Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 20761 a 20775 di 27193)


Umberto Masperi il 2 agosto 2014 alle 15:40 ha scritto:

La prova è semplice: chiediamo ad un lettore “medio”, amante della buona letteratura, chi è Stifter, ed è molto probabile che risponda di non saperlo. Il sottoscritto fino a qualche mese fa era nella stessa condizione. Poi la costante amicizia coi libri, di qualunque genere, soprattutto di carattere storico (storia della letteratura, storia della filosofia, storia delle religioni, storia della psicologia,ecc.ecc.) fa imbattere in una citazione: si trova un nome sconosciuto (il classico: Carneade chi era costui?) e subito (l’utilità della tecnologia d’oggi!) si va su WIKIPEDIA (o sul sito di … Libreria del Santo,anche!) e si apre una porta nuova.

** Penso che A.Stifter,scrittore austriaco della prima metà dell’Ottocento (1805-1868), andrebbe ri…scoperto (dopo un iniziale interesse, da noi, nell’ultimo ventennio del secolo scorso con diverse traduzioni in italiano); possiamo iniziare con l’opera più conosciuta:”Pietre colorate” (Bunte Steine) di cui, allora, in soli cinque anni si ebbero tre traduzioni. Uno spirito distratto potrebbe ritenerla una forma di letteratura minore(le sei novelle raccolte sotto questo titolo inizialmente furono concepite dallo scrittore come letteratura per bambini; ma poi, per particolari vicende (siamo negli anni attorno alle Rivoluzioni del 1848) nell’arco di un decennio riviste (e pubblicate con nuovi titoli) si sono rivelate un importante discorso per tutti, messaggio per l’uomo " moderno" che (senza voler riesumare il grande Rousseau) ha lasciato alle spalle quel mondo semplice, genuino, corale, di fratellanza (a seguito del moltiplicarsi delle grandi città - allora all’orizzonte c’era la Seconda Rivoluzione industriale). Una boccata d’ossigeno per noi del XXI sec., soprattutto quando “entriamo” nel periodo delle vacanze o delle ferie, “uscendo” dalle metropoli che pure tanto “ci attirano” se bene amministrate da saggi politici.

**La lettura ci fa “rivivere” QUEL mondo, a partire dalle belle pagine (Stifter è scrittore di alto livello) che descrivono gli ambienti con l’attenzione di chi ha occhi che sanno vedere anche i dettagli più sfuggenti.

^^Importanza del nostro riposo (dopo la fatica della quotidianità degli undici mesi dell’homo faber), ma non solo quello fisico, anche quell’altro-a-livello-psichico: un compagno sempre a portata di mano come le … pietre colorate che il bambino Stifter portava a casa e che poi (ora) sono pagine di bella letteratura. (Colorate o …preziose quelle pietre? Lito/terapia o anagnosi/terapia?) Forse che anche per un laico non vale un … “sicut parvuli”?

Leggi tutti i commenti (2)

Angelo Di Bella il 2 agosto 2014 alle 09:40 ha scritto:

In un sito così fortemente dedicato è strano trovare un volume "diverso". L'ho letto spinto dalla curiosità e dai tanti commenti positivi. Poi ho capito perchè i lettori cattolici amano questo libro: coniuga scienza, fede e coraggio nel lavoro più nobile del mondo, fare cioè il genitore. Angelo

Leggi tutti i commenti (46)

Carlo Marchetti il 1 agosto 2014 alle 09:42 ha scritto:

L'autrice mostra che le cause principali della Riforma non vanno cercate negli aspetti dottrinali. Considerazioni di carattere storico e politico, insieme alle forti personalità dei protagonisti, sono fondamentali per comprendere una vicenda che ha segnato profondamente la storia della civiltà.


Carlo Marchetti il 1 agosto 2014 alle 09:34 ha scritto:

Tutti siamo chiamati, in virtù del battesimo, ad annunciare con la parola e con la vita il Vangelo. Il libro mostra come il Concilio ha sottolineato in modo nuovo il ruolo dei laici e la loro piena appartenenza alla Chiesa e alla sua missione.

Il partito di Grillo
Libro
Il Mulino (gennaio 2013, 220 p.)

