Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 18961 a 18975 di 31907)


Francesca Burigotto il 20 marzo 2017 alle 01:58 ha scritto:

Vengono trattate le principali tematiche dell'apologetica, voce per voce, in ordine alfabetico. Ogni voce ha un'introduzione dell'argomento, le principali obiezioni poste dagli anticattolici o da non credenti, e le risposte con relativa spiegazione. Visto il prezzo e lo scopo dell'opera in generale è un buon lavoro. Se invece si considerano le singole voci: se ne trovano alcune di buone e altre (a mio avviso) un pò insufficienti. Come testo da cui partire va più che bene perché offre davvero un'ampia gamma di argomenti. Le parti "insufficienti" o non abbastanza convincenti si possono sempre approfondire su altri testi/autori secondo le proprie esigenze.

Leggi tutti i commenti (4)

Francesca Burigotto il 20 marzo 2017 alle 01:44 ha scritto:

Se non conoscete Pavel Florenskij e volete farvi un'idea cominciate con questo. Oltre ad un assaggio di spiritualità orientale ortodossa con questo piccolo grande omaggio dell'allievo (Pavel) al maestro (Isidoro) si può cogliere il valore dell'uno e dell'altro. Due grandi padri ortodossi. E come sanno fare tutti i grandi passa chiaro ed intenso al lettore il messaggio di che cosa significhi cristianità.


marcella, marcemilani@yahoo.it il 20 marzo 2017 alle 01:32 ha scritto:

Vorrei sapere se è reale l'episodio dell'apparizione di Giuseppe Moscati all'amico Giorgio, avvenuta, secondo il film, dopo la morte del santo. Vorrei il titolo di una biografia attendibile del santo. Grazie per una risposta. Marcella

Leggi tutti i commenti (10)
Vangelo e Atti degli Apostoli
Libro
Shalom (settembre 2011, 624 p.)

Francesca Burigotto il 20 marzo 2017 alle 01:30 ha scritto:

Un altro bellissimo prodotto della Shalom (grazie!!). Si tratta dello stesso identico libro (a caratteri grandi) con vangeli+atti come nell'edizione con la copertina colorata che si vede al seguente link http://www.libreriadelsanto.it/libri/9788884043573/vangelo-e-atti-degli-apostoli--caratteri-grandi.html --- la differenza consiste solo nella copertina rigida bianca in similpelle. Particolarmente adatto come regalo per le prime comunioni. Per il resto anche internamente con le sezioni distinte colorate è identico a quello con la copertina flessibile che ho linkato. Sempre molto valido, molto bello, molto apprezzato da tutti.

Leggi tutti i commenti (3)
La Bibbia in lingua corrente
Libro
Elledici (luglio 2014, 1600 p.)

Francesca Burigotto il 20 marzo 2017 alle 01:06 ha scritto:

Versione utilissima per tutti della Bibbia. Non rivolta allo studio approfondito esegetico del testo (ma credo che questo si sappia). Adattissima per le letture dei principianti di studio biblico, per bambini/ragazzi del catechismo, per la comprensione veloce del senso generale di un intero passo o di un intero libro. Dalle note non si può pretendere che siano al livello delle bibbie da studio, però personalmente le trovo più che sufficienti per chi si avvicina per la prima volta ai testi. Il lavoro che viene fatto dai traduttori biblici nelle versioni in lingua corrente è quello di rendere un testo antico in parole/concetti comprensibili ad un lettore medio italiano immerso nella cultura/società di oggi. (I termini che richiederebbero al lettore la conoscenza dei contesti culturali antichi vengono evitati e tradotti in modo alternativo/semplificato, più aderente al contesto linguistico attuale). Questa edizione alla data in cui scrivo è l'ultima disponibile. Nota: trattandosi di traduzione interconfessionale i libri deuterocanonici (validi per i cattolici ma non accettati dai protestanti) sono messi in sezione a parte, quindi non si trovano nell'ordine seguito dalla bibbie cattoliche. Nell'insieme: ottimo prodotto. Buone anche le brevissime ed efficaci introduzioni ai singoli libri. Alcune delle schede patinate-colorate poste ad inizio e fine del libro riguardanti storia, arte, archeologia, geografia lasciano un pò a desiderare riguardo le informazioni fornite, alcune volte non ... esattissime, ma siamo sempre nell'ambito di un cultura generale che si vuole fornire, senza pretesa di troppa precisione. Personalmente farei volentieri a meno di quelle schede a colori e preferirei piuttosto (a colori o no) avere più mappe geografiche, magari abbastanza accurate. Suggerimento: forse sarebbe utile anche un'edizione a caratteri più grandi dedicata ai lettori anziani.

Leggi tutti i commenti (10)
Filosofia per tutti - Stefano Fontana
Libro

Francesca Burigotto il 20 marzo 2017 alle 00:24 ha scritto:

Scritto in linguaggio davvero semplice questo testo è consigliabile a ragazzi ed adulti che non hanno mai avuto una formazione in filosofia. Fondamentale premessa anche per la comprensione di temi teologici. Indispensabile come introduzione alle discussioni più approfondite sui "preamboli della fede". Nella combinazione armonica di Fede e Ragione questo libro si occupa dell'ambito della Ragione. Consigliatissimo. Anche per rendersi conto di che cosa sia (o non sia) la filosofia.

