Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 5131 a 5145 di 27193)

La promessa - Lustiger Jean-Marie
Libro

Francesca Burigotto il 5 settembre 2021 alle 20:38 ha scritto:

Ecco un altro dei libri fondamentali che (secondo me) un cristiano dovrebbe leggere. La fede (o almeno una fede che pretende di essere vera) non è un accessorio "di contorno" nella vita di una persona, ma un pilastro con delle fondamenta e delle radici poderose. Radici storiche, filosofiche, teologiche, quotidiane e concrete.
Il libro di Jean Marie Lustiger (ebreo cattolico, vescovo e cardinale) è un'ottima possibilità per iniziare a coltivare questo radicamento della fede nel reale.
Il testo è adatto anche a chi è a digiuno da qualsiasi studio delle nostre radici ebraiche. Si tratta di una raccolta di testi (interventi, discorsi, conferenze, ecc.) che sono stati sistemati e catalogati per argomenti dallo stesso cardinale allo scopo di comporre un libro, grazie all'insistente richiesta di persone che ritenevano di grande importanza gli insegnamenti di Lustiger, ascoltati in varie parti del mondo (da platee cristiane, ebraiche, e anche laiche). Chi è già addentro ai progressi attuali del dialogo cattolico-ebraico forse non troverà grandissime novità, ma di certo troverà nella particolare prospettiva di Lustiger molta forza e una rinnovata motivazione. Chi invece finora è stato poco interessato alle relazioni tra ebraismo e cattolicesimo: forse vedrà aprirsi un panorama immenso che non aveva mai visto, necessario alla propria fede - perché sia autentica.
Per il cardinale Lustiger questa necessaria consapevolezza del fedele cattolico (di come stanno le cose) era, in poche parole, la fondamentale differenza tra un "cristianesimo pagano", vago e inconsistente (o un "paganesimo cristiano", paragonabile ad una superstizione) e la vera fede cristiana - radicata nella fede di Israele.
Gli argomenti sono molto seri... Al punto che l'autore nell'introduzione ci avverte:
"Sono consapevole del rischio che corro mettendo le mie meditazioni a disposizione di lettori che non hanno la stessa benevolenza di coloro che mi ascoltarono nel 1979, nel 1995 e nel 2002. Alcuni passaggi della prima parte potranno sembrare eccessivi o addirittura sconcertanti ai lettori ebrei, mentre alcuni passaggi della seconda parte potranno sembrare sconcertanti o addirittura eccessivi ai lettori cattolici. Che gli uni e gli altri credano nella mia buona fede, al servizio alla Parola di Dio, data agli uomini per la felicità e per la salvezza di tutti". Jean-Marie Lustiger, Parigi, 2002.
Il cardinale J.M. Lustiger è morto in Francia nell'agosto del 2007. L'annuncio fu dato dall'allora presidente Nicolas Sarkozy. I funerali si tennero nella cattedrale di Notre-Dame di Parigi e furono preceduti da un rito ebraico (condotto dal giovane nipote ebreo) sul sagrato della stessa cattedrale.


Don Giovanni Frisenna il 4 settembre 2021 alle 22:40 ha scritto:

Tra le opere più importanti di Joseph Ratzinger spicca questo volume che riprendendo l'omonima opera di Romano Guardini tenta di ancorare ad una solida teologia la vita della liturgia. Imprescindibile punto di partenza per qualsiasi studio che abbia a che vedere con la liturgia.

Leggi tutti i commenti (2)

Studente Enrico Ceraolo il 4 settembre 2021 alle 18:26 ha scritto:

Ottimo libro, spiega i punti salienti dell'Enciclica.

Leggi tutti i commenti (5)
Humanae vitae - Paolo VI
Libro
Paolo VI Paoline Edizioni (gennaio 1968, 44 p.)

Studente Enrico Ceraolo il 4 settembre 2021 alle 18:26 ha scritto:

Libro che mi è stato utile per la stesura della mia tesi di laurea. Un libro chiaro per lo studio dell'Enciclica.