Carlo Marchetti il 1 agosto 2014 alle 09:01 ha scritto:

Il libro ha il pregio di evitare giudizi e valutazioni politiche; cerca di dare una rappresentazione dal di dentro, attraverso l'analisi oggettiva della organizzazione e delle forme di democrazia interna.


Carlo Marchetti il 1 agosto 2014 alle 08:54 ha scritto:

Il titolo struggente di questo libro di Mons. Grillo esprime bene la verità di questo incontro. Maria, l'umile di Nazaret ha voluto manifestarsi ad un suo figlio col suo dolore e il suo amore, per un disegno misterioso.

Leggi tutti i commenti (4)

Carlo Marchetti il 1 agosto 2014 alle 08:49 ha scritto:

Il libro del Cardinale Comastri ha il dono di alimentare la nostra fede attraverso le storie commoventi degli uomini che sono passati dal buio alla luce di Cristo. Dopo la lettura, resta lo stupore per il mistero della Grazia che viene accolta e che cambia la vita.

Leggi tutti i commenti (4)

Al Da il 1 agosto 2014 alle 00:51 ha scritto:

Un libro godibile e spiritoso. L'autore, pur nella consapevolezza di trattare un argomento parecchio delicato e, oserei dire, cruciale per la vita di ogni uomo (uomo che volente o nolente non può esimersi dal prendere, nel corso della propria vita terrena, una posizione pro o contro Cristo), affronta il discorso lasciando ampi spazi all'ironia e all'immaginazione. Il contenuto, quasi sempre pertinente, del libro è infatti abilmente romanzato. Apprezzabile la simpatica e del tutto comprensibile e, di conseguenza, giustificata, irriverenza che contraddistingue il protagonista quando si rivolge al Diavolo in persona. Utile per farsi quattro risate, concluse le quali riprendere con coraggio e serietà il combattimento spirituale quotidiano.

Leggi tutti i commenti (2)

Trattoria di Pesce Il Giardino il 31 luglio 2014 alle 23:39 ha scritto:

Ottimo strumento per esegesi, un validissimo testo di facile consultazione e ricco di note. L'ho scelto per preparare l'esame di Sinottici e vi ho trovato completezza, approfondimenti utili e un'adeguata sintesi di informazioni.

Leggi tutti i commenti (8)

Bambina Zucchinali il 31 luglio 2014 alle 21:56 ha scritto:

Gli indovinelli sono tanti, molto spiritosi e per alcuni la risposta è difficile da capire. E' un regalo molto simpatico, da proporre agli amici o in famiglia, è un libricino piccolo. E' proprio un "spakkacervelli!".


Bambina Zucchinali il 31 luglio 2014 alle 21:56 ha scritto:

La lettura è molto scorrevole. Per chi ha figli o familiari disabili e si chiedono come affrontano i catechisti il problema della disabilità contiene molti punti che ti rassicurano e una buona conoscenza sulla disabilità.


Bambina Zucchinali il 31 luglio 2014 alle 21:56 ha scritto:

Belli i disegni e le immagini. Da leggere con i genitori, è un buon regalo per bambini che sono all'inizio del loro cammino verso il catechismo. Spiega in modo semplice alcuni passi dei salmi più conosciuti.

Leggi tutti i commenti (2)

Bambina Zucchinali il 31 luglio 2014 alle 21:56 ha scritto:

L'ho acquistato a mia figlia non sapendo com'era, adesso a distanza di un anno lo tiene sempre sul comodino e prima di addormentarsi legge o mi legge sempre una preghiera, penso che sia stato un buon regalo.


Davide ed Elisa Vigo il 31 luglio 2014 alle 21:18 ha scritto:

Lo abbiamo acquistato ed utilizzato in occasione dell'iniziativa promossa da Papa Francesco delle "24 ore per il Signore" e si è rivelato un ottimo spunto per prepararsi a celebrare, vivere e concludere al meglio il Sacramento del Perdono.

Leggi tutti i commenti (2)

Davide ed Elisa Vigo il 31 luglio 2014 alle 21:08 ha scritto:

Abbiamo utilizzato questo libretto per la preparazione dei nostri bambini alla loro Prima Confessione: oltre ad essere scritto con un linguaggio a loro accessibile, è anche ricco di immagini che ne facilitano ulteriormente la comprensione.

Leggi tutti i commenti (9)