Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 13801 a 13815 di 25645)


Rosario Ranzani il 16 settembre 2017 alle 08:28 ha scritto:

Utilissimo libretto, completo della storia del prezioso Simulacro e delle preghiere devozionali al Volto Santo. Interessante fonte informativa sulla Reliquia di Manoppello purtroppo poco conosciuta.

Leggi tutti i commenti (2)

CHIARA FABERI il 16 settembre 2017 alle 08:12 ha scritto:

Libro molto interessante, soprattutto nella prima parte

Leggi tutti i commenti (3)

Rosario Ranzani il 16 settembre 2017 alle 07:20 ha scritto:

Avvincente e particolareggiata biografia di un grande uomo di cultura, di fede e di impegno civico. Il libro dà testomianza delle sue virtù, vissute con eroismo. La Chiesa lo onora come "Venerabile".


Rosario Ranzani il 16 settembre 2017 alle 00:01 ha scritto:

Il volumetto invita alla conoscenza del profeta Elia.
Lo stile discorsivo e l'utile ripresa di ogni capitolo con domande, fanno del libro un efficace strumento per la meditazione e la preghiera.

Leggi tutti i commenti (2)

Prof. Stefano Coccia il 15 settembre 2017 alle 23:54 ha scritto:

Forse può sembrare banale commentare un libro come la "Vita di san Francesco d'Assisi" perché è stato letto da tantissime persone e ogni biografia può sottolineare un particolare diverso della vita o del carattere del "Poverello" assisano. A me ha comlpito molto questa biografia perchè oltre ad essere molto semplice, e quindi di facile lettura ed alla portata di tutti, mette in risalto la vita di s. Francesco in tutte le sue sfaccettature. Una delle tante cose che più mi ha colpito durante la lettura del libro è che Francesco scelse di vivere nella povertà volontaria e, ispirandosi all'esempio di Cristo, lanciando un messaggio opposto alla società duecentesca dalle facili ricchezze. Francesco rinunciò alle attrattive mondane, vivendo gioiosamente come un ignorante, un "pazzo" ovvero un "giullare", dimostrando come la sua obiezione ai valori egemoni nella società secolare di allora potesse generare una perfetta letizia. In questo senso il suo esempio aveva un che di sovversivo rispetto alla mentalità del tempo.
"Povertà", "castità" ed "obbedienza" sono aspetti fondamentali della vita di san Francesco e dei suoi discepoli. Dopo un primo periodo passato in solitudine, lui iniziò a vivere la propria vocazione insieme a dei compagni che volevano imitare il suo esempio. L'umiltà e l'ascetismo al quale si accompagnò l'opera del santo gli valse il nome di Imitator Christi ("Imitatore di Cristo"): da qui inizia l'esperienza della "fraternità", nella quale ciascun membro è dunque un imitator Francisci ("Imitatore di Francesco"), e dunque un imitator Christi. Secondo la regola dettata da Francesco, la vita comunitaria deve cercare di conformarsi a questi principi:
1-Fraternità: i frati non devono vivere soli, ma devono prendersi cura dei propri fratelli (e in generale di tutti) con amore e dedizione. La stessa cura si estende incondizionatamente non solo alle creature umane, ma a tutto il creato in quanto opera di Dio e dunque sacro, vivendo in questo modo la fraternità universale;
2-Umiltà: porsi al di sotto di tutto e di tutti, al servizio dell'ultimo per essere davvero al servizio di Dio, liberarsi dai desideri terreni che allontanano l'uomo dal bene e dalla giustizia;
3-Povertà: rinuncia a possedere qualsiasi bene condividendo tutto ciò che ci è dato con tutti i fratelli, partendo dai più bisognosi.
Alla preghiera e alla meditazione, la Regola francescana aggiunge lo "spirito missionario", in conformità ai precetti evangelici, assumendo una condotta completamente diversa rispetto alla norma seguita fino ad allora. È chiaro come a San Francesco interessassero soprattutto i ceti sociali più deboli, tendesse con amore fraterno verso quel "prossimo" spesso respinto e disprezzato dalla società, cioè verso il povero, il malato, il perdente, l'ultimo.
Francesco vuole essere il «minore tra i minori» (umile tra gli umili). Si sostiene che egli applicò ai compagni l'appellativo minores, dato in spregio ai popolani dai ricchi, perché lui stesso voleva incarnare la figura di "uomo del popolo".
Molto emozionante e commovente è il capitolo che tratta degli ultimi tempi della vita di s. Francesco: delle stimmate sulla Verna, del Cantico delle Creature e della morte.
Dopo le Fonti Francescane ovvimente, è il libro più bello che abbia letto sulla vita e le opere del Santo di Assisi.


Rosario Ranzani il 15 settembre 2017 alle 23:53 ha scritto:

Il consueto ritmo brioso, leggero, arguto dell'Autore, rende la lettura di questo libro piacevole e accattivante.
Le indicazioni esposte e le citazioni invitano alla riflessione e all'approfondimento.


Rosario Ranzani il 15 settembre 2017 alle 23:46 ha scritto:

Libretto che stimola la curiosità su un tema di crescente interesse. Offre spunti per chi volesse approfondire la conoscenza delle peculiarità specifiche dei "Volti", contemplati con occhi di fede.


Rosario Ranzani il 15 settembre 2017 alle 23:36 ha scritto:

Tematiche di spiritualità affrontate con concretezza e chiarezza: traspare una fede limpida e solida. Un minuscolo ma intenso vademecum del cristiano che desidera vivere la propria fede con coerenza.


Rosario Ranzani il 15 settembre 2017 alle 23:29 ha scritto:

L'Autore ben si esprime anche in simili libretti, sintetici e riassuntivi di un percorso di Psicospiritualitá ricco, mai del tutto esplorato, proteso verso l' "oltre" della propria crescita.

Nuovo Rosario biblico - Gasparino Andrea
Libro

Rosario Ranzani il 15 settembre 2017 alle 23:20 ha scritto:

Aiuto originale per la riscoperta della tradizionale preghiera del Santo Rosario. Sussidio perché possa diventare momento meditativo e non solo "recita" delle ben note preghiere.

Leggi tutti i commenti (3)

Rosario Ranzani il 15 settembre 2017 alle 23:16 ha scritto:

Lo stile semplice e inconfondibile di Padre Gasparino anche in questo preziosi libretto ha i tratti dell'essenzialità e della profondità, con i consueti riferimenti dell'Autore al Vangelo.


Rosario Ranzani il 15 settembre 2017 alle 23:12 ha scritto:

Essenziale per chi intenda praticare approfondimenti a riguardo e applicare preghiere per i propri antenati. Chiarisce bene le dinamiche psicologiche e relazionali, oltre che religiose.

Leggi tutti i commenti (3)

Rosario Ranzani il 15 settembre 2017 alle 23:08 ha scritto:

Chiara ed esaustiva introduzione a due tra i più significativi libri della Bibbia. Offre chiavi di lettura interpretative per entrambi e ottimi spunti di preghiera per quanto riguarda i salmi.


Rosario Ranzani il 15 settembre 2017 alle 23:04 ha scritto:

Guida fondamentale all'introduzione della Meditazione Profonda, di cui l'Autore è antesignano. Di agile lettura, benché la tematica riguardi un particolare modo di intendere preghiera e introspezione.

La Sacra Bibbia
Libro
Shalom (aprile 2016)

Dott. paola acquaviva il 15 settembre 2017 alle 21:19 ha scritto:

è bellissima e accurata in tutto

Leggi tutti i commenti (2)