Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 8776 a 8790 di 27195)


Gianluca Ghirardini il 26 novembre 2019 alle 18:01 ha scritto:

Quest'edizione dell'Evangeliario secondo i testi del rito ambrosiano è stata voluta dal cardinale Dionigi Tettamanzi, al tempo in cui era Arcivescovo di Milano. Si tratta di un'edizione arricchita da immagini moderne, tratte da opere d'arte realizzate per l'occasione da alcuni artisti del nostro tempo. Non va sottovalutato sia il valore liturgico che artistico di quest'opera.


Gianluca Ghirardini il 26 novembre 2019 alle 17:59 ha scritto:

Questa edizione dell'Evangeliario è stata pensata per l'anno del giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco per il 2016. Riporta i testi dei quattro Vangeli sinottici con un comodo indice per trovare il testo relativo ad ogni celebrazione dell'anno liturgico. Nella sua semplicità, si presenta bene per l'uso liturgico anche nelle celebrazioni più solenni.

Leggi tutti i commenti (3)

Gianluca Ghirardini il 26 novembre 2019 alle 17:40 ha scritto:

Mons. Mario Delpini, attuale Arcivescovo di Milano, presenta in un modo tipico del suo scrivere (e parlare) una linea guida rivolta in particolare al clero, ma che potrebbe far bene se letta anche da qualche laico, sul comportamento e i modi da tenere. Una lettura interessante, dal valore non scontato, che risulta sempre attuale nonostante sia stata scritta diversi anni prima della sua elezione alla guida della diocesi più grande del mondo.

Leggi tutti i commenti (3)

CHIARA SCANO il 26 novembre 2019 alle 11:16 ha scritto:

Molto soddisfatta! il gioco può essere usato per varie fasce di età per poter imparare la storia di Gesù. molto bella l'idea di inserire nelle card per i bambini più piccoli i beni del vangelo a cui si riferiscono le immagini. mentre le card a domande per i più grandi possono essere utilizzate anche per giochi di squadra a punti

Leggi tutti i commenti (10)

CHIARA SCANO il 26 novembre 2019 alle 11:13 ha scritto:

avevo immaginato il gioco con carte che raccontavano la storia di mosè e il significato dei 10 comandamenti. Invece è un semplice gioco dell'oca. Lo userò lo stesso con i bambini al catechismo e aggiungerò io stessa delle domande a cui far rispondere i bambini come nuova regola del gioco, perché si presta tranquillamente alla modifica.

Leggi tutti i commenti (9)

CHIARA SCANO il 26 novembre 2019 alle 11:11 ha scritto:

E' molto bello! Peccato che sia spiegato solo il credo apostolico, mentre ai bambini alla messa recitano il credo niceno. Lo userò comunque come sussidio in questi due anni di preparazione alla comunione.

Leggi tutti i commenti (5)

CHIARA SCANO il 26 novembre 2019 alle 11:07 ha scritto:

Mi aspettavo più attività da fare durante gli incontri del catechismo, come idee per realizzare cartelloni o attività manuali. Dà degli spunti su quali argomenti approfondire e quali brani della bibbia leggere ai bambini.

Leggi tutti i commenti (4)

CHIARA SCANO il 26 novembre 2019 alle 11:05 ha scritto:

Acquistato per la preparazione dei bambini ai sacramenti di confessione e comunione. Lo consiglio vivamente, perché indica un percorso lineare da fare con i bambini. in più i bambini avranno un libro di riferimento chiaro per il ripasso o da leggere insieme ai genitori.

Leggi tutti i commenti (8)
Parola del Signore - Aa. Vv.
Libro
Aa. Vv. Elledici (gennaio 2015, 1472 p.)

Alberto Trevisani il 25 novembre 2019 alle 12:57 ha scritto:

ottima

Leggi tutti i commenti (5)

Umberto Masperi il 25 novembre 2019 alle 11:02 ha scritto:

Libro di 200 pp., quindi non voluminoso visto l’argomento che tratta e l’autorevolezza di chi lo scrive (cfr. biografia). Un percorso storico, scandito in due tappe (I. Dal mondo antico all’ancien régime; II. Dall’età dei Lumi al mondo d’oggi). Ben fatto, stimola la riflessione sul problema-medicina, di cui si parla spesso attraverso i media (ma qui in una prevalente direzione, progressi scientifici). Terminata la lettura viene spontanea, oltre che polemica (lo ammetto) una “particolare” riflessione, dall’ inizio e dalla fine. *INIZIO: l’autore fa la doverosa precisazione (p.IX): “La religiosità è cosa diversa dalla sacralità: mentre questa attiene alla sfera (teologica) del divino, la prima appartiene alla sfera (antropologica) dell’umano senza preclusione di ogni possibile altra sfera” (e non quindi, chiedo, anche la “sfera teologica” e filosofica).
*FINE: sull’eutanasia-buona morte: “Oggi si usa e si abusa non solo della dizione “sacralità” della vita’’ ecc. (p.200). Domando: dato che sono i cristiani “cattolici” a sostenere la sacralità della vita, sono forse loro ad “abusare”? Viene, quindi, aggiunta (ad abundantiam) dall’autore la “religiosità” laica della medicina quale nozione più universalistica e (ad super abundantiam): “Nel dibattito sull’eutanasia non ci sono buoni e cattivi (sic!), non c’è chi è nel giusto e chi sbaglia” (cfr. p.201) Chiedo ancora: questione di “cuore” e di “intelligenza” alla Pascal, mal sfruttati?. Quando si parla di “eutanasia”, osservo modestamente, che la “‘religiosità” laica della medicina è superata da quella della “persona”, soggetto di eutanasia: qui “religiosità-sacralità”(=sacralità della vita) ha altro fondamento , non più il semplice livello metodologico della premessa (metodo, metà odòn , lungo il cammino).
Qual è quello ontologico e assiologico (l’autore lo sa, essendo laureato in filosofia dopo l’eccellente laurea e professione in medicina). La buona razionalità ci avverte che c’è l’altra distinzione in casu eutanasia , tra il dare la morte e l’accompagnare alla morte naturale, con la vera bontà (eu), fratellanza.
Per me “credente”, tra “l’assiologico” (=il valore) c’è il ricordo: “Tempio dello Spirito” (1 Cor.6,19); Cfr.Gv.2,19), senza dimenticare (altro ricordo): Gen.2-3, il “frutto” dell’albero della “conoscenza” (nel senso biblico, totale e profondo possesso) del bene e del male (lignum vitae, to zùlon tès zoès: eritis sicut dii, èsesthe os theoì).


Prof. Stefano Coccia il 24 novembre 2019 alle 16:05 ha scritto:

Davvero uno dei libri più belli del Cardinal Comastri letti finora. Sono riuscito ad incontrarlo due domeniche fa a San Pietro e mi ha autografato questo libro e mi ha regalato il suo ultimo libro che inizierò molto presto a leggere. Già la prefazione di Papa Francesco arricchisce molto questo testo perché è lui stesso a dire quale sia lo scopo del libro: "suscitare entusiasmo e dare forza alla convinzione che è possibile costruire famiglie secondo il progetto di Dio". Le parole di Madre Teresa di Calcutta che vengono riportate su questo testo sono molto toccanti e fanno riflettere parecchio. Veder commuoversi questo grandissimo Cardinale quando parla di questa Santa così semplice e umile fa emozionare. Molto toccanti sono anche le pagine che l'autore dedica a San Giovanni Paolo II. In ultimo l'autore mette un articolo di giornale pubblicato sul quotidiano on-line "TEMPI" l'8 giugno 2015 che mi ha davvero toccato e mi ha fatto sia riflettere che commuovere. Bellissimo libro.

Leggi tutti i commenti (4)
Lo Spirito Santo - Basilio (san)
Libro

Umberto Masperi il 24 novembre 2019 alle 15:44 ha scritto:

Chi si ricorda delle parole di papa Francesco del 13 maggio 2013? ("Verrebbe da dire «lo Spirito Santo, questo sconosciuto», pensando ai tanti che ancora oggi «non sanno spiegare bene chi sia Spirito Santo» e «dicono: "Non so cosa fare" con lui, o ti dicono: "Lo Spirito Santo è la colomba, quello che ci dà sette regali". Ma così il povero Spirito Santo è sempre ultimo e non trova un buon posto nella nostra vita»). Eppure questo "povero" è la vera ricchezza, della nostra vita e di quella della chiesa, che invochiamo in ogni celebrazione eucaristica ("Credo in un solo Dio"...), magari pronunciando quelle parole (che sono costate due concili, Nicea-Costantinopoli, e dibattiti-scontri (ahimè) tra le menti più acute di quel secolo (e ... non solo quello) distrattamente e a macchinetta. Perché non cominciare con questa lettura? Il trattato "Sullo Spirito Santo", l'ultimo degli scritti di Basilio di Cesarea, con una introduzione di settanta pagine che definire 'magistrale' è perfino poco. XXX capitoli che scandiscono tappe di un cammino storico ma che potrebbe diventare anche cammino della nostra esistenza, così appiattita da tanta superficialità di cui forse nemmeno ci accorgiamo. La madre celeste ("concepit de Spiritu Sancto") è nostra guida per la nostra fecondità spirituale.

Leggi tutti i commenti (3)

Umberto Masperi il 24 novembre 2019 alle 15:08 ha scritto:

Un'ottima, piccola, essenziale, antologia con accurata introduzione generale, ed introduzione-commenti ad ogni testo scelto, che permettono di ricostruire gli orientamenti nel dibattito cristologico del IV secolo, oltre che conoscere il pensiero del Padre della Chiesa. Utile non solo per una formazione culturale ma anche per un arricchimento spirituale nel meditare (che è preghiera) la figura di Cristo, il messaggio di salvezza, i fondamenti della nostra fede. Occasione da non perdere.


Vincenzo Di Pinto il 23 novembre 2019 alle 02:36 ha scritto:

Da leggere assolutamente quanto prima.

Leggi tutti i commenti (5)

Prof. Riccardo Forte il 22 novembre 2019 alle 22:00 ha scritto:

Nonostante altre e più moderne biografie su Francesco siano state pubblicate dopo questo studio, esso segna sicuramente l'inizio della moderna storiografia francescana. Apprezzabile che a scrivere il libro sia stato un pastore calvinista.