Citazione spirituale

Lo Spirito Santo

di

Basilio (san)


Copertina di 'Lo Spirito Santo'
Ingrandisci immagine

EAN 9788831131063

Esaurito
Descrizione
Tipo Libro Titolo Lo Spirito Santo Autore A cura di Giovanna Azzali Bernardelli Editore Città Nuova EAN 9788831131063 Pagine 232 Data gennaio 1998 Peso 247 grammi Collana Testi patristici
Voto medio degli utenti per «Lo Spirito Santo»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 23 gennaio 2019 alle 20:05 ha scritto:

Mi è stato consigliato da un sacerdote, interessante

il 24 novembre 2019 alle 15:44 ha scritto:

Chi si ricorda delle parole di papa Francesco del 13 maggio 2013? ("Verrebbe da dire «lo Spirito Santo, questo sconosciuto», pensando ai tanti che ancora oggi «non sanno spiegare bene chi sia Spirito Santo» e «dicono: "Non so cosa fare" con lui, o ti dicono: "Lo Spirito Santo è la colomba, quello che ci dà sette regali". Ma così il povero Spirito Santo è sempre ultimo e non trova un buon posto nella nostra vita»). Eppure questo "povero" è la vera ricchezza, della nostra vita e di quella della chiesa, che invochiamo in ogni celebrazione eucaristica ("Credo in un solo Dio"...), magari pronunciando quelle parole (che sono costate due concili, Nicea-Costantinopoli, e dibattiti-scontri (ahimè) tra le menti più acute di quel secolo (e ... non solo quello) distrattamente e a macchinetta. Perché non cominciare con questa lettura? Il trattato "Sullo Spirito Santo", l'ultimo degli scritti di Basilio di Cesarea, con una introduzione di settanta pagine che definire 'magistrale' è perfino poco. XXX capitoli che scandiscono tappe di un cammino storico ma che potrebbe diventare anche cammino della nostra esistenza, così appiattita da tanta superficialità di cui forse nemmeno ci accorgiamo. La madre celeste ("concepit de Spiritu Sancto") è nostra guida per la nostra fecondità spirituale.