Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 11656 a 11670 di 27195)


Prof. Giovanni Spagnolo il 2 dicembre 2018 alle 16:18 ha scritto:

A dieci anni esatti dalla fortunata pubblicazione, presso le Edizioni San Paolo (2008), di una silloge che raccoglie 365 pensieri di san Francesco, per altrettanti giorni dell’anno, attinti dalle Fonti Francescane con la sapienza e la saggezza del pescatore di perle, il noto teologo, professore e ricercatore cappuccino Gianluigi Pasquale torna in libreria con questo volume analogo, dedicato al seguace più conosciuto del Poverello d’Assisi: Antonio di Padova.

A poche settimana dalla sua immissione in commercio, questo nuovo volume di Gianluigi Pasquale si colloca 21° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Religione e spiritualità - Cristianesimo - Liturgia e libri di preghiere a dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, del gradimento e dell’interesse di tutto ciò che gravita attorno alla figura del Taumaturgo di Padova, il Santo, tout-court.
E, proprio nella presentazione del volume intitolata A Lui tutti si ri- , l’Autore da par suo spiega l’unicità di Antonio di Padova “uno dei più degni, tra i primi discepoli di san Francesco di Assisi (1182-1226), di cui ha seguito fedelmente le orme rispecchiando nella propria esistenza i luminosi bagliori di quella del Poverello”, che lo ha spinto a scrivere questa sorta di “breviario antoniano” (pp. 7-8).
Da sempre questa unicità del Santo, che si manifesta con una devozione capillare in tutto il mondo, non solo tra i cristiani, ha colpito e incuriosito Gianluigi Pasquale che, da vero globetrotter, ha potuto verificare e toccare con mano un fenomeno che ha assunto “la forma di una solida certezza: ossia che la gente avesse chiaramente intravisto in sant’Antonio un autentico frammento di Gesù Cristo - il quale è venuto, innanzitutto, per guarire, sfamare e perdonare - al di là e oltre i brevissimi trentasei anni della sua giovane esistenza” (p. 9).
Sempre nella sua Presentazione, l’Autore si dilunga su quelle che chiama le “intuizioni” nei suoi rapporti con il Santo, che provengono da molto lontano insieme a “un’ancestrale devozione a sant’Antonio” che, tra l’altro, ha radici nella sua famiglia (p. 13) e che gli hanno fatto permesso di portare a compimento, proprio nella ricorrenza del suo venticinquesimo anniversario di sacerdozio (1993-2018) il “votum” di cui questo libro è frutto.
L’aspetto, certamente meno conosciuto del Santo, rimane tuttavia quello che attiene alla sua straordinaria formazione biblica e teologica che aveva spinto il “simplex et idiota” Francesco a rivolgersi a lui in un biglietto come “A frate Antonio, mio vescovo” (FF, 251-252), una sorta di riconoscimento sul campo che abilitava il frate portoghese a occupare nell’Ordine il ruolo di “primo teologo” con la benedizione del Poverello d’Assisi, notoriamente contrario all’esercizio di una scienza che distrugge la fraternità e la povertà.
Ecco perché Gianluigi Pasquale ha voluto scegliere dal mare magnum dei Sermones dominicales et festivi di Antonio di Padova (1195-1231) 365 testi, forte della sua convinzione che (p. 15) tenendo conto, in quanto possibile, la sintonia con le celebrazioni dell’anno liturgico.
Viatico e breviario dunque, “strumento di meditazione e accompagnamento spirituale”, come specifica l’Editore, questo 365 giorni con sant’Antonio di Padova che Gianluigi Pasquale ha voluto regalarci, opportunamente corredato da Fonti e selezione dei testi (pp. 17-21), da una Breve biografia di sant’Antonio (pp. 22-24) e da una Bibliografia ragionata e selezionata (pp. 443-446).
Non sarà difficile, infine, realizzare l’auspicio dell’Autore: attingendo ogni giorni alla Parola di Dio, “ruminata” da Antonio di Padova, lasciarsi illuminare da “quella bellezza che s’intravede sia se si guardano gli occhi innocenti del Santo dei miracoli, sia quelli del Figlio di Dio che, abitualmente, egli tiene come un bambino in braccio” (p. 15).

Giovanni Spagnolo

Leggi tutti i commenti (9)

Federica Stocchi il 2 dicembre 2018 alle 15:29 ha scritto:

Piccole pillole quotidiane per una sincera meditazione. Senza meditazione, infatti, anche l'amore più bello rischia di "sbiadirsi". Mi è piaciuto.


Federica Stocchi il 2 dicembre 2018 alle 15:27 ha scritto:

Trovo i libri di Anselm Grün "pedagogici". Illuminano e aiutano a prendere consapevolezza delle proprie vulnerabilità, per arrivare ad una proposta di cammino interiore personale. Davvero piacevole e di grande aiuto. Piacevole da leggere.

Leggi tutti i commenti (4)

Federica Stocchi il 2 dicembre 2018 alle 15:25 ha scritto:

Un libro facile e scorrevole da leggere. Mette davvero nel cuore a chi non conosce Gesù di provare a cercarlo attraverso questa bella intervista ricca, che Sister Briege è davvero contenta di rilasciare per far conoscere meglio la Tenerezza di Dio attraverso il ministero di Intercessione e Adorazione che Gesù ha scelto per lei, soprattutto per aiutare i Sacerdoti, ma anche TUTTI quelli che desiderano arrivare almeno a "toccare il mantello di Gesù" e sperimentare la Sua Benedizione.

