Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 946 a 960 di 27158)

Tutti in arresto - Olmo Guagnetti
Libro
Olmo Guagnetti Ancora (ottobre 2024, 256 p.)

Ruggero Valentini il 24 novembre 2024 alle 11:55 ha scritto:

La vicenda è praticamente sconosciuta, benché si tratti di un episodio del Risorgimento che vide protagonista una “Compagnia” accusata di essere una società segreta contraria al governo austroungarico allora dominante in Lombardia. A rendere più intrigante il contesto narrato è la denuncia dei giovani da parte del parroco, cosa che portò al loro arresto e alla carcerazione a Desio.
Gli antefatti sono questi. Luigi Monti raduna da alcuni anni nel laboratorio di falegname della sua casa di Bovisio-Masciago (Monza Brianza) un gruppo di coetanei, sostenuto dal parroco e dall’amico don Dossi. L’iniziativa si svolge nell’arco di un decennio, ma incontra l’opposizione di alcuni preti coadiutori della zona, che convincono il nuovo parroco a denunciare alla polizia la Compagnia, che la gente aveva simpaticamente denominato “dei frati”, a motivo dello spirito di fraternità che animava il gruppo.
Siamo in anni difficili, culminati nel Quarantotto con le famose “Cinque giornate” di Milano. L’arresto è del 1851, alla vigilia dell’arrivo da Vienna dell’imperatore Francesco Giuseppe. Il clima è politicamente teso e una parte del clero non vedeva di buon occhio l’attività religiosa di quei giovani, guidati peraltro da un giovane laico. Della vicenda si interessa anche l’arcivescovo di Milano mons. Romilli, che intercede a favore dei ragazzi presso l’Imperatore giunto in città, ma senza esito: Francesco Giuseppe ritiene che la giustizia debba fare il suo corso. Dopo due mesi e mezzo i 17 arrestati vengono ritenuti innocenti e liberati.
Il libro di Guagnetti riporta integralmente un breve saggio storico sull’episodio scritto dall’insigne avv. Filippo Meda nel 1933. Nel medesimo anno il card. Schuster di Milano benedisse lo stanzone del carcere che aveva accolto i giovani, trasformato in cappella. Il volume costituisce la prima pubblicazione che narra specificamente quei fatti e il loro contesto.
I fatti di Bovisio sono cronaca risorgimentale, tuttavia rappresentano una narrazione di protagonismo dei giovani nella chiesa che può dire qualcosa al nostro tempo, in cui si assiste ad un distacco di buona parte del mondo giovanile dalla vita cristiana. Luigi (e altri compagni come lui) uscito dal carcere inizia un percorso di consacrazione laicale che lo porterà a fondare una comunità di religiosi dedicati ai malati e ai ragazzi più fragili. E ad essere proclamato “beato” da papa Wojtyla nel 2003.


Marlena Speciale il 23 novembre 2024 alle 21:02 ha scritto:

Seconda edizione ampliata, bella.
Staniloae riconosce l’esistenza di una cristianità e di una coscienza cristiana che si estende ben oltre i confini dell’Ortodossia, una coscienza viva, universale, capace di sentire in sé il dolore della frantumazione e al contempo il desiderio di ravvedersi nella volontà di ricercare l’unità. È in questa coscienza che sorge il movimento ecumenico, il quale è riconosciuto da Staniloae come l’opera di Dio.
È interessante notare la sintonia con il sentire ecumenico cattolico, dal momento che i vescovi cattolici, adunati nel Concilio Vaticano II, quando hanno promulgato nel 1964 il decreto sull’ecumenismo Unitatis redintegratio hanno affermato che il movimento ecumenico è sorto «anche per grazia dello Spirito Santo» all’interno della coscienza cristiana mossa verso «l’interiore ravvedimento e il desiderio dell’unione»
Il percorso teologico e redazionale di padre Daniele Cogoni e della dott.ssa Anca Mariana Nechita su padre Dumitru Staniloae è un dono che certo ci avvicina alla sua teologia ma ci fa anche comprendere come la sensibilità e la teologia romena si riconosca non solo alla radice del pensiero del santo teologo Dumitru, ma ne è anche custode.

Leggi tutti i commenti (6)

Suor Anna Baucina il 23 novembre 2024 alle 17:49 ha scritto:

Ottimo. Grazie!

Leggi tutti i commenti (2)

Studente Anna Maria Mazza il 23 novembre 2024 alle 10:44 ha scritto:

Un calendario che ti accompagna tutto l'anno con frasi che ti invitano a riflettere

Teresa Raquin - Zola Émile
Libro

Dott. DONATELLA PEZZINO il 22 novembre 2024 alle 13:31 ha scritto:

Tra i romanzi di Emile Zola è decisamente il mio preferito, l'ho letto e riletto e ogni volta l'ho trovato più appassionante che mai. L'atmosfera inquietante, la psicologia dei personaggi, il ritmo della narrazione: tutto mostra, in modo semplice e terribile insieme, fino a che punto l'essere umano può spingersi quando nulla in lui contrasta l'inclinazione al male, e come la felicità, cercata per questa via, non sia altro che un'illusione autodistruttiva.


stefano rota il 21 novembre 2024 alle 18:32 ha scritto:

Padre Turoldo, un tempo inviso alla "Chiesa di Bergamo" viene riscoperto come poeta e "pensatore" delle vicende umane. Cercate la pace sembra un monito a tutti noi perchè, senza la pace interiore, non siamo capaci di essere portatori di pace nelle nostre realtà quotidiane.