Leggi tutti i commenti (3)

Matteo Casolari il 19 marzo 2017 alle 17:08 ha scritto:

Nulla di che. Sono piccole pillole del Vangelo. La grafica è più bella in copertina che non all'interno: sa un po' di antico. A mia figlia non è piaciuto. Non lo consiglio: non viene voglia nemmeno a me di rileggerlo.


Matteo Casolari il 19 marzo 2017 alle 17:06 ha scritto:

Molto utile per spiegare il sacramento della riconciliazione. Chiara e funzionale la parte relativa all'esame di coscienza. Ci sono molte schede da far compilare ai ragazzi. Scritto in maniera immediata e chiara. Unico neo la grafica che risulta poco accattivante.

Leggi tutti i commenti (2)

Ric76, pallottiriccardo@hotmail.com il 19 marzo 2017 alle 17:01 ha scritto:

Vorrei chiedere all'autore cosa ne pensa dell'opera più recente di Liberato De Caro. Questi data la nascita del Signore al 10 dicembre 1 a.C. e la Pasqua al 25 aprile del 34 d.C. Questi dati sembrano abbastanza fondati nella sua analisi.
(Il libro è stato incoraggiato anche da Antonio Socci, si dice nei ringraziamenti finali).
La cosa che trovo invece insopportabile nel libro di De Caro è il modo in cui liquida la rivelazione di Medjugorje che stabilisce la data di nascita della Madonna al 5 agosto del 17 a.C. del nostro calendario. Grazie se qualcuno saprà fare una sintesi più convincente!

Leggi tutti i commenti (3)

Mansueto Corrado il 19 marzo 2017 alle 16:42 ha scritto:

Capolavoro di san Pio X, compendia in brevi questioni tutta la dottrina cattolica. È semplice da leggere e da capire oltre che da memorizzare. È il catechismo che ha formato generazioni di cattolici. Ancora più che utile

Leggi tutti i commenti (5)
Proverbi
Libro
Paoline Edizioni (gennaio 2002, 188 p.)

Giovanni Basile il 19 marzo 2017 alle 12:25 ha scritto:

Un vero peccato i fuori catalogo di queste singole pubblicazioni dei libri della Bibbia. Oltre ai Proverbi, erano disponibili Siracide, Lettere di San Paolo e Apocalisse, i Vangeli, Giobbe, Salmi ecc. Si tratta di pubblicazioni impostate assai bene, con sistematiche, puntuali e numerose - quasi verso per verso - note esplicative illuminanti.
Francamente non capisco perché non si provveda a ristampare questi utilissimi volumetti,orma divenuti quasi introvabili.

Racconti di un pellegrino russo
Libro

Giovanni Basile il 19 marzo 2017 alle 12:07 ha scritto:

Libretto denso di spiritualità in un pugno di pagine. Titolo tradotto in molte lingue, il cui interesse e successo fra il grande pubblico stanno seguendo forse la stessa popolarità de "L'imitazione di Cristo". Emerge una religiosità semplice, pura, testimonianza di una fede forte e costante, caratterizzata dalla preghiera esicastica, un tipo di preghiera generata dal profondo del cuore, che coinvolge interamente l'interiorità dell'orante.

Leggi tutti i commenti (4)

Giovanni Basile il 19 marzo 2017 alle 01:07 ha scritto:

La storia raccontata alla maniera di un grande inviato e maestro del giornalismo italiano. Stile semplice, ma incisivo e diretto, libro che si legge d'un fiato. Una storia non certo per specialisti, semmai anche un tantino romanzata, in quanto qualche aneddoto riportato a volte era un po', diciamo, "forzato". Memorabile la collana della Storia d'Italia scitta insieme con Mario Cervi. Do il massimo, quindi, delle stelline.

Si dice o non si dice? - Aldo Gabrielli
Libro
Aldo Gabrielli Hoepli (ottobre 2013, VI-330 p.)

Giovanni Basile il 19 marzo 2017 alle 00:58 ha scritto:

Prontuario pubblicato tanti anni fa, poi riedito dalla Hoepli. Utilissimo e puntuale per risolvere quei dubbi di grammatica che prima o poi vengono a tutti, anche a chi si muove con estrema disinvoltura nella lingua italiana. Qui troverete un pozzo di risposte alle incertezze che possono cogliervi nel momento in cui state per scrivere una email, un articolo, una lettera e così via. Risposte che le grammatiche tradizionali magari non sempre forniscono.
Prezioso salvalingua da avere con sé dietro e da consultare alla bisogna.

L' imitazione di Cristo
Libro

Giovanni Basile il 19 marzo 2017 alle 00:43 ha scritto:

Edizione, con il testo latino a fronte, molto curata. Ne trovai per caso una copia in libreria l'anno scorso, credo una delle ultime, e subito la presi. De "L' imitazione" ne ho diverse edizioni, libro che mi ha sempre affascinato: a mio avviso, questa che commento è una delle più belle. Spero che, prima o poi, venga ristampata dalla San Paolo.