Leggi tutti i commenti (2)

Federica Stocchi il 2 dicembre 2018 alle 15:18 ha scritto:

Un autore che ho voluto scegliere per l'argomento trattato. In un momento della vita particolare, leggere la condivisione personale dell'autore con i lettori, di certi "segni speciali" dal Cielo, nella quotidianità, aiuta a non farsi schiacciare dalla solitudine e a rialzare cuore e mente al Cielo. Personalmente un pò faticoso per le diverse parentesi che l'autore apre mentre racconta. Resta comunque un piacevole esercizio per riappropriarsi di un nuovo Slancio di gratitudine a Colui che tutto ci ha donato. Da provare!

Leggi tutti i commenti (6)

Giovanni Basile il 2 dicembre 2018 alle 13:50 ha scritto:

Populismo, Serenità, Gli affari, La violenza, Preti, La ricchezza, La parola, il Progresso, il Tempo, Sentimenti, Il cuore, Docenti, Cattolico, L'arte di aspettare, Chi sono io ?. Ecco alcuni spunti di riflessione presentati da Ginfranco Ravasi, uno per ogni giorno dell'anno. Un breviario quotidiano per pensare un po', magari lasciando da parte un attimo l'inseparabile smatphone. Ravasi ci richiama a brevi meditazioni su svariati aspetti della vita, utilizzando la sua prosa colta ma, al contempo, semplice e diretta.
Questo libro può essere un intelligente e gradito regalo per le feste natalizie.

Leggi tutti i commenti (4)

Giovanni Basile il 2 dicembre 2018 alle 13:21 ha scritto:

Piacevole libretto da tenere, com si suol dire, sul comodino, oppure insomma a portata di mano. 62 detti di Gesù, ripresi e corredati di un asciutto commento, completati ciascuno da un brevissimo suggerimento per vivere una vita cristiana meno formalistica e più concreta. Ottimo come piccola strenna natalizia.

Leggi tutti i commenti (2)
Messale Festivo 2019
Libro
Edizioni Messaggero (settembre 2018, 552 p.)

Pietro Manca il 2 dicembre 2018 alle 11:25 ha scritto:

Con la prima domenica di Avvento 2018 è iniziato il nuovo anno liturgico. Il primo gennaio 2019, però, è il momento ideale per sfogliare il nuovo Messale Festivo 2019. I commenti alle letture ed il testo introduttivo sono utili "messaggi" per approcciarsi all'ascolto della Parola di Dio. Quest'anno sono affidati alle Clarisse del monastero di San Damiano di Borgo Valsugana. Mentre i testi della preghiera dei fedeli è curato dalla Comunità di Bose.
Non bisogna lasciarsi perdere l'occasione di avere sempre a portata di mano questo utile strumento per la preghiera e la meditazione.

Helene Demartin il 1 dicembre 2018 alle 18:32 ha scritto:

Questo messale aiuta a seguire la Messa domenicale e festiva di tutto l'anno. Lo acquisto ormai da alcuni anni e sono contenta di potermi preparare alla Messa prima di andare in chiesa alla domenica e di partecipare meglio alla Messa.

Leggi tutti i commenti (8)

Maria Gabriella Miccoli il 2 dicembre 2018 alle 10:28 ha scritto:

Splendido fatto bene, semplice ed invitante alla lettura. Ne ho regalato parecchi, ed ho ricevuto tanti complimenti. Grazie
Mgabriella Miccoli

Leggi tutti i commenti (3)

Chiara il 1 dicembre 2018 alle 21:21 ha scritto:

Padre Daniele è un grande dono del Cielo per tutti quanti hanno occasione di conoscerlo anche attraverso i racconti di chi lo ha conosciuto. Quante grazie ancora dona! Il libro seppur succinto è una occasione per conoscerlo.

Leggi tutti i commenti (2)
La vita e i giorni - Enzo Bianchi
Libro
Enzo Bianchi Il Mulino (aprile 2018, 144 p.)

Laura Luglio il 1 dicembre 2018 alle 20:58 ha scritto:

Ottima lettura per chi è già oltre i 60 anni. Con semplicità e concretezza Enzo Bianchi descrive le sue difficoltà che ho trovato simile alle mie. La fede lo porta ad essere sereno e abbastanza appagato della sua vita. Lo consiglio vivamente.

Leggi tutti i commenti (4)

Helene Demartin il 1 dicembre 2018 alle 18:37 ha scritto:

Libro particolarmente commovente. Racconta la vita di un giovane di oggi che ha vissuto la sua breve vita in modo intenso e al servizio degli altri.
Testimonia la sua vita religiosa. E' un esempio per i ragazzi che cercano di dare un senso alla propria vita.


Helene Demartin il 1 dicembre 2018 alle 18:26 ha scritto:

Il libro mi è piaciuto molto. Scritto in modo semplice aiuta a vedere gli argomenti e i vari problemi da un punto di vista diverso. Valido aiuto per i genitori e per tutti coloro che operano nel settore giovanile. Consiglio il libro a tutti coloro che hanno a cuore i giovani in generale.

Leggi tutti i commenti (3)

Padre Umberto Cagnazzo il 1 dicembre 2018 alle 17:12 ha scritto:

è una guida tascabile completa dell'ufficio diario omnicomprensiva con le memorie obbligatorie. che dire altro?

Leggi tutti i commenti (3)