Leggi tutti i commenti (2)
Cristologia - Kessler Hans
Libro

Studente Enrico Ceraolo il 4 settembre 2021 alle 18:26 ha scritto:

Libro utilissimo, chiaro nello spiegare argomenti di cristologia nella preparazione all'esame sostenuto.

Leggi tutti i commenti (2)

Studente Enrico Ceraolo il 4 settembre 2021 alle 18:26 ha scritto:

Libro che mi è stato utile per la stesura della mia tesi di laurea. Un libro di ottima qualità.


Studente Enrico Ceraolo il 4 settembre 2021 alle 18:26 ha scritto:

Ottimo libro. Utilissimo per lo studio della materia Trinitaria. Ottime le condizioni del libro anche se usato.

Paolo VI santo
Libro
San Paolo Edizioni (luglio 2018, 16 p.)

Studente Enrico Ceraolo il 4 settembre 2021 alle 18:26 ha scritto:

Libro maneggevole, anche se di formato piccolo spiega i punti salienti del pontificato di Papa Paolo VI.


Don Giovanni Frisenna il 4 settembre 2021 alle 14:52 ha scritto:

In modo molto semplice si può avere tra le mani un vademecum che illustri il ministero del lettore. Se ne traccia la storia, i fondamenti biblici, si spiega il rito di istituzione, si propongono alcuni argomenti per preparare quanti devono dedicarsi a questo ministero. Particolarmente interessante l'appendice che riporta un decalogo per il lettore e dieci regole fondamentali per una corretta lettura ad alta voce.

Leggi tutti i commenti (5)

Don Giovanni Frisenna il 4 settembre 2021 alle 14:47 ha scritto:

L'ultimo volume della collana Anamnesis prende in considerazione i sacramentali e le benedizioni: la consacrazione delle vergini, la benedizione abbaziale, la professione religiosa, la dedicazione della chiesa e dell'altare, le benedizioni invocative su persone e realtà cosmiche, l'esorcismo, i riti funerari, alcune manifestazioni di religiosità popolare. Uno strumento imprescindibile per approcciarsi allo studio di questi temi.

Leggi tutti i commenti (2)

Don Giovanni Frisenna il 4 settembre 2021 alle 11:16 ha scritto:

Un testo che raccoglie un classico della spiritualità mariana. Utile anche per la sua introduzione che aiuta a comprendere meglio i vari "sermoni". Indispensabile per crescere nella devozione nei confronti della Vergine Maria.

Leggi tutti i commenti (3)
@Epistole - Antonio Staglianò
Libro
Antonio Staglianò Elledici (novembre 2019, 240 p.)

Marco Cimini il 4 settembre 2021 alle 09:25 ha scritto:

Un lavoro semplice che fa comprendere l'incisività di un cammino fatto di "piccole gocce", fatto di gradualità ma di costanza, un'attenzione verso i destinatari (sacerdoti o laici) che mette in evidenza il desiderio di bene. Questo lavoro è un insieme degli scritti fatti via mail o per messaggio di testo, quindi non lunghi, che hanno un'efficacia incredibile e che soprattutto mettono proprio in evidenza la vita vissuta. E attraverso la vita vissuta, Dio che è Amore si fa presente con segni concreti.


Marco Cimini il 4 settembre 2021 alle 09:20 ha scritto:

A partire dall'esperienza del discorso della montagna, l'autore entra nel vissuto della Parola di Gesù e ci indica la strada concreta per cercare di vivere al meglio il nostro essere cristiani. Le Beatitudini sono la Magna Carta con la quale confrontarci e provare a capire il modo per vivere autenticamente e "concretamente" la nostra fede.


Un utente il 3 settembre 2021 alle 21:04 ha scritto:

Lo consiglio vivamente

Leggi tutti i commenti (2)

Marta Colombo il 2 settembre 2021 alle 15:32 ha scritto:

Preso da regalare, c'è stato un problema con la consegna ma il servizio clienti si è prodigato per risolvere il disguido in tempi rapidissimi.
5 stelle al libro e 5 al customer service

Leggi tutti i commenti (10)