Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 18676 a 18690 di 27193)


Silvana Ceggia il 23 ottobre 2015 alle 11:08 ha scritto:

Secondo me è molto utile serve specialmente nella settimana santa

Leggi tutti i commenti (4)

Don Francesco De Ruvo il 22 ottobre 2015 alle 17:32 ha scritto:

Ottimo acquisto....Attendiamo....grazie!

Leggi tutti i commenti (6)
Laudato si' - Papa Francesco
Libro

Don Francesco De Ruvo il 22 ottobre 2015 alle 17:30 ha scritto:

Perfetto! Grazie....ottimo aiuto....

Leggi tutti i commenti (5)

Luigi D'Amato il 22 ottobre 2015 alle 12:27 ha scritto:

Un testo che non può mancare nella biblioteca di un appassionato di storia, insieme agli altri volumi della stessa opera! Seppur datato, per cui da rivedere in alcune parti non essenziali, conserva l'autorevolezza e il fascino di un importante manuale che continua a nutrire gli studiosi della storia ecclesiastica.

Leggi tutti i commenti (2)

Luigi D'Amato il 22 ottobre 2015 alle 12:25 ha scritto:

Questo testo rappresenta senza dubbio un valido strumento per un approccio "popolare" e immediato al ricco testo della "Lettera agli Ebrei". L'esegesi e l'interpretazione dei brani che, pur essendo di ottimo livello, non si addentrano in particolari questioni specialistiche, sono supportate da una stimolante attualizzazione del testo.

Cristologia - Kessler Hans
Libro

Luigi D'Amato il 22 ottobre 2015 alle 12:20 ha scritto:

Un bellissimo testo di cristologia! In maniera breve ed essenziale, delinea i tratti essenziali della figura di Gesù Cristo, con un approccio "dal basso" che la rende immediatamente accessibile a tutti e consente senz'altro una lettura agevole del testo.

Leggi tutti i commenti (2)

Giovanni Spagnolo il 21 ottobre 2015 alle 17:22 ha scritto:

Tra le intuizioni profetiche di papa Francesco è certamente da annoverare l’indizione dell’Anno della vita consacrata (30 novembre 2014 - 2 febbraio 2016) nel quale egli ha voluto collocarsi “da fratello consacrato a Dio come voi” e che ha dato origine a una serie di iniziative, sia spirituali che culturali, per (ri)mettere sul candelabro della Chiesa il carisma della vita religiosa.
Anche gli studi e le ricerche, relative a questo tema, hanno visto, in questo anno giubilare della vita religiosa, il moltiplicarsi di interventi e pubblicazioni sia nelle riviste specialistiche che in saggi e monografie.
Il frate cappuccino prof. Gianluigi Pasquale, uno dei teologi più attivi e apprezzati sia nell’insegnamento in varie Università, italiane e straniere, come pure nell’attività di conferenziere e di instancabile scrittore, dedica all’argomento questa sua ultima produzione scientifica.
Sulla “giusta autonomia”, il secondo aspetto specifico trattato in questo volume, incentrato sulla vexata quaestio della “esenzione”, Gianluigi Pasquale era intervenuto nel 1999 con un articolo, assai documentato, sulla rivista Commentarium pro Religiosis et Missionariis, a proposito dell’esortazione Apostolica “Vita consecrata”, frutto del Sinodo dei Vescovi del 1994, che san Giovanni Paolo II aveva firmato il 25 marzo 1996.
Nell’Introduzione (pp. 1-13) spiegando contenuti e percorsi della sua lettura relativa a “I religiosi e la Chiesa locale”, l’Autore delinea con grande convinzione “La vita consacrata, come la Chiesa nata dallo Spirito”, tanto da potere affermare con sicurezza che “una Chiesa senza una vita consacrata forse non c’è mai stata e non la (ri)conosceremmo mai come Chiesa se essa venisse a mancare” (p. 14).
Nel primo capitolo del volume Gianluigi Pasquale ripercorre, attraverso un’inedita analisi storica supportata dal ricorso scrupoloso alle fonti documentarie, “Le origini dell’esenzione dei religiosi”(pp. 17-50), per dimostrare come la presenza della vita consacrata appartenga fin dai primordi all’essenza stessa della Chiesa, sia pure attraverso sfumature e particolarità collocate nel tempo.
Il passaggio di prospettiva “Dall’esenzione alla giusta autonomia, la scelta del Vaticano II”, è analizzata dall’Autore nel secondo capitolo (pp. 51-98) insieme alla puntualizzazione del problema confluito e fissato, dopo lunga discussione e osservazioni plurime, nel Codice di Diritto Canonico, promulgato il 25 gennaio del 1983.
Nel terzo capitolo, “Una Chiesa strutturata in carismi e in stati di vita” (pp. 99-115) il prof. Gianluigi Pasquale ha modo di far emergere, in tutte le sue implicazioni teologiche ed ecclesiologiche, il cambio di prospettiva dall’esenzione, concetto prettamente giuridico, alla giusta autonomia più “funzionale alla comunione dello Spirito” (p. 108), altrimenti detta “spiritualità di comunione”, scaturita dalla prospettiva conciliare.
Ed è proprio alla Conclusione (pp. 117-119) che l’Autore affida la sua convinzione più profonda, emergente dal suo percorso di riflessione e ricerca, quella cioè che “La vita consacrata dice della Chiesa la sua essenza”, sia pure attraverso la permanenza ad intra negli istituti religiosi della “esenzione”, come “conservazione ed espansione del proprio carisma” e ad extra dove si sottolinea la “giusta autonomia” (p. 118), come manifestazione di comune utilità.
A questo proposito scrive ancora Gianluigi Pasquale: “esperti di comunione, infatti, i religiosi e le religiose sono chiamati a essere nella comunità ecclesiale e nel mondo testimoni e artefici di quel progetto di comunione più grande che ogni Chiesa particolare realizza nella sua storia di comunità credente” (p. 119).
Non possiamo tralasciare l’accenno di Gianluigi Pasquale, assai attuale nel pontificato di papa Francesco, a quella “comunione meno centralizzata, di cui la vita consacrata è stata emblema e foriera fin dai primordi, ante litteram” (Ibidem). Intuizione che ha avuto ulteriore conferma nel discorso del Pontefice per la commemorazione del 50.mo anniversario dell’Istituzione del Sinodo dei Vescovi, lo scorso 17 ottobre 2015, in cui papa Bergoglio ha ribadito la sua intenzione di procedere nel cammino di una “salutare decentralizzazione”, già espressa nella Evangelii gaudium (16, 32).
Il volume del prof. Gianluigi Pasquale è impreziosito, giova ricordarlo, da una “Bibliografia ragionata” sui temi trattati, divisa in “Fonti” (pp. 121-125) e “Bibliografia complementare” (pp. 125-133) e da un “Indice dei nomi” (pp. 135-137) che rende ragione della coralità delle “voci” ascoltate e consultate nella ricerca.