Sale e pepe nella liturgia - Elena Massimi
Libro

Marco Cimini il 20 novembre 2024 alle 22:23 ha scritto:

La liturgista autrice di questo testo, mette in evidenza in modo snello e chiaro le parti della liturgia Eucaristica, in modo particolare. Fare in modo che si possa celebrare nel rispetto delle norme facendo comprendere la bellezza del coinvolgimento nel celebrare Cristo come Chiesa.


Francesco Passera il 20 novembre 2024 alle 21:16 ha scritto:

ottima versione, bellissima copertina piacevole per i ragazzi, formato piacevole, interessanti anche i commenti precedenti ai vari brani

Leggi tutti i commenti (7)

Dott. DONATELLA PEZZINO il 20 novembre 2024 alle 14:31 ha scritto:

Splendido e intenso come tutti gli scritti di Romano Guardini. L'opera d'arte vi viene descritta quale unità vitale tra l'artista e l'essenza delle cose, e al tempo stesso nella sua valenza religiosa ed escatologica, poiché proietta l'uomo oltre questo mondo, verso il puro essere e quindi verso la sua destinazione finale.


Catechista roberta bacchetta il 19 novembre 2024 alle 15:25 ha scritto:

Ogni libro di Grun che ho letto, ha parlato al mio cuore aiutandomi a lavorare dentro di me sentendomi amata dal buon Dio. Spesso dopo aver letto un suo libro ho desiderato regalarlo a una persona alla quale poteva far bene.

Leggi tutti i commenti (5)
L' imitazione di Cristo
Libro

Dott. DONATELLA PEZZINO il 19 novembre 2024 alle 13:52 ha scritto:

Questo libro meraviglioso mi segue ormai ovunque, infatti ho acquistato questa come copia aggiuntiva. E' un'edizione essenziale, senza note, introduzione o commenti di sorta, ma va bene così. I caratteri sono ben leggibili, la traduzione è valida. Molto bella la copertina, mi piace moltissimo il blu intenso accostato ai caratteri dorati. Ho apprezzato anche il piccolo prezzo.

Leggi tutti i commenti (5)

Dott. DONATELLA PEZZINO il 18 novembre 2024 alle 14:33 ha scritto:

Restare sempre fedeli alla parte migliore di sé stessi per diffondere nel mondo la bontà, l'amore per il prossimo, la giustizia e tutte quelle virtù che ci rendono valorosi agli occhi di Dio: questa è l'essenza del messaggio di questo prezioso libretto di filosofia morale che, attraverso svariate indicazioni di carattere pratico, guarda - evangelicamente - la nostra vita di tutti i giorni quale via privilegiata per arrivare al Cielo. Consiglio vivamente la lettura!


Dott. DONATELLA PEZZINO il 18 novembre 2024 alle 14:24 ha scritto:

Il volume raccoglie due discorsi nei quali il nostro grande Papa teologo rende omaggio al suo illustre maestro: uno, pronunciato nel 1985 in occasione del centenario della nascita di Guardini, tocca i punti salienti del suo pensiero in merito alla cristologia e alla liturgia; il secondo, più breve, del 2010, ne traccia un ritratto commosso quale instancabile sostenitore della verità.


annalisa il 17 novembre 2024 alle 20:58 ha scritto:

L'indicazione di D.Fabio Rosini su questo libro mi ha spinto a comprarlo, dentro c'era da compiere un viaggio..

Leggi tutti i commenti (3)
Versi a Dio
Libro
Crocetti (novembre 2024)

Giovanni Basile il 17 novembre 2024 alle 15:53 ha scritto:

Contenuto di sostenza questo volume di poesia spirituale. Rassegna dei versi più suggestivi rivolti al Mistero, ripresi dalle filosofie e confessioni più disparate. Infatti, la galleria propone non solo i contributi delle più importanti religioni monotesitiche quali l'ebraismo, il cristianesimo e l'islamismo, ma si parte dai primordi della storia umana al buddismo, passando dall'antico Egitto al classicismo greco-romano, per arrivare a toccare poesie shintoiste e del patrimonio gnostico. E tutto questo perchè? Perché il bisogno di spiritualità e la necessità di approcciarsi al divino attraversano il genere umano in tutta la propria storia, sin dalla notte dei tempi.
Una ricca antologia di poeti religiosi di ogni epoca, arricchita da una lettera di Papa Francesco.
Non sarebbe stato male un prezzo di vendita più basso, ma il contenuto del libro si rivela tutto sommato originale e affascinante.