lo trovo un po' carente nella proposta di soluzioni adeguate.


Don Giovanni Frisenna il 17 febbraio 2022 alle 10:16 ha scritto:

Il saggio contenuto in questo libro contiene le lezioni tenute da Romano Guardini su "Filosofia della religione e visione cattolica del mondo". La presente edizione contiene anche una prefazione ed una postfazione di Silvano Zucca che traccia alcune linee di riflessione per comprendere meglio il testo.

Leggi tutti i commenti (2)

Don Giovanni Frisenna il 17 febbraio 2022 alle 10:11 ha scritto:

Il presente libro liturgico raccoglie la seconda edizione tipica dei riti di Ordinazione del vescovo, dei presbiteri e dei diaconi. In appendice sono contenute oltre alle messe rituali per queste celebrazioni, il rito d'ingresso del vescovo diocesano e il rito di ammissione tra i candidati all'ordine sacro presente anche nell'altro volume del Pontificale Roma "Istituzione dei ministeri, consacrazione delle vergini, benedizione abbaziale".

Leggi tutti i commenti (3)

Don Giovanni Frisenna il 17 febbraio 2022 alle 10:05 ha scritto:

Il piccolo libretto contiene il testo della bolla con la quale Papa Francesco indice il Giubileo Straordinario della Misericordia celebrato dal 2015 al 2016. In questo scritto il papa delinea i principali contenuti teologici di questo giubileo per inquadrarlo meglio e comprenderne pienamente il senso.

Leggi tutti i commenti (3)

Don Giovanni Frisenna il 17 febbraio 2022 alle 09:59 ha scritto:

Nel secondo volume dell'opera su "Gesù di Nazareth" Benedetto XVI riflette sul mistero cristiano concentrandosi sugli episodi evangelici che vanno dall'ingresso messianico in Gerusalemme alla risurrezione. La lettura che ne dà l'autore sceglie la strada di una "cristologia dal basso" e tenta di accompagnare il lettore in un incontro personale con il Signore.

Leggi tutti i commenti (10)

Don Giovanni Frisenna il 17 febbraio 2022 alle 09:55 ha scritto:

Il testo raccoglie venti testi tratti da articoli, libri e conferenze tenute da Joseph Ratzinger sul tema della liturgia. Emerge il bisogno di rifocalizzare l'attenzione su Cristo come vero protagonista della liturgia, che l'autore, alla luce del Vaticano II, afferma essere il centro da cui attingere una vera esperienza di fede.

Leggi tutti i commenti (2)

Claudio Deserti il 16 febbraio 2022 alle 20:35 ha scritto:

Troppo complesso per me


Dott. Marcello Prosperi il 16 febbraio 2022 alle 16:52 ha scritto:

Libro a livello di studio molto approfondito; richiede una particolare attenzione, ma una volta intrapresa la lettura non tradisce le aspettative e diventa molto interessante per approfondire una delle opere d'arte più importanti di Venezia.


Dott. Marcello Prosperi il 16 febbraio 2022 alle 16:48 ha scritto:

Schemi di adorazione molto utili soprattutto perché basati sulla parola di Dio, in particolare su alcuni brani del Vangelo di Luca, che è quello dell'attuale ciclo liturgico e quindi della prossima quaresima.


Dott. Marcello Prosperi il 16 febbraio 2022 alle 16:45 ha scritto:

L'autore fa un'analisi della realtà attuale e degli anni precedenti con le implicazioni per la pastorale:l'analisi può essere condivisa, anche se in parte già nota.
Utili invece le proposte finali anche se avrebbero bisogno di un confronto tra operatori pastorali e con la realtà che in cui ognuno si trova a operare.

Leggi tutti i commenti (2)

Dott. Marcello Prosperi il 16 febbraio 2022 alle 16:39 ha scritto:

Molto interessanti i commenti del cardinale Raniero Cantalamessa alla Parola di Dio delle Liturgie domenicali e festive; inoltre un grande pregio di contenere in unico libro i commenti di tutti e tre i cicli liturgici A, B e C.

Leggi tutti i commenti (5)

Marco Cimini il 16 febbraio 2022 alle 11:14 ha scritto:

Breve ma intenso saggio sull'importanza dell'educare e l'educarsi alle relazioni. È nel confronto con l'altro con la "A" maiuscola che si ha la possibilità di maturare chi siamo. È nell'Altro che si ha modo di comprendere sempre più la propria identità.