Giovanni Spagnolo

La Parola e i giorni 2015. Rito romano
Libro

carmela benfatto il 21 ottobre 2015 alle 16:45 ha scritto:

Calendario che acquisto sia per me, ma lo regalo volentieri per Natale agli amici,la parola ci guida negli affanni quotidiani e le meditazioni ci aiutano a far nostra e a mettere in pratica il vangelo del giorno.


carmela benfatto il 21 ottobre 2015 alle 16:42 ha scritto:

Guida eccezionale per far conoscere ai ragazzi la vita di un ragazzo come loro che ha lasciato la vita mondana per seguire il Signore. Ci siamo recati in pellegrinaggio al santuario e l'atmosfera che si respire in quel luogo è unica, contiamo di tornarci.


carmela benfatto il 21 ottobre 2015 alle 16:38 ha scritto:

Molto ricco di spiritualità, un libro di preghiere che i ragazzi custodiranno con affetto perché lo hanno ricevuto il giorno della prima comunione e sicuramente ogni volta che lo leggeranno si ricorderanno della loro catechista.

Leggi tutti i commenti (2)
Vangelo secondo Luca
Libro

Studente Paolo Stoppani il 20 ottobre 2015 alle 21:56 ha scritto:

Molto contento del servizio e del libro, erano anni che lo volevo e finalmente l'ho trovato qui on line, un libro che trovo stupendo, spero di fare presto altri acquisti presso di voi, grazie.


Afrodite G. il 20 ottobre 2015 alle 18:10 ha scritto:

Bel libro compatto e scorrevole capace di conciliare delle interessanti riflessioni di teologia e catechesi cristiana cattolica, con alcune realtà che è possibile vivere a Medjugorje. Molto originale e soprattutto vero!

Leggi tutti i commenti (25)

Gere il 20 ottobre 2015 alle 08:44 ha scritto:

Pur trattandosi di un testo storico, in quanto raccoglie atti di un convegno tenuto nel 2013, sul diritto matrimoniale e processualre è ormai superato dalle riforme attuate dal vescovo di Roma Francesco e dal Sinodo tema comunione ai divorziati risposati.
Stare al passo degli aggiornamenti pastorali non è facile per chi propone una manualistica d'altri tempi.
Alcuni del Sinodo propongono di utilizzare questi testi come blocca porte quando nelle stanze di crea corrente per evitare che si chiudano con veemenza.
Tuttavia encomiabile il lavoro, utile per le biblioteche, sperando in un futuro migliore.

I nemici di Francesco - Nello Scavo
Libro
Nello Scavo Piemme (ottobre 2015, 312 p.)

Nicola Giuliani il 20 ottobre 2015 alle 00:16 ha scritto:

La Chiesa con Papa Francesco sta guadagnando molto in autenticità cristiana. Purtroppo il mondo religioso pur dopo duemila anni non è per niente cambiato e non vuol perdere alcunché in autorità e potere. Le prediche cristiane di Papa Francesco non possono che risultare sgradite a tutti coloro, religiosi e non, che gestiscono "danaro" e potere di "casta" e che amano vivere nella più sfacciata ipocrisia. Auguriamoci che il Popolo di Dio (del Dio Amore, come definito anche da Benedetto XVI nella sua prima Enciclica) e i veri seguaci di Cristo contribuiscano a dare forza e credibilità cristiana a questo grande umile Papa francescano.

Leggi tutti i commenti (2)

Padre Daniel Principe Venegas il 19 ottobre 2015 alle 15:47 ha scritto:

molto útile!

Leggi tutti i commenti (3)