Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 20446 a 20460 di 25685)


Parrocchia Santa MAria della Presentazione il 26 settembre 2013 alle 00:52 ha scritto:

Con questo testo l’Editrice Domenicana Italiana (NA) ha scelto di inaugurare ad hoc la collana «Studi Teologici». In questo libro il prof. Baglioni, studioso “della Chiesa”, evidenzia l’importanza, da tutti riconosciuta, di quell’articolo ottavo di Lumen Gentium, in cui si afferma che l’evento dell’incarnazione del Verbo di Dio e il mistero della missione dello Spirito Santo nella Chiesa, stanno tra di loro in un rapporto di analogia. La maniera con la quale i Padri hanno dato l’ultima pennellata all’immagine della Chiesa, così riccamente descritta nelle righe precedenti del capitolo I della Costituzione, esprime, sì, una novità rispetto all’ecclesiologia precedente, ma rappresenta ad un tempo il frutto di un lungo cammino. E così, come a risalire una corrente, l’Autore ha voluto ri-scoprire il contributo offerto nell’Ottocento dal grande J.A. Möhler (1796-1838), e mostrare come la «non debole analogia» (LG 8) sia radicata in espressioni forti, e tutte da capire, come quella in cui il teologo di Tubinga arrivò a parlare della comunità dei discepoli del Signore come una sorta di «continua incarnazione» del Verbo. Lo scopo? Non quello di ritornare agli orientamenti del passato, ma conoscerli, recepirli a dovere, integrarli con le acquisizioni della teologia contemporanea, al fine anche di ri-comprendersi meglio come Chiesa, e imprimere una rotta nuova per l’avvenire: come ha fatto il Vaticano II, presentando la Chiesa come una realtà complessa, composta di tensioni coesistenti e coessenziali. D’altra parte la Chiesa, in quanto mistero, trascende tutte le analogie umane e rifiuta di essere ridotta ad un singolo paradigma teologico. L’Autore, che ha voluto dedicare la pubblicazione alla Chiesa diocesana di cui è figlio e presbitero (Civita Castellana), ha affidato al Vescovo la Prefazione al testo: «È bello seguire la lucidità e la chiarezza del ragionamento teologico incalzante e progressivo che attraversa tutto il libro dalla prima all’ultima pagina. In forma sintetica ma tutt’altro che riduttiva – scrive mons. R. Rossi –, si affrontano i grandi temi della dottrina ecclesiologica contemporanea: il radicamento trinitario e cristologico della Chiesa […], il suo venire descritta come Corpo Mistico di Cristo, la sua vitalità nello Spirito Santo, l’umano e il divino presenti in essa nell’intrecciarsi inscindibile di paradosso e di mistero, di visibilità istituzionale e di sacramentalità universalmente salvifica […] Scorrendo le pagine di questo libro, si può davvero rallegrarsi e gioire per il Mistero della Chiesa». [Istituto Superiore di Scienze Religiose "Alberto Trocchi"]


Dott. Manuel Sant il 25 settembre 2013 alle 20:43 ha scritto:

Le apparizioni della Madonna di Guadalupe sono tra le più complesse e importanti della storia, fermarsi alla semplice cronaca dei fenomeni fa perdere buona parte del significato complessivo della vicenda. In questo libro gli autori dedicano (giustamente) ampio spazio ad accompagnare il lettore nella corretta comprensione di queste apparizioni alla luce della cultura degli Indios, permettendo di capire ciò che significò queste apparizioni per i popoli dell'America Latina.

Leggi tutti i commenti (2)

Salvatore Puscio il 25 settembre 2013 alle 16:24 ha scritto:

Veramente ottimo, come ottima l'efficienza della spedizione. Veramente complimenti!!!

Leggi tutti i commenti (10)

patrizia, pc.ennas@virgilio.it il 21 settembre 2013 alle 10:56 ha scritto:

Un libro fantastico. Complimenti alla scrittrice la filosofa Maria Francesca Carnea.

Leggi tutti i commenti (4)

Umberto Masperi il 21 settembre 2013 alle 10:13 ha scritto:

Non ci troviamo di fronte ad un libro da commentare, dopo la sua lettura, come per gli altri. La lettera enciclica ( che, contravvenendo anche alla sua titolazione iniziale,preferisco indicare come l’enciclica di Benedetto (Francesco) tanto è palese la forte componente della “scrittura” del papa emerito ) ha avuto non poche “presentazioni” su riviste, giornali, ed altri mezzi di informazione, oltre a commenti in alcune sue “edizioni”. Il semplice lettore , che ha sempre accostato le encicliche dei grandi papi del post-concilio, può sentire il desiderio di comunicare quello che gli riempie il cuore. Due espressioni. Grazie, grazie : bel dono,mentre l’anno della fede si avvia al suo compimento; grande gioia nel corso della lettura di un testo così stupendo.
*** La lettura è stata anche un cammino con … flash che si susseguivano ...
^^^ Un loro ricordo,attraverso l’indicazione dei capitoli e paragrafi (forse chi affronterà la sua lettura, ancora non fatta, potrà … confrontarsi ?).
CAP. 2° -- § 24 (l’uomo e il suo bisogno di conoscenza,di verità; la fede senza verità non salva).
§ 25 ( …).
§27 ( amore con verità; verità con amore ).
§ 29 ( ascolto della parola di Dio e desiderio di vedere il suo volto).
CAP. 3° -- §38 ( trasmissione della fede;vita della persona come relazione … conoscenza di sé nella memoria più grande) .
§47 (unità della Chiesa ,unità nella fede,unità nella verità … “una” fede ,”unico” Signore - vita di Gesù - ).
CAP. 4° -- § 52 “La fede e la famiglia” ( benedizione dai genitori ai figli;amore per sempre:scoperta del disegno più grande dei propri progetti; fede:dilatazione della vita, fede e comprensione della dignità unica della singola persona ).
§ 57 : … la fede e la sofferenza.
*** § 58 : BEATA COLEI CHE HA CREDUTO ( Lc.1,45).

Leggi tutti i commenti (5)

Lella89 il 21 settembre 2013 alle 08:02 ha scritto:

Ho letto questo libro tutto d'un fiato e lo rileggerò quando mi avvicinerò al difficile ruolo di mamma. Penso che questo libro, scritto in modo chiaro e semplice, possa dare dei consigli pratici a chi pensa che educare un figlio non sia solo imporre regole ma soprattutto dialogare in maniera aperta. Consiglio questo libro anche ai più giovani, che come me hanno voglia di trovare spunti su cui iniziare a riflettere.

Leggi tutti i commenti (5)

LUIGI MARCELLETTI il 20 settembre 2013 alle 19:43 ha scritto:

un buon testo di grande aiuto per iniziare ad imparare a pregare.


Giovani Insieme, giovani.insieme@movimentomariano.org il 20 settembre 2013 alle 18:46 ha scritto:

Un Libro che racconta l'infanzia, la vocazione, l'ordinazione sacerdotale, e la sua elezione a Vescovo di Roma con episodi che attestano il suo temperamento amabile, umile e sincero. Il capitoletto "Essere Cristiani" raccoglie una riflessione sulle sue prime omelie fatte nella Cappella del Santa Marta. Un Papa che è un vero dono di Dio.


Francesca Deiana il 20 settembre 2013 alle 15:14 ha scritto:

Un libro bello da regalare a chi soffre.

Leggi tutti i commenti (2)

Francesca Deiana il 20 settembre 2013 alle 15:08 ha scritto:

Libro molto utile a chi si trova in difficoltà, fa sperimentare la potenza della Madonna.

Leggi tutti i commenti (3)
Lasciatevi riconciliare con Dio!
Libro

giorgio bendazzoli il 19 settembre 2013 alle 17:19 ha scritto:

è la cosa che bisogna sempre fare e dove è possibile gustare il suo immenso amore per noi, sue creature, bisogna per questo affidarsi a Maria madre di Gesù e dell'umanità intera.


Governale Nino il 19 settembre 2013 alle 14:00 ha scritto:

Una storia straordinaria nella sua quotidianità. Una figura di madre, moglie, amica, figlia davvero tutta da scoprire, conoscere e amare. Una testimonianza di come l'amore possa rendere universale la storia di una giovane madre e sposa. Un esempio per tutti noi. Ho letto questo libro tutto d'un fiato e lo consiglio vivamente, particolarmente alle giovani coppie. Una splendida storia di amore coniugale. Non solo la testimonianza di Chiara ma anche quella di suo marito, Enrico, ha tanto da donare all'uomo di oggi che deve nuovamente imparare cosa sia il vero amore.

Leggi tutti i commenti (14)

Pierluigi il 19 settembre 2013 alle 12:39 ha scritto:

Libro ben documentato, di agevole lettura e utile per avere una panoramica efficace sulla tematica del Diaconato.

Leggi tutti i commenti (18)

Boris Iez il 19 settembre 2013 alle 12:01 ha scritto:

Un libro da leggere senza pregiudizi e senza sentimentalismi. Ponendo delle riflessioni in chiaro contrasto con la visione comune qui in occidente del Buddismo, risulta a tratti urticante e sicuramente può non piacere. Viene espressa chiaramente l'opinione dell'autore, che può anche non essere condivisa, ma mette in risalto alcuni eventi e ragionamenti interessanti.

Leggi tutti i commenti (2)

Cristina Gentilini il 18 settembre 2013 alle 19:59 ha scritto:

Aiuto!! Che dire me lo chiedono tutte le domeniche quando faccio catechismo i miei bambini, la vita di Gesù è in questo modo molto più appetibile ai bambini che giocano e apprendono. I miei amici catechisti peccano di invidia perché la mia classe si diverte con un gioco apparentemente semplice ma nello stesso tempo di grande insegnamento.