Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 19486 a 19500 di 31823)


Giovanni Basile il 3 dicembre 2016 alle 16:45 ha scritto:

Ho letto tempo fa questo libro piuttosto interessante. Un Gesù nuovo, più umano, quasi pare di vederselo davanti come se fosse uno di noi. Una figura rivoluzionaria, quasi un comunista. Weitling presenta un Gesù davvero originale e spiazzante. Lettura stimolante.

I quattro vangeli
Libro

Giovanni Basile il 3 dicembre 2016 alle 16:35 ha scritto:

Traduzione dal greco, personale e assai intrigante, di Silvano Fausti, appartenente alla Compagnia di Gesù.Volumetto di ben oltre cinquecento pagine dall'impronta fresca, piacevole. Veste grafica minimalista, essenziale. Prezzo molto economico. Consigliato.

Leggi tutti i commenti (2)

Giovanni Basile il 3 dicembre 2016 alle 16:26 ha scritto:

Piccole e, talvolta, piccolissime storie illuminanti per riflettere, meditare magari in silenzio. Storie semplici, favole edificanti, ciascuna con una propria morale, magari pure da calare nella nostra realtà. Diciamo che non ti cambia la vita - è un'esegerazione - ma di certo aiutano a formare e a crescere dentro di noi.

Leggi tutti i commenti (11)
Lectio divina con la bibbia
Libro
Elledici (gennaio 2011, 320 p.)

Giovanni Basile il 3 dicembre 2016 alle 16:19 ha scritto:

Dalla veste dell'edizione sembrerebbe, a sensazione, un libro tirato via. Invece è davvero una piccola perla editoriale che forse, a mio giudizio - e detto senza alcuna offesa - avrebbe meritato una copertina maggiormente suggestiva, più aderente al prezioso e "dotto" contenuto delle sue pagine. Se sivuole meditare con la Bibbia, ecco un prezioso volumetto davvero stimolante.

Leggi tutti i commenti (2)

Giovanni Basile il 3 dicembre 2016 alle 16:12 ha scritto:

Grazie alla precisione della Libreria del Santo ho ricevuto questo volume, insieme a quello relativo all'anno C. Sono entrambi come me li aspettavo: corposi,con lectio stimolante, che invita ad andare a leggersi subito la Bibbia. Spero che venga ristampato quanto prima la Lectio Divina dei Vangeli festivi dell'anno liturgico A.

Leggi tutti i commenti (2)

Giovanni Basile il 3 dicembre 2016 alle 16:08 ha scritto:

Cosiglio a tutti questo bel volume che ho ricevuto ieri, e che ho già ampaimente sfogliato abbeverandomi alla fonte di Giuliano Vigino. Vi trovere le chavi essenziali per comprendere sempre al meglio le Sacre Scritture. A mio giudizio, non costa neanche tanto.


Giovanni Basile il 3 dicembre 2016 alle 16:02 ha scritto:

Testo classico di cui il mondo occidentale non dovrebbe fare a meno. Ottima edizioni, "ariosa", ben leggibile e tutt'altro che noiosa, come qualcuno sarebbe indotto a pensare. Libro fra la filosofia,la storia, l'antropologia e la letteratura antica.

Commento al Padre Nostro - Origene
Libro

Giovanni Basile il 3 dicembre 2016 alle 15:58 ha scritto:

Piccolo libretto abbastanza agevole da leggere, anche in un pomeriggio. Il Padre Nostro è la preghiera più importante per qualsiasi cristiano degno di definirsi tale. Il commento di Origine apre orizzonti nuovi, ed è un prezioso contributo sempre attuale nonostante siano passati secoli da quando fu composto.

Leggi tutti i commenti (2)

Giovanni Basile il 3 dicembre 2016 alle 15:53 ha scritto:

Splendido volume, denso, profondo, da studio. Le omelie di Gregorio scavano in profondità e scuotono le coscienze di ogni cristiano. Il libro richiede attenzione, non è lettura da farsi alla leggera, ma i nessaggi di Gregorio sono attualissimi, perché si rivolgono all'animo umano, che mai cambia nel cordo dei secoli.


Francesca Burigotto il 3 dicembre 2016 alle 12:37 ha scritto:

Questa esortazione in pratica delinea il programma del pontificato di Papa Francesco. Il testo è molto semplice da leggere. Tutti i significati della "chiesa in uscita" e della gioia dell'annuncio evangelico vengono qui evidenziati. Da questa lettera si può trarre motivazione personale, entusiasmo, ma anche la concretezza delle azioni che è necessario intraprendere per testimoniare al mondo in prima persona la gioia del Vangelo. Edizione molto bella, buon rapporto qualità/prezzo, copertina rigida.

Leggi tutti i commenti (6)

Francesca Burigotto il 3 dicembre 2016 alle 12:15 ha scritto:

Immancabile documento per chi vuole conoscere il pensiero cattolico. Giovanni Paolo traccia storicamente il percorso filosofico dell'umanità e della cristianità fino ad indicare l'autentico approccio cattolico del rapporto tra Fede e Ragione: le due ali in perfetto equilibrio ed armonia, necessarie per poter volare.

Jesus - Flusser David
Libro
Flusser David Morcelliana Edizioni (gennaio 1997, 200 p.)

Francesca Burigotto il 3 dicembre 2016 alle 09:24 ha scritto:

Un "must" per chi è interessato/a al Gesù storico. Da quando il libro è uscito ad oggi ci sono stati indubbiamente sviluppi nella ricerca ad opera di altri studiosi, ma Flusser è indispensabile leggerlo perché è uno dei protagonisti di questa ricerca. Non è necessario concordare integralmente su tutti i punti e le conclusioni dello studioso: qui è piuttosto il metodo che conta. Anche per comprendere la differenza tra la ricerca (laica) accademica/scientifica/storica su Gesù e la marea di romanzetti fantasiosi nonché certi "scoop giornalistici" basati sul niente.


Francesca Burigotto il 3 dicembre 2016 alle 09:09 ha scritto:

Il libro nasce da un'amicizia profonda e lo si percepisce bene. Da questa amicizia nasce l'esigenza di comunicare la propria esperienza, di uomo e di padre spirituale. L'autore cerca di raggiungere il cuore del significato del "sentirsi amati" ed apre comunque ad altre ricerche che possono prendere il via dalle sue analisi. Personalmente trovo che vengano fornite allo stesso tempo sia strade spirituali che di natura psicologica: in qualche modo l'autore aiuta la comprensione di sè stessi. In questo, come in altri testi, si può comprendere come il cristianesimo non sia una semplice religione (anzi "religione" risulta davvero troppo restrittivo come concetto). In Nouwen e in altri grandi autori risulta chiara e palpabile l'antropologia cristiana.

Leggi tutti i commenti (11)

Francesca Burigotto il 3 dicembre 2016 alle 08:41 ha scritto:

Per chi è appassionato/a di Florenskij come me questo è il suo testo fondamentale da leggere. La spesa sarà ripagata: non è certo un libro da consumare e poi mettere da parte, ma fa parte di quelli su cui si ritorna sopra per approfondire. L'apparato delle note costituisce quasi un'altra opera a sè: ricchissime. Ciò che colpisce di certi geni è che fanno chiaramente percepire l'immensità delle loro conoscenze e nello stesso tempo le sanno comunicare in termini relativamente semplici. Un minimo di filosofia e di teologia è opportuno conoscerle... ma il genio di Florenskij riesce a spiegare argomenti complessi anche ai non addetti ai lavori, secondo me. Inoltre la sua storia personale sembra sempre trasparire dallo scritto. Non si tratta di fredde trattazioni, ma piuttosto è un'esperienza che passa attraverso le parole.


Francesca Burigotto il 3 dicembre 2016 alle 08:25 ha scritto:

Ottima sintesi della questione "apocrifi". Gli autori sono sicuramente degli esperti in materia. Pur essendo un semplice opuscoletto vengono presentate tutte le tematiche principali legate agli scritti cristiani apocrifi. Punto di partenza ideale per chi desidera approfondire in seguito con testi più importanti.