Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 19456 a 19470 di 31862)

Sei grande Gesù - Pagazzi Stefano
Libro
Pagazzi Stefano Elledici (febbraio 2009, 112 p.)

Domenico Di Natale il 12 dicembre 2016 alle 19:26 ha scritto:

Forse il più bello tra i libri di preghiere per bambini. Più di 100 pagine spesse e colorate che possono essere affiancate al testo del catechismo. Sono in tutto 9 capitoli. Il primo contiene le preghiere tradizionali del mattino e della sera: Padre Nostro, Ave Maria, Ti adoro, ecc.. Il secondo capitolo è dedicato ai sette sacramenti: per ognuno c'è una breve spiegazione; per l'Eucaristia è riportato interamente il rito della messa con evidenziate le parti proprie dell'assemblea; per la confessione c'è un dettagliato esame di coscienza. Il terzo capitolo parla dell'anno liturgico con i tempi forti di avvento, natale, quaresima, pasqua (per la quaresima è presente una bella via crucis). Il quarto capitolo è tutto dedicato a Maria con la preghiera del rosario. Il quinto e il sesto propogono preghiere per tante occasioni (per gli ammalati, per lo studio, per gli amici, per il papà e la mamma). Il settimo capitolo racconta in 13 pagine la storia della salvezza (una mini Bibbia per bambini) dalla creazione alla Pontecoste. Gli ultimi due capitoli contengono le beatitudini, i comandamenti, i doni dello Spirito e le opere di misericordia (semplicemente elencate per memorizzarle).


luciano il 12 dicembre 2016 alle 15:57 ha scritto:

Rimane sempre la migliore. Cerco alternative in giro dopo diversi viaggi in Terra Santa ma non ne trovo. Peccato che manchi qualche aggiornamento perchè sarebbe perfetta. Parto tra poco nuovamente con lei nello zainetto, un pò sdrucita, ma come potrei senza?

Leggi tutti i commenti (4)
Culmine e fonte - Giuseppe Gravante
Libro

Carlo Climati il 12 dicembre 2016 alle 15:17 ha scritto:

L'ho comprato qualche giorno fa, davvero interessante e ben fatto!

Leggi tutti i commenti (63)

Ing. Lorenzo Benvenuti, lorenzobenvenuti77@yahoo.it il 12 dicembre 2016 alle 14:11 ha scritto:

Libro che consiglio per l'attualità dei temi trattati, famiglia e misericordia. Ravasi è abile nel rintracciare il significato e l'origine biblica di questi argomenti, affondando le radici nell'Antico Testamento. La seconda parte del testo ricorda lo schema dell'altra sua opera "Le pietre d'inciampo del Vangelo" e raccoglie un'antologia di brani biblici sulla famiglia e la misericordia, interpretati con un occhio alla società odierna per mostrare la validità nel tempo della Parola di Dio e dei suoi insegnamenti.

Leggi tutti i commenti (3)

Ing. Lorenzo Benvenuti, lorenzobenvenuti77@yahoo.it il 12 dicembre 2016 alle 14:01 ha scritto:

Un bel libro, ottimo per un'analisi critica dei quattro Vangeli. Il testo permette di poter fare una lettura quasi continua dei vangeli, seguendone i temi capitolo per capitolo. Le numerose note di esegesi e il risalto dato ad alcuni vocaboli greci rilevanti danno la possibilità di approfondire il messaggio di ciascuno dei quattro autori e di notarne le particolarità. Sono importanti anche i rimandi all'Antico Testamento, specialmente al libro dei Salmi.

Leggi tutti i commenti (3)

Domenico Di Natale il 11 dicembre 2016 alle 16:54 ha scritto:

Direi proprio che è un libro per tutti, specialmente in un periodo come questo in cui circolano libri che vogliono togliere al racconto biblico ogni forma di storicità. Chi si aspetta però di trovare qui un libro apologetico che assume tutta la storia biblica come dato di fatto si sbaglia; è un libro storico, che non ha la presunzione di andare al di là di ciò che lo storico può dire. Ad esempio il periodo dei patriarchi è affrontato in poco più di tre pagine e tre pagine merita anche Mosè. "Lo storico, vista la povertà di dati a sua disposizione, non può dire molto più di questo" scrive l'autore, e fissati i limiti dello storico lascia libertà all'uomo di fede. Non è una cosa scontata considerando certi titoloni che affollano le classifiche dei libri: 'La Bibbia non parla di Dio', 'La Bibbia non è un libro sacro', 'Il falso testamento'.. tutti diventati Best-Seller.
Tornando al nostro libro, grande spazio viene dedicato invece al periodo monarchico, all'esilio e al periodo del secondo tempio a cui fece seguito la conquista ellenistica fino ad arrivare al dominio romano. Lungo il testo le cartine aiutano a inquadrare gli eventi, mentre alla fine una tavola cronologica permette di avere una visione d'insieme e un dizionarietto aiuta ad orientarsi tra nomi, dinastie e luoghi geografici.
Per chi volesse approfondire la storia di Israele l'autore propone una bibliografia ragionata ricca di testi

Leggi tutti i commenti (5)

Domenico Di Natale il 11 dicembre 2016 alle 16:35 ha scritto:

Nuova edizione di un testo presente da tempo nel catalogo Giunti, arricchito da una nuova introduzione dal taglio moderno. Chi vuole trovare qui i vangeli gnostici sarà deluso (si fa solo un breve accenno alla gnosi nelle note). Il testo vuole portare al grande pubblico dei testi che hanno influenzato l'arte e la spiritualità cattolica. Perché Giuseppe è rappresentato come un vecchietto? Perché nelle icone Maria ha il fuso in mano? Come si chiamavano i genitori della Vergine? Perché nel presepio mettiamo tre re magi? Cosa ha fatto la sacra famiglia in Egitto? Perché nei vangeli canonici Giuseppe a un certo punto sparisce? Come si chiamavano i due ladroni crocifissi insieme a Gesù? Dove si narra l'assunzione di Maria al cielo?
Ecco, a queste e ad altre domande rispondono i vangeli apocrifi che la Chiesa sempre ha letto senza riconoscervi l'ispirazione divina ma tanta fantasia e devozione popolare. Sicuramente alcuni episodi (sopratutto quelli relativi ai miracoli di Gesù Bambino) fanno un po' sorridere, ma semplicemente perché la fede si è mischiata con le tradizioni fiabesche orientali e allora ci saranno principesse infelici che trovano l'amore dello sposo, uomini salvati da sortilegi che li hanno trasformati in asini e via dicendo..
La curatrice (Angela Cerinotti) è stata brava a tagliare nelle varie versioni dei vangeli dell'infanzia tutte quelle parti ripetute (che avrebbero annoiato) per dare alla narrazione un filo il più possibile continuo.

Sarebbe bello avere un libro così (per il grande pubblico) con gli scritti apocrifi dell'antico testamento a cui tanto deve la tradizione cristiana. Un esempio per tutti, la caduta degli angeli ribelli, narrata nell'apocrifo libro di Enoch.


Ing. Lorenzo Benvenuti, lorenzobenvenuti77@yahoo.it il 11 dicembre 2016 alle 15:16 ha scritto:

Un libro originale, perché raccoglie una serie di tematiche bibliche, di cui spesso altri testi del genere parlano solo in appendice o in quadri illustrativi a margine dei capitoli. Dalla creazione al concetto del tempo, dalla guerra alla politica, concludendo con i temi riguardanti le leggi, il sacerdozio, il tempio, il manuale potrebbe essere letto anche come libro a sé stante per un'introduzione generale al mondo storico - culturale - religioso della Bibbia. Lo stile scorrevole dell'autore lo rende accessibile ad un vasto pubblico.


Ing. Lorenzo Benvenuti, lorenzobenvenuti77@yahoo.it il 11 dicembre 2016 alle 15:12 ha scritto:

Un bellissimo libro. Facile da leggere, scorrevole, introduce ai libri dell'Antico Testamento in modo chiaro e completo. Rispetto ad altre introduzioni, mi piace l'attenzione ai generi letterari, allo stile linguistico e alla formazione del canone biblico. Molto importanti i capitoli sulla teologia ed antropologia dell'Antico testamento.


Ing. Lorenzo Benvenuti, lorenzobenvenuti77@yahoo.it il 11 dicembre 2016 alle 14:56 ha scritto:

Per chi ha letto il primo volume di questa introduzione all'Antico Testamento, il manuale completa la preparazione di base di questa parte della Bibbia. Mi piacciono le letture dei testi biblici, offerte sia in funzione di una visione giudaica dei temi trattati, che nella prospettiva cristiana, per la quale il compimento di tutte le antiche profezie è ovviamente la Redenzione del Signore. Molto chiari tutti i riferimenti storici e geografici che aiutano a ricostruire bene l'ambiente di fondo di ciascuno dei grandi profeti biblici.

Leggi tutti i commenti (3)

Ing. Lorenzo Benvenuti, lorenzobenvenuti77@yahoo.it il 11 dicembre 2016 alle 14:50 ha scritto:

Ottimo manuale per approfondire la conoscenza del Pentateuco e dei libri storici. Presuppone una conoscenza di base della Bibbia, non è proprio adatto a chi comincia per la prima volta ad avvicinarsi alla Sacra Scrittura, però per gli studenti e tutti coloro che sono interessati all'argomento va ben oltre le semplici aspettative di una "introduzione". Ben fatte anche le esegesi di alcune parti (capitoli o semplicemente pericopi) e molto utili le tavole riassuntive \ comparative presenti in più punti.

Leggi tutti i commenti (2)

stefano rota il 11 dicembre 2016 alle 11:43 ha scritto:

Parlare di logica dell'amore oggi sembra fuori luogo. Però se ci pensiamo bene, è l'unica parola che può salvare l'uomo. Infatti le guerre, le discordie, le rivalità non ci offrono un mondo migliore ma continuano a dividere le persone. Solo l'amore ci può salvare (così come vissuto da Gesù).


stefano rota il 11 dicembre 2016 alle 11:41 ha scritto:

Quest'anno è stato il grande anno della Misericordia. E l'aspetto del perdono è sempre più difficile da accogliere e da donare agli altri. Papa Francesco ci aiuta a rendere più "presente in noi" la parola perdono, per offrirla alle persone che ci hanno fatto del male.


stefano rota il 11 dicembre 2016 alle 11:40 ha scritto:

Come sempre papa Francesco, nella messa mattutina, trova spunto dalle letture del giorno per dare quella interpretazione nuova del Vangelo di Gesù, per offrire a tutti i presenti (e non) delle riflessioni che poi devono tradursi nella vita di tutti i giorni.


stefano rota il 11 dicembre 2016 alle 11:38 ha scritto:

Le famiglie sono il principale ambiente dove i bambini/ragazzi trovano le prime indicazioni sulla fede, su Gesù. Forte l'importanza di condividere con loro il cammino che si vuole intraprendere negli incontri di catechesi, per essere sulla stessa lunghezza d'onda nell'educazione dei ragazzi.