Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 25051 a 25065 di 27158)


Ismael il 10 marzo 2011 alle 16:51 ha scritto:

Poco da aggiungere alla critica già esposta dal Prof. Marco Arosio.

Il libro di Eisenman è alla fine uno dei tanti libri sul Cristianesimo primitivo che affermano una 'rivoluzione' e 'scoperte stupefacenti' e di un presunto "Gesù Storico" che per forza deve essere l'opposto di quello della tradizione (altrimenti non fa scalpore).

In realtà Eisenman mette sul tavolo niente di nuovo, dato che molti altro studiosi hanno studiato i documenti di Qunram e Nag Hammadi.

Il lavoro di Eisenman, è altamente criticato (in maniera negativa) dai colleghi, ha ben poco di scientifico ed è per lo più pura speculazione.

Molte delle sue teorie si basano su testi apocrifi e di influenza gnostica (es. il famigerato vangelo di Giuda), scritti almeno 2-3 secoli dopo la morte degli apostoli e i vangeli canonici, e hanno quindi ben poco a che fare con 'Il vero Cristo'' .

Alla fine è un libro sensazionalista, che cerca di forzare le conclusioni dell'autore su prove che non esistono.

Un libro imbarazzante, poichè nessun studioso biblico serio potrebbe presentare un lavoro simile se non forse per scherzo.

Leggi tutti i commenti (3)
Il comune sentire - Martini Carlo M.
Libro
Martini Carlo M. Rizzoli (febbraio 2011, 200 p.)

toninoc il 10 marzo 2011 alle 16:38 ha scritto:

Ho letto il libro con attenzione perché mi aspettavo che in esso vi fossero delle risposte ai tanti dubbi che ho sul Cristianesimo e sulla fede Cattolica in particolare. Purtroppo quei dubbi restano tutti e le risposte che il Cardinal Martini ha dato a me ed agli altri suoi interlocutori sono state in alcuni casi poco convincenti ed in altri certamente condivisibili. La mia mente continua a ragionare in modo razionale.
Ho notato, fra i vari argomenti trattati, l’assenza della gestione economica della Chiesa Cattolica e non ho capito se sia una questione che non interessa i lettori o è un argomento tabù.
Sono convinto che se Dio esiste, sia al di sopra delle mie possibilità di comprensione. Continuerò lo stesso la ricerca della verità e chissà che un giorno un raggio di luce non illumini anche la mia mente di una luce diversa.

Pongo in evidenza alcuni degli argomenti che hanno lasciato in me le maggiori perplessità:


1) la verità da non nascondere
Si giustifica o si minimizza dicendo “idealizzata” la volontà di Dio di punire con la morte dei primogeniti gli egizi che tengono in schiavitù il popolo ebraico asserendo che non ci sono riscontri storici nella storia degli egizi che confermano l’avvenuta morte degli stessi ma che Dio ha aiutato gli ebrei ad uscire dall’Egitto. Ma se il racconto è idealizzato anche l’aiuto di Dio contenuto in esso lo è. Il racconto contiene il bene ( l’aiuto agli ebrei) ed il male (la morte dei primogeniti). O tutto è credibile o tutto è idealizzato, compreso l’aiuto.

2) La via del bene e del male
Nel catechismo che mi è stato insegnato da bambino, si affermava che Dio è onnipotente e quindi può tutto e da Lui tutto deriva compresi il bene, il male, e persino la fede.
La fede però, che è un dono di Dio, negli insegnamenti della religione Cattolica, è spesso in conflitto con la ragione, la quale viene anch’essa come dono di Dio. Il libero arbitrio ci può indurre alla fede contro la ragione o alla razionalità che nega la fede stessa.

3) La comunione ai divorziati.
Se si dà la comunione ad un notissimo divorziato, anche tutti gli altri non notissimi nella stessa situazione si possono auto assolvere chiedendo il perdono direttamente a Dio anziché ai suoi ministri e prendere anch’essi l’Eucarestia. E se per condannare una bestemmia bisogna “contestualizzare” il momento e lo stato d’animo del peccatore, come ha fatto qualche principe della Chiesa, o se bisogna aspettare la fine di un processo per condannare moralmente e pubblicamente i riprovevoli comportamenti non solo sessuali del notissimo divorziato, allora anche la Chiesa ha figli (ricchi e potenti) da assolvere e figliastri (poveri ) da mandare all’inferno.

Leggi tutti i commenti (2)

LISA ROSSETTI il 10 marzo 2011 alle 16:21 ha scritto:

E' un libro interessante per tutti coloro che hanno desiderio di vivere la vita e non vivacchiare! Indica la strada che solo un vero padre può indicare e con cura condurti per mano! buona lettura a tutti.

Leggi tutti i commenti (2)

beata szydelko il 9 marzo 2011 alle 21:04 ha scritto:

queste preghiere sono fantastiche!

Leggi tutti i commenti (2)

Mario Minutella il 9 marzo 2011 alle 19:24 ha scritto:

Ottimi consigli pratici per iniziare un'attività oratoriale...dal punto di vista spirituale e delle attività...ottima guida


Mario Minutella il 9 marzo 2011 alle 19:23 ha scritto:

il libro presenta un nuovo modo per affrontare i momenti spirituali domenica per domenica, nel ns caso è stato poco utile poichè prevede anche dei lavoretti, molto adatto per catechismo

Leggi tutti i commenti (3)

Mario Minutella il 9 marzo 2011 alle 19:23 ha scritto:

il libro presenta un nuovo modo per affrontare i momenti spirituali domenica per domenica, nel ns caso è stato poco utile poichè prevede anche dei lavoretti, molto adatto per catechismo


Mario Minutella il 9 marzo 2011 alle 19:22 ha scritto:

ovviamente buona raccolta di giochi ben spiegati e anche illustrati


Mario Minutella il 9 marzo 2011 alle 19:22 ha scritto:

Per il momento spirituale di quest'anno oratoriale è stato ottimo, breve passo del vangelo della domenica, propositi, un breve racconto attinente al vangelo...ottimo per ragazzi e bambini


Mario Minutella il 9 marzo 2011 alle 19:20 ha scritto:

straordinario per organizzare giochi con i bambini, nel caso del ns oratorio è stato ottimo


Mario Minutella il 9 marzo 2011 alle 19:20 ha scritto:

Un pò complicato, non è come me lo sarei aspettato

Il Corano e la donna - Wadud Amina
Libro

Mariella il 9 marzo 2011 alle 18:45 ha scritto:

Un libro sorprendente, profondo. Il linguaggio è accademico ma chiaro. Può essere un libro che cambia la vita, in quanto analizza in modo dettagliato e senza lasciare niente al caso le parole, i concetti, che sono negli anni stati strumentalizzati per giustificare l'oppressione della donna. E va alle radici del loro significato, li contestuallizza, chiarisce le ambiguità. E' un'analisi necessaria in qualsiasi contesto religioso, sia chiaro.

Leggi tutti i commenti (2)

rita di somma il 9 marzo 2011 alle 18:20 ha scritto:

fantastico. adatto a tutti con un linguaggio semplice che ti coinvolge e fa sì che vuoi leggerlo tu tto d'un fiato. Sarà anche perchè io sono un ex-allieva salesiana e quindi mi lascio prendere da quell'entusiasmo tipico di San "Giovannino" Bosco, grande amico dei giovani e "giocoliere" della fede. Con l'ottimismo tipico salesiano, credo che anche nel nostro tempo ci sono preti creativi e operativi, magari non li apprezziamo!

Leggi tutti i commenti (2)

Dr Valentino Palpacelli il 9 marzo 2011 alle 14:46 ha scritto:

Si tratta di un libro che ho trovato fondamentale per il cammino della mia fede : il testo dà una prospettiva sull'aldilà ( interessante per chi si fa domande sul proprio destino e su quello di qualche caro congiunto ) e sopratutto ci insegna apoter vedere le cose della terra con gli occhi del Cielo e di conseguenza a indirizzare le nostre scelte . Consigliato a tutti

Leggi tutti i commenti (5)

Francesco Andolfatto il 9 marzo 2011 alle 13:56 ha scritto:

Sicuramente un libro per interessati al settore.
Per me che ho affrontato la tematica dell'ambiente liturgico è stato di grande aiuto.
Comprende vari documenti e articoli interessanti sulla discussione più che mai aperta sull'adattaento della chiesa moderna allo spazio liturgico e alle sue nuove esigenze.