Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 11011 a 11025 di 27195)


Don Parrocchia Gesù Buon Pastore il 13 febbraio 2019 alle 12:52 ha scritto:

La vita di Sant'Antonio è presentata bene, molto comprensibile.

Leggi tutti i commenti (10)
Agenda del catechista
Libro
Elledici (giugno 2018, 48 p.)

Don Parrocchia Gesù Buon Pastore il 13 febbraio 2019 alle 12:51 ha scritto:

Agenda ben fatta. L'acquisto ogni anno per donarla ai miei catechisti

Leggi tutti i commenti (8)

Alessandra Benini il 13 febbraio 2019 alle 12:07 ha scritto:

Molto bello tratta l'argomento in modo semplice e comprensibile

Leggi tutti i commenti (4)

Alessandra Benini il 13 febbraio 2019 alle 12:06 ha scritto:

Interessantissimo

Leggi tutti i commenti (5)

Alessandra Benini il 13 febbraio 2019 alle 12:05 ha scritto:

Mi sono trovata benissimo

Leggi tutti i commenti (7)

Catechista Francesca Agosto il 12 febbraio 2019 alle 23:10 ha scritto:

Mia madre non potrebbe farne a meno!! Immancabile compagno durante l'anno, giorno dopo giorno porta la parola del Signore fra le mura domestiche e il commento permette di accedere con maggiore consapevolezza alla Parola stessa.

Leggi tutti i commenti (9)

Loredana Marsili il 12 febbraio 2019 alle 22:36 ha scritto:

E'una bellissima Via Crucis, le stazioni sono introdotte da una preghiera antica (Stabat Mater), quindi il passo del Vangelo o della Scrittura che si riferisce alla stazione, la meditazione di Don Giussani e una preghiera conclusiva. Consiglio a tutti l'utilizzo di questo sussidio per la meditazione e la recita della Via Crucis, sia adulti che ragazzi.

Leggi tutti i commenti (2)

Giulia Giachetti il 12 febbraio 2019 alle 12:40 ha scritto:

Un libriccino semplice e leggero, che mi ha dato quel giusto spunto di riflessione sulla questione; spesso mi sono trovata a concordare con le varie argomentazioni. L'ho apprezzato molto e lo consiglio vivamente a tutti.
Ottimi anche i tempi di spedizione, che per quanto mi riguarda ho trovato rapidi e soddisfacenti.

Francesco - Enzo Bianco
Libro
Enzo Bianco Elledici (ottobre 2014, 168 p.)

Prof. Stefano Coccia il 11 febbraio 2019 alle 23:35 ha scritto:

Da tanto tempo volevo dedicarmi alla lettura di una biografia sulla vita del nostro amato Papa Francesco, soprattutto per scoprire più a fondo le sue radici salesiane. Questa è davvero una biografia semplice e breve in cui si racconta come il figlio di un emigrante italiano, ragazzo d'oratorio, i cui genitori si sono conosciuti e sposati in oratorio, è cresciuto piuttosto sbarazzino in una famiglia ricca di fede. Questo gli ha permesso di maturare quel suo incantevole stile di vita che tanto affascina il mondo intero.


Giovanni Basile il 11 febbraio 2019 alle 19:42 ha scritto:

Il libro raccoglie una significativa serie di contributi del pensiero della grande filosofa. Scritti su "La fedeltà delle cose", sull'"Uomo", su "La scienza moderna", su "L'ideologia", "Il totalitarismo" e "L'istruzione".
Queste pagine sono propedeutiche ad accostarsi, con gradualità, al pensiero di Hannah Arendt per farsene un'idea, e poi, perché no, per leggere successivamente qualcuna delle sue opere più importanti.

L' arcobaleno di Dio - Franco Boscione
Libro

Giovanni Basile il 11 febbraio 2019 alle 19:20 ha scritto:

Dopo una brevissima storia dei colori nella loro percezione sociale come simbolo, l'autore ci parla dei colori e del loro rapporto con la Bibbia, spiegandocene i vari significati. Il bianco e "l'immacolato"; il verde e la malattia; il legame del blu con lo Spirito; l'arancione e l'illuminazione, e così via.
Lettura scorrevole e coinvolgente. Boscione scrive molto bene e chiaro.

Leggi tutti i commenti (3)

Danilo Ferrari il 11 febbraio 2019 alle 15:19 ha scritto:

Si tratta di un ottimo manuale della Dottrina trinitaria. Ho avuto la possibilità di partecipare ad un suo corso sull'argomento e devo dire che, nonostante la difficoltà della materia, la sua spiegazione è decisamente alla portata di molti. Il libro rispecchia questa sua efficacia e semplicità affrontando argomenti di grande profondità. È affrontata anche la parte storico-dogmatica con l'esame di alcuni documenti ufficiali della Chiesa sull'argomento.

Leggi tutti i commenti (4)

Pietro Manca il 11 febbraio 2019 alle 14:42 ha scritto:

Nove capitoli (per più di 270 pagine) compongono questo importante volume di Mario Castaldi. La valutazione e la certificazione delle competenze assumono un valore importante all'interno della progettazione didattica per competenze della scuola italiana. Questo saggio è un validissimo ausilio per tutti i docenti che vogliono confrontarsi con tematiche alte e significative. La seconda parte del libro esamina, infatti, gli aspetti "pratici" del percorso di valutazione con ampi suggerimenti sulle "rubriche di competenza" e "compiti autentici". Il libro di Castoldi è utile per la formazione dei docenti, soprattutto per i neoassunti.

Liberare il silenzio - Faustino Ferrari
Libro

Vladimir Zelinskij il 11 febbraio 2019 alle 10:28 ha scritto:

Devo dire che la presentazione di questo libro per me ha avuto luogo molto prima della serata di oggi. Qualche tempo fa ho sognato che stavo per andare all’incontro proprio per parlare del volumetto di Faustino Ferrari e ho preso la metropolitana. Non quella di Brescia - dove vivo - e non quella di Mosca - da cui provengo - ma addirittura la metropolitana di New York, in cui mi trovavo per volontà del sogno. La metropolitana di New York era molto cupa e brutta, e anche il mio stato d’animo era un po’ depresso. Sentivo l’ansia provocata dalla necessità di dire qualche cosa sul libro di cui, in quel momento, conoscevo solo il titolo: Liberare il silenzio. Enigmatico, vero? Sembra noi, da lettori incuriositi, entriamo in una cella dove è rinchiuso il silenzio e la troviamo vuota. Il silenzio è come uno spazio dove non ci sono parole; un contenitore che non contiene nulla. Nel mio sogno ho deciso che la mia presentazione non avrebbe dovuto contenere niente tranne il silenzio esposto al pubblico. Il silenzio sarebbe stato il suo messaggio principale. Questo messaggio però pone la domanda all’Autore: vale la pena scrivere un trattato, anche se breve, su ciò di cui dobbiamo tacere? Oppure il miglior modo di liberare il silenzio consiste invece nell’investirlo con le parole della saggezza? Credo proprio che, nel pensiero dell’Autore, vi fosse questa seconda forma di liberazione, mentre si accingeva a scrivere il suo piccolo libro. La mia impressione di questa opera - che io finalmente ho avuto il piacere di leggere dall’inizio alla fine - è che le sue parole si siano apparentate o siano state imbevute di quel silenzio interiore che il libro voleva esprimere.
Cos’è questo libro? E’ una piccola enciclopedia di una materia la cui definizione consiste proprio nell’assenza di definizioni, un essere che non si può toccare con il pensiero, non si può circondare con i concetti, ma a cui è possibile avvicinarsi creando un ambiente in cui il silenzio umano possa respirare. I brevi capitoletti di questo libro - come per esempio Il dono della parola dove l’autore afferma che l’uomo sia stata la sola unica creatura di Dio realizzata nel silenzio, o Essere altrove in cui l’autore individua le scappatoie dal silenzio negli onnipresenti rumori del mondo, oppure il suo tentativo di definire il silenzio, di capire la sua ambiguità e ambivalenza e cosi via - tutti questi capitoletti si presentano come meditazioni nate da un’esperienza spirituale, profonda, densa, ma non svelata fino in fondo. E’ il lettore che avrà il compito di svelarlo in se stesso. L’Autore cerca di condividere con lui quello sfioramento della fede che parla con il linguaggio del tacere, perché le parole non possono esprimerlo.
I capitoletti del libro sono come le strade che vanno, attraverso vari temi, verso la meta: la vita con Dio liberata dai rumori che ci circondano e ci attaccano. Questo approccio, a mio avviso, è molto vicino all’esperienza del monachesimo orientale. Le strade-capitoletti si intrecciano e portano alla domanda fondamentale: Perché parlare del silenzio? La risposta dell’autore - che possiamo indovinare, sentire, trovare – credo sia: perché dobbiamo trovare il silenzio in noi stessi. E, forse, per non parlarne più.
Dalle prime righe del libro possiamo godere la densità della lingua e del modo chiaro e trasparente di esprimere i concetti. Certo, qualsiasi libro su questo argomento corre il rischio di fare delle chiacchiere. Non c’è chiacchiera peggiore – l’Autore cita Heidegger – di quella che tratta origine dal discorrere e dallo scrivere sul silenzio. Nel nostro caso l’Autore evita la tentazione delle chiacchiere perché non fa del silenzio il prigioniero delle parole, come succede spesso, ma precisamente compie la sua liberazione, dalle parole vane come anche dal mutismo. Il silenzio di questo libro è come un lume da trovare nella nostra fede, o quella luce che coincide che si accende con la Parola che era all’inizio di tutto, anche del silenzio.


Tatiana ed altre, edizioniorientexpress@yahoo.it il 9 febbraio 2019 alle 18:16 ha scritto:

Siamo delle ragazze russe. Viviamo da più di qualche anno in Abruzzo. Ognuno di noi ha acquistato il libro "Le stanze delle voci" del nostro caro "Ataman" Antonio Allegrini. Libro strano nel suo insieme doloroso con la sua malinconia, l'acuta nostalgia per gli anni perduti tipica dell'anima russa ed anche se lui si esprime con versi "bianchi" cioè privi di rima, le poesie sono in fondo, piene di grande musicalità. I suoi scritti diventano a poco a poco una vera meditazione-diario sul tempo fuggito, sulla malattia, sulla perduta gioventù, sulla morte che è sempre presente nelle nostre vite.
Bellissimo libro nel suo insieme. Amiamo tutte questo poeta per noi grande e faremo in modo di divulgare le sue opere specialmente in Russia.

Leggi tutti i commenti